problema terra

Tutto quello che volete chiedere sulle ninfee rustiche!!!

Moderatore: Gianluca

Re: problema terra

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 03, 2010 7:23 pm

Capito francy ?????????? hai letto cosa scrive lori ??????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
e non osare replicare ....... 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: problema terra

Messaggiodi Isi » mer mar 03, 2010 9:39 pm

Grazie a tutti quanti!!! gentilissimi!!
Isi
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom feb 28, 2010 7:15 pm

Re: problema terra

Messaggiodi Alatar » ven mar 05, 2010 1:27 pm

allora se francy non può replicare, lo faccio io! :P
anche le mie carpe sono diligentissime, non mi hanno mai mangiato una sola pianta, neanche quelle più tenerelle come il myriophyllum o il ceratophyllum e tantomeno vanno a grufolare nei vasi delle ninfee... credo sia fondamentale alimentarle regolarmente, basta anche una singola razione giornaliera.
Certamente occorrono dei filtri capaci di smaltire il successivo carico organico, ma è impossibile pensare di avere acqua limpida senza invasioni enormi di alghe con piante rigogliose e pesci in salute, senza sbattersi e spendere un pò

altrimenti come dicevate voi prima, niente pesci se non al massimo qualche gambusia, nessuna somministrazione di cibo e molte piante... sono però sicuro che l'acqua limpida ottenuta in questo modo sarà molto condizionata dal variare del clima/tempo e imprevisti vari
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: problema terra

Messaggiodi francy » sab mar 06, 2010 8:27 am

Cyn,certo che ho letto quello che dice lori, ed Alatar, ha espresso benissimo il mio e suo pensiero nell'esperienza di convivenza ninfee e koi, tutto è possibile ;)
è per noi non esiste laghetto senza piante e pesci, per me le gambusie non sono nemmeno degne di essere chiamate tali
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: problema terra

Messaggiodi x5494 » sab mar 06, 2010 11:03 am

vabé non esageriamo. L'uso di filtri, lampada uv rende tutto piu artificiale e poco auto sufficiente, un allevamento di pesci resta sempre un allevamento, per quanto sia decorato e ben tenuto.
Quindi io rispetterei molto anche l'idea di laghetto naturale che si autoequilibria, manutenzione ridotta al minimo, acqua sempre limpida, costi bassissimi. Insomma si imparano tante cose osservando la natura piuttosto che affidandosi a macchine artificiali. Trovo che per molti sia una bella soddisfazione che può superare anche quella di veder crescere delle carpe koi. Come si dice in questi casi, ognuno ha i suoi gusti ;)
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: problema terra

Messaggiodi Alatar » sab mar 06, 2010 9:21 pm

io al momento ho solo 7 koi in un laghetto di 25000 litri e per quanto riguarda l'anno scorso le manutenzioni sono state:
- marzo: pulizia del fondo dalle alghe filamentose formatesi durante l'inverno (durante l'inverno sono costretto per esodanzioni saltuarie in seguito a forti piogge del canale vicino, a rimuovere le pompe dal vano tecnico e quindi il laghetto si ferma e le alghe con il filtro staccato e le piante "in letargo" hanno modo di crescere e appallottolarsi tranquillamente) e dai vasi/piante ossigenanti.... tempo totale dell'operazione circa 4 ore divise in due o tre giornate perchè l'acqua è fredda e più di tanto con le braccia immerse in acqua non resisto! ma questo immagino lo facciate anche voi...
- fine stagione piogge intense/aprile: rimontaggio pompe e riavvio del normale circuito filtrante (oltre a rimontare fisicamente le pompe tramite due bocchettoni a vite, devo solo aprire due valvole di numero)... tempo totale 1 ora, due ore se voglio assicurarmi tutto giri correttamente ecc
- dicembre: smontaggio pompe e chiusura delle due valvole poste prima e dopo il filtro per lasciarlo in funzione con un circuito separato (per mantenere vivi quanti più batteri possibili), ma scollegato dal laghetto

durante l'anno faccio circa 4 somministrazioni di batteri settimanali nel primo mese, do quotidianamente da mangiare ai pesci una o più volte al giorno a seconda della voglia/tempo che ho e pulirò IN TUTTO l'anno, 3 o 4 volte il filtro, operazione che richiede circa 10 minuti ogni volta, 20 se "schizzo" tutto con la gomma da irrigare
non mi sembra richieda tutta questa manutenzione...

tra chessò, dieci anni quando avrò magari 20 koi, farò 10 pulizie l'anno! non è che mi spaccherò esattamente la schiena

certamente non ho un filtro a camere autocostruito con materiali filtranti di fortuna che richiedono mezza giornata ogni camera di pulizia o altra roba strana, ma un bel sieve con griglia di 300 micron contro cui si ferma la maggiorparte della robaccia che galleggia/fluttua nell'acqua (è autopulente, al massimo devo "sgommare" un pò la griglia con l'acqua dell'acquedotto quelle 3 o 4 volte che pulisco tutto), seguito da un filtro a pressione con controlavaggio e lampada uv integrata e per finire il filtro biologico vero e proprio (un nexus dell'evolution aqua) che si pulisce in un attimo (ed oltretutto di sporco praticamente non gliene arriva)


poi avere dei pesci in un laghetto, mica significa avere un allevamento di pesci!! sarebbe come dire che tutti quelli che hanno un cane o un gatto in casa/giardino, siano degli allevatori!! i miei pesci non figliano perchè non intervengo, quindi si depradano da soli le loro uova
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: problema terra

Messaggiodi francy » dom mar 07, 2010 3:50 pm

come detto più volte solo nel laghetto delle koi ho un filtro a camere professionale, il quale non viene mai spento, funziona 365 giorni l'anno ,( gli stessi filri che usano su al Koi-Garden) e mi porta via per la pulizia 10 min. di tempo ogni 15/20 giorni , ma solo nei mesi da maggio a settembre, da ottobre ad ora è stato pulito una sola volta dieci giorni fa, e quando mio marito è assente, anche per diversi mesi causa lavoro, la manutenzione laghetti e pulizia filtro la faccio io,quindi non è certo così complicato e faticoso, ci riuscirebbe pure mio figlio di tredici anni, non vedo tutti questi problemi e stressamenti per avere un'acqua limpida, anche se dovuta ad uso di mezzi "artificiali" , come l'uso delle lampade uv, per l'eliminazione delle alghe.Se poi si usano mangimi professionali, e non i sera o i tetra, che non alimentanto e contribuiscono solo ad inquinare l'acqua, non si ha bisogno nemmeno di grossi filtroni per smaltire l'eccesso di organico che producono i pesci.

Come detto da Giacomo, se lasci fare tutto alla natura, senza intervenire nel creare e salvare zone per la deposizione delle uova, tutto si equilibria da sè, e non hai allevamenti,
io nel alghettone ho una decina di rossi, ma in tre anni non ho avuto nuove nascite di rossi, mentre per le koi, che sono una quindicina, c'è in più quella che ho aggiunto l'anno scorso la Ochiba, ed una nuova koi verà immessa nel laghetto fra un paio di mesi (devo andarla a ritirare al Koi-g), ma per mettere quella nuova, ne levo tre di "vechiette" o meno belline ;)

Poi non so forse io e Giacomo siamo fortunati e riusciamo a far convivere benissimo koi con ninfee, senza che quest'ultime distruggano i vasi delle piante, poi naturalmente vanno alimenate in maniera regolare e senza eccessi, (anche il più piccolino e docile dei cagnolini se tenuto a stecchetta ,dopo due giorni ti distrugge tutta la tapezzeria e non solo della casa)
Quello che vogliamo e che cerchiamo di fare io e Giacomo, è creare un laghetto inanzitutto che sia armonioso con il contesto in cui si trova e allo stesso tempo che ci sia armonia ed equilibrio non solo estetico, con piante e koi al suo interno, , , questo è il vero laghetto giapponese, lo stile Zen , questo mi crea un senso di pace e rilasatezza quando guardo il mio e altri laghetti cosruiti in questa ottica ;)

"Per me un laghetto senza pesci, è come bere una cioccolata calda senza panna, può piacere, ma è una cosa triste e senza gusto"
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: problema terra

Messaggiodi x5494 » dom mar 07, 2010 4:15 pm

Anche solo ricordarsi di dare il mangiare ai pesci non è poco eh...
Poi soltanto la lampada uv che va cambiata ogni anno ha un costo spropositato, il filtro se fatto bene ci vuole il mutuo per comprarlo.
I costi nel tenere l'impianto funzionante, pompe ecc? non lo considerate?

Tutto questo per cosa? solo per tenere delle koi in acqua, perché vi assicuro che i laghetti sono perfetti ugualmente senza tutto questo. Basta divertirsi a giocare un po' sull'equilibrio naturale, cosa che non potete fare nel vostro caso.. ma perché penso che abbiate altri gusti.

Però dire che i vostri laghetti sono più laghetti di altri solo perché usate questi metodi trovo sia sbagliatissimo, anzi casomai dovrebbe essere il contrario.. (dico vostri per dire tutti i laghetti con filtro e lampade uv per i pesci) ;)

Poi per carità, ognuno ha i suoi gusti e rispetto anche il vostro punto di vista molto comprensibile 8-)
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: problema terra

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 07, 2010 4:29 pm

Buona la cioccolata con la pannaaaaaaa :P :P :P
però, se continuate, mi sa che vi faccio una bella camomilla ...... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: problema terra

Messaggiodi x5494 » dom mar 07, 2010 4:44 pm

no più che altro gianluca ci banna dal forum per l'off-topic prolungato :roll:
qua si parla di terra e sarà meglio tornare in argomento per non destare sospetti :mrgreen:
Allora stavamo dicendo, bisogna proteggere con sassi i vasi oppure acquistare carpe addomesticate da Francy e Giacomo :lol:
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee rustiche, di tutto un pò...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti