ninfee folie gialle

Tutto quello che volete chiedere sulle ninfee rustiche!!!

Moderatore: Gianluca

ninfee folie gialle

Messaggiodi Sined » lun lug 05, 2010 1:02 pm

Sto laghetto ne ha sempre una,gia da giugno quando sono apparse le prime foglie di ninfea mi accorsi di qualche folia gialla,pensai agli sbalzi di temperatura,ma ora che fa caldo ho lo stesso problema.Le piante sono state rinvasate in primavera,lo stesso problema ho con i giacinti sono un verde smorto non crescono e tendono a marcire BOOOOOOOOO :o :o :o :o
Avatar utente
Sined
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:38 pm

Re: ninfee folie gialle

Messaggiodi francy » lun lug 05, 2010 1:08 pm

che le foglie delle ninfee diventino gialle e del utto normale, sono quelle vecchie, se vuoi le togli altrimenti le lasci,
per i giacinti credo sia un problema di troppo sole, ho notato (almeno con i miei negli anni passati), che cradiscono ombra anche solo per qualche ora,
e al troppo sole si comportavano come i tuoi, idem per la pistia e la pontedera
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: ninfee folie gialle

Messaggiodi Sined » lun lug 05, 2010 1:12 pm

grazie francy per la tempestivita me le foglie non mi sembrano vecchie sono piccole,e per i giacinti come faccio visto che ho sole tutto il giorno?
Avatar utente
Sined
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:38 pm

Re: ninfee folie gialle

Messaggiodi francy » lun lug 05, 2010 1:27 pm

anche le foglie piccole invecchiano non solo quelle grandi, sopratutto se sono state le prime a spuntare
Cerca di ombreggiare in qualche modo, almeno una parte del laghett, oppure prova a mettere i giacinti, magari qualcuno non tutti in un secchio/vaschetta all'ombra
e vedi se ci sono dei miglioramenti o se la cosa continua con giallume e marciume
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: ninfee folie gialle

Messaggiodi Folle_tto » mer lug 07, 2010 8:21 am

ho anch'io questo problema. e già avevo notato che la causa era il troppo sole.
infatti il mio laghetto prende il sole dalla mattina fino alle 18, quindi tutto il giorno. e a roma fa caldo.
le piante che ho e che ingialliscono sono la pistia e le ninfee (di quest'ultima le foglie durano qualche giorno poi ingialliscono).
la potenderia cordata invece a me resiste senza troppi problemi al sole.
ho messo un "pezzetto" di pistia in un vasetto con terra e acqua all'ombra e non ingiallisce, a dimostrazione che la causa è il sole diretto.
ora mi sto adoperando con un ombrellone per creare quanta + ombra possibile, in attesa che mi venga in mente una soluzione + ottimale e credo che un piccolo miglioramento l'ho ottenuto.
dovro provare a mettere quante + piante a diverse altezze in modo tale da farsi ombra l'une con le altre.
stavo pensando anche ad un ponticello decorativo (non calpestabile visto cho il mio laghetto è piccolo) che crei poca ombra ma per sempre su una piccola parte della superficie....già è qualcosa no!?!?! magari con sopra un vasetto con un bonsai!
se avete altre idee sono ben accette
ciao
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma

Re: ninfee folie gialle

Messaggiodi x5494 » mer lug 07, 2010 8:34 am

se le ninfee sono ben concimate diventano molto più difficilmente gialle...
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: ninfee folie gialle

Messaggiodi Folle_tto » gio lug 08, 2010 8:15 am

si forse, ma io nn concimo le piante!!! ;)
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma

Re: ninfee folie gialle

Messaggiodi x5494 » gio lug 08, 2010 9:05 am

ma un po' di concime non guasta a meno che non si coltiva in terra libera. Infatti coltivare in vasi piu o meno piccoli significa andare contro natura della pianta non tanto per una questione di spazio ma anche per una mancanza di nutrienti che in un tot di litri di terra non potranno mai esserci. Per questo sarebbe meglio compensare con del concime a cessione programmata. Soprattutto per le ninfee tropicali.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa


Torna a Ninfee rustiche, di tutto un pò...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron