Pagina 1 di 1

Ninfee ancora in letargo?

MessaggioInviato: ven giu 28, 2013 6:18 pm
di Principato
Ciao a tutti. Ho appena postato qualche foto del mio secondo lavoro:
http://www.laghetto.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=1988

Tuttavia volevo già chiedervi un parere: come vedete dalla foto qui sotto, le ninfee (COLORADO e PERRY'S RED) sembrano ancora in letargo. Buttano fuori foglie che si accartocciano sul fondo. Il laghetto ha solo un mese di vita, e i 2 rizomi di ninfea sono stati tagliati da dei rizomi che avevano già qualche anno di vita (e che nel laghetto di origine buttono fiori OGNI GIORNO!!).
La profondità è di 50/60 cm, cioè quella indicata anche dai manuali e dall'ottimo venditore (WPI, qualche anno fa). Hanno il sole tutto il giorno (nonostante quest'anno abbia fatto temperature molto basse, e io abito vicino al mare ma in collina, a 200 metri s.l.m.). Un esperto mi ha detto di aspettare.. ma a voi è mai successo di trovarvi a luglio senza ancora nemmeno le foglie in superficie? Curiosamente, la Nuphar in primo piano mi sta buttando fuori qualche fiore.. ma niente foglie nemmeno lei!
Grazie dei suggerimenti..

Immagine

Re: Ninfee ancora in letargo?

MessaggioInviato: sab giu 29, 2013 7:27 am
di Cyn 59
Considerando che è solo un mese che hai fatto partire il laghetto e immagino quindi che anche le piante siano travasate da così poco, forse devi solo veramente aspettare che si riprendano. Ci metti poi stà stagione che non è il massimo, ed è possibilissimo che sia tutto qui.
Anch'io aspetterei ancora un po'. Spero il problema sia tutto qui- ;)