ninfea con foglie capovolte

Tutto quello che volete chiedere sulle ninfee rustiche!!!

Moderatore: Gianluca

ninfea con foglie capovolte

Messaggiodi giorgio » gio mag 27, 2010 12:31 pm

salve a tutti! :D
ho appena comprato una ninfea rustica che era tenuta malissimo dal negoziante, era quasi al buio dentro un piccolo acquario! non ho resistito e l'ho comprata per evitare di fargli fare una brutta fine! aveva anche un bocciolo ma si è spezzato mentre me la mettevano in busta! :cry: appena arrivato a casa l'ho messa alla profondità desiderata ed ho visto che le foglio tendono a "capovolgersi" -.-' le devo tagliare? o si risistemeranno da sole? devo fare qualcosa di particolare o aspetto che la natura faccia il suo corso?
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: ninfea con foglie capovolte

Messaggiodi x5494 » gio mag 27, 2010 2:16 pm

togli tutte le foglie lasciando solo quelle appena nate e i butti nuovi..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: ninfea con foglie capovolte

Messaggiodi giorgio » gio mag 27, 2010 3:39 pm

ciao x5494 ,
ti allego una foto così mi dici che ne pensi, se è il caso di tagliare le 2 foglie "capovolte" oppure se posso lasciarle così e in caso le dovessi tagliare lo dovrei fare alla base? dopo il taglio potrei rimetterla subito in acqua?
se non le tagliassi cosa succederebbe?
Allegati
foto1.jpg
foto1.jpg (198.93 KiB) Osservato 3988 volte
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: ninfea con foglie capovolte

Messaggiodi Cyn 59 » gio mag 27, 2010 3:45 pm

Non farti tanti problemi .... se le foglie sono brutte, taglia. Non puoi nemmeno immaginare quanto siano vigorose ... non danneggi niente ... ;)
Vedrai che fra qualche giorno, comincerà a mandarti su foglie nuove e fra un mesetto circa, fiori stupendi ;) 8-)
Ovviamente aspettiamo di vedere i risultati ...... foto ... foto .... foto .... :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: ninfea con foglie capovolte

Messaggiodi x5494 » gio mag 27, 2010 3:47 pm

durante un trapianto la pianta ha bisogno di attecchire. La potatura delle foglie aiuta un po' la pianta ad essere più forte e quindi farà crescere più velocemente i nuovi butti. Se non lo fai non dovrebbe succedere niente. Le vecchie foglie moriranno da sole e nasceranno le nuove.

Non importa che la togli dall'acqua, con un coltello tagli la foglia vicino alla base. Intendo quelle rovesciate, quelle che sono ok puoi anche lasciarle, si dovrebbero assestare da sole.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: ninfea con foglie capovolte

Messaggiodi giorgio » gio mag 27, 2010 3:53 pm

graziee tanto! :D allora vado subito a tagliarle! :D ho sempre paura di fare danni! :oops: spero di pubblicare presto le foto delle ninfee in fiore! :D
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: ninfea con foglie capovolte

Messaggiodi giorgio » gio mag 27, 2010 4:13 pm

Ok ho appena reciso le foglie.... :D già che ci sto ne approfitto per chiedervi un consiglio, ho acquistato da gianluca 2 ninfee rustiche, una ha già mandato le foglie in alto l'altra che sta vicino invece fa una piccola foglia larga pochi centimetri (tipo una moneta da 2 euro) che resta attaccata praticamente alla pianta senza cercare di arrivare in superficie, è da oltre un mesetto che ce l'ho ma non da segni di crescita! a cosa può essere dovuto? potrebbe essere una varietà ancora piccola di ninfea?
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: ninfea con foglie capovolte

Messaggiodi Cyn 59 » gio mag 27, 2010 6:47 pm

Ogni varietà, cresce a modo suo ..... se te le ha mandate Gianluca, stai SUPERTRANQUY ;) ;) ;)
Saprai quindi anche i nomi delle varietà che ti ha mandato ...... quali sono ???
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: ninfea con foglie capovolte

Messaggiodi giorgio » gio mag 27, 2010 7:02 pm

sisi infatti sono super tranquillo! :D purtroppo non sappiamo di preciso che varietà siano... sono quelle vendute a 6 euro in quanto gli era cascato il cartello di riconoscimento! so solo che è una ninfea rustica! e ti dirò che sono impaziente che fioriscano per il riconoscimento! :D ovviamente avrò bisogno del vostro aiuto che siete degli esperti in merito! allora attenderò con ansia che cresca! ^_^
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: ninfea con foglie capovolte

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 28, 2010 6:07 am

Comunque, essendo piante di Gianluca, (magari col suo aiuto), si riuscirà a riconoscere la varietà ;)
Bene .... non ci resta che aspettare ... :mrgreen: :geek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Ninfee rustiche, di tutto un pò...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite