Ninfee ancora in letargo?

Tutto quello che volete chiedere sulle ninfee rustiche!!!

Moderatore: Gianluca

Ninfee ancora in letargo?

Messaggiodi Principato » ven giu 28, 2013 6:18 pm

Ciao a tutti. Ho appena postato qualche foto del mio secondo lavoro:
http://www.laghetto.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=1988

Tuttavia volevo già chiedervi un parere: come vedete dalla foto qui sotto, le ninfee (COLORADO e PERRY'S RED) sembrano ancora in letargo. Buttano fuori foglie che si accartocciano sul fondo. Il laghetto ha solo un mese di vita, e i 2 rizomi di ninfea sono stati tagliati da dei rizomi che avevano già qualche anno di vita (e che nel laghetto di origine buttono fiori OGNI GIORNO!!).
La profondità è di 50/60 cm, cioè quella indicata anche dai manuali e dall'ottimo venditore (WPI, qualche anno fa). Hanno il sole tutto il giorno (nonostante quest'anno abbia fatto temperature molto basse, e io abito vicino al mare ma in collina, a 200 metri s.l.m.). Un esperto mi ha detto di aspettare.. ma a voi è mai successo di trovarvi a luglio senza ancora nemmeno le foglie in superficie? Curiosamente, la Nuphar in primo piano mi sta buttando fuori qualche fiore.. ma niente foglie nemmeno lei!
Grazie dei suggerimenti..

Immagine
Principato
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer lug 06, 2011 10:20 am

Re: Ninfee ancora in letargo?

Messaggiodi Cyn 59 » sab giu 29, 2013 7:27 am

Considerando che è solo un mese che hai fatto partire il laghetto e immagino quindi che anche le piante siano travasate da così poco, forse devi solo veramente aspettare che si riprendano. Ci metti poi stà stagione che non è il massimo, ed è possibilissimo che sia tutto qui.
Anch'io aspetterei ancora un po'. Spero il problema sia tutto qui- ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Ninfee rustiche, di tutto un pò...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron