Lavori laghetto.

Tutto quello che volete chiedere sulle ninfee rustiche!!!

Moderatore: Gianluca

Lavori laghetto.

Messaggiodi Arandur » dom feb 26, 2017 2:38 pm

Ciao a tutti,la stagione e alle porte ed io ho iniziato a fare dei lavori nel laghetto dato che le piante bene o male stanno gia tutte vegetando,tipo la pontederia che oggi stavo rasando dalle foglie vecchie e la thalia hanno gia foglie nuove alte 10 15 cm stessa cosa gli iris che hanno foglie anche piu alte, mentre le altre palustri piu basse stanno iniziando a germogliare,i loti e le ninfee anche loro stanno germogliando( apparte una ninfea che non ne a voluto sapere di andare a riposo anche con l acqua tipo granita foglie e boccioli che non a mai aperto tutto l inverno),quello che mi chiedevo e conviene rinvasarle e concimarle ora? o meglio aspettare un altro mese ? perche anche se il concime che o preso e a lenta cessione e dato x 6 mesi in acqua i tempi si accorciano e quindi mi ritroverei ad inizio estate a doverle riconcimare ! altra cosa le ninfe tropicali hanno tutti i getti e stavo pensando dato che ho un lucernaio esposto a sud e con temperature diurne da quasi un mese di 28 34 gradi di iniziare a metterle a mollo e portarle nel laghetto solo quando le piante sono adulte...troppo presto? il problema e la notte che le temperature scendono a 15 16 gradi...insomma e come una serra fredda per l aqua userei un termoriscaldatore giusto x non fare scendere troppo la temperatura ! Voi state gia iniziando a sistemare i laghetti?
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Lavori laghetto.

Messaggiodi Cyn 59 » lun feb 27, 2017 7:47 pm

Accidenti come sono sveglie le tue piante .... :shock: :o
Ti dispiacerebbe scrivere sotto all'avatar di dove sei ???? sicuramente me l'avrai già detto 200 volte, ma qui, la gioventù se n'è andata da un pezzo ... :D

Puoi tranquillamente concimare adesso. Se lo faranno bastare per tutta la stagione. ;)

Per quanto riguarda le tropicali, dipende molto dal posto in cui abiti, ma febbraio direi che è veramente molto presto.
Se le svegli devi mettere in conto temperature alte sui 28° sempre. Poi durante il giorno, tanta luce.
Io preferisco risvegliarle direttamente all'aperto, in modo che le foglie nascono abituandosi al sole. Crescono molto più robuste.
Ho fatto tanti esperimenti negli anni, ma sono arrivata a capire di non farlo prima di aprile ( questo dove abito io ) Una gelata tardiva fa danni esagerati.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Lavori laghetto.

Messaggiodi Arandur » lun feb 27, 2017 9:42 pm

Cyn 59 ha scritto:Accidenti come sono sveglie le tue piante .... :shock: :o
Ti dispiacerebbe scrivere sotto all'avatar di dove sei ???? sicuramente me l'avrai già detto 200 volte, ma qui, la gioventù se n'è andata da un pezzo ... :D

Puoi tranquillamente concimare adesso. Se lo faranno bastare per tutta la stagione. ;)

Per quanto riguarda le tropicali, dipende molto dal posto in cui abiti, ma febbraio direi che è veramente molto presto.
Se le svegli devi mettere in conto temperature alte sui 28° sempre. Poi durante il giorno, tanta luce.
Io preferisco risvegliarle direttamente all'aperto, in modo che le foglie nascono abituandosi al sole. Crescono molto più robuste.
Ho fatto tanti esperimenti negli anni, ma sono arrivata a capire di non farlo prima di aprile ( questo dove abito io ) Una gelata tardiva fa danni esagerati.

Si si sono sveglie, da me e gia primavera abito in Sardegna... o spostato le ninfee in sistemazioni di fortuna xke devo fare delle modifiche al laghetto...cmq se mi dici che va bene allora appena finisco rinvaso e concimo ! per le tropicali intendevo iniziare a metterle in acqua ma non subito pensavo verso meta o fine mese ma solo perche ho come o detto una specie di serra fredda prende il sole da sud e le temperature stanno sui 30 34 gradi di giorno e la notte che scende a 15 18 gradi....ImmagineImmagine questa e la situazione oggi :) non so se si vede la thalia e la pontederia lo rasata ancora non escono fuori dai massi !
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Lavori laghetto.

Messaggiodi Cyn 59 » mar feb 28, 2017 11:54 am

Oltre ad avere uno splendido lago, hai anche un meraviglioso panorama. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Q

Messaggiodi Arandur » mar feb 28, 2017 5:24 pm

Cyn 59 ha scritto:Oltre ad avere uno splendido lago, hai anche un meraviglioso panorama. ;)

Grazie,si il panorama non e male ora che o tagliato i cipressi...sporcavano troppo e facevano ombra il pomeriggio ! lavoro finito o aumentato la superficie x le piante domani metto l acqua e inizio a concimare le piante ! ma e possibile che le radici abbiano superato il telo di cotone che avevo messo nelle cassette perche ce ne sono davvero tante fuori ! mi tocchera tagliarle mi sa...ImmagineImmagine
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Lavori laghetto.

Messaggiodi Cyn 59 » mar feb 28, 2017 7:12 pm

Certo che sì ... le radici appena trovano un passaggio, si infilano ..... :D
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Lavori laghetto.

Messaggiodi Arandur » gio mar 02, 2017 4:12 pm

Cyn 59 ha scritto:Certo che sì ... le radici appena trovano un passaggio, si infilano ..... :D

Infatti o notato come si infilano....appena o iniziato a svasare stavo lavorando con delicatezza ma non riuscivo a staccarle dalle cassette :shock: quindi o usato le maniere forti :D :D questa e una ImmagineImmagine o tagliato per accorciarla vicino al primo getto perche era lunga quanto il vaso ! :shock: :shock: credo fosse un figlio ma lo lasciato... spero di non aver sbagliato niente :roll: :roll: o anche accorciato le radici a circa 10 cm le altre che o fatto avevano 4 5 figli a pianta che o messo da parte...
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Lavori laghetto.

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 02, 2017 6:52 pm

Benissimo. Tutte quelle radici marciranno.
La pianta ne produrrà delle nuove per la prossima stagione ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Lavori laghetto.

Messaggiodi Arandur » lun mar 06, 2017 4:56 pm

Lavori finiti... :D :D non resta che aspettare per le trophy ! ImmagineImmagine
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Lavori laghetto.

Messaggiodi nagini99 » lun mar 06, 2017 6:01 pm

Vivi in uno posto meraviglioso e hai una visuale pazzesca, hai scelto un luogo adattissimo per costruire un laghetto e non oso immaginare la tranquillità che "emana" in piena stagione vegetativa con tutte le fioriture :o :o :mrgreen: ....complimenti!!!

per curiosità, mi sapresti dire che pianta è quella con i fiori rosa in primo piano nella seconda foto?
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Prossimo

Torna a Ninfee rustiche, di tutto un pò...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron