Fiori in casa

Tutto quello che volete chiedere sulle ninfee rustiche!!!

Moderatore: Gianluca

Re: Fiori in casa

Messaggiodi Blake » dom ago 01, 2010 11:16 am

francy ha scritto:pensa che è sopravissuta pure la sapphire, che me l'ero scordata fuori tutto l'inverno nonostante i 12/15° sotto zero dentro una bacinella da bucao con due dita d'acqua, ma anche lei nessun fiore


e brava la sapphire!
io ho un due problemi con le notturne che stanno rimpicciolendo le foglie e la ghp ... le altre procedono
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: Fiori in casa

Messaggiodi francy » dom ago 01, 2010 1:18 pm

ma non le hai reivasate?

si sono state rinvasate

per fare ordine :
-fine nov./primi dic. 2009 inizia a fare freddo e un paio di notti sotto zero ho tirato su le tropicali dal laghetto lasciate x qualche giorno ad asciugare l'acqua in eccesso,poi le ho
levate dai loro vasi e messe a dimora in cantina al buio in una unica vaschetta rettangolare divisa per settori (ogni settore una varietà).Lasciate così sino a fine marzo.

-fine marzo, ho riportato alla luce la vaschetta contenente i bulbi e messa dentro la vaschetta nera con riscaldatore ossigenatore per muovere l'acqua e nylon tipo serra per tenere la temperatura,

-a fine aprile la pink pearl mi fa due fiori piccolini (pensavo i primi di una lunga serie)
-maggio ha piovuto tutto il mese ancora coperte

-Giugno la temperatura inizia stabilizzarsi ed esserci più caldo, levo le piantine dalla bacinella e le rinvaso ognuna in un vasetto con sabbia silicea e concime
non metto i vasi diretamente nel laghetto essendo la temperatura di esso ancora bassae troppo fragili per le koi, ma prendo uno di quei tini bassi e rossi e sistemo li dentro i vasi delle 6 tropicali ,
non metto né riscaldatore nè nylon

-La pink pearl, che era la più grande e più sviluppata la inserisco nel lagheto delle tarta, essendo al sole e più piccolo pensavo che coninuasse in meglio il suo sviluppo

Invece di crescere e sviluppare foglie grandi e fori le fanno sempre più piccole e fragili, come se si fossero fermate, in stasi, spero solo di salvare i bulbi e rirpovare la prossima primavera
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Fiori in casa

Messaggiodi leopoldini » dom ago 01, 2010 1:51 pm

una bruttissima annata ma l'esperienza aiuta molto.
dalle nostre parti le tropicali soffrono molto lo sbalzo termico quindi devi ridurlo al minimo lasciando coperti i contenitori fino alla certezza che la notte l'acqua non scenda sotto i 20/25°. quest'anno è praticamente impossibile.
le piante le devi rinvasare e mantenere al caldo, (in laghetto a fine giugno circa), ma se fa freddo come nel 2010 tienile sotto telo, quando sei certa che l'estate è arrivata e hai già avuto qualche fiore e la pianta è grande puoi esporle alle intemperie.
la partenza precoce è fondamentale, quando la pianta ha fatto qualche fiore e regredisce vuol dire che ha preso freddo, muore e riparte un germoglio che da noi difficilmente diverrà pianta.
queste sono alcune delle mie oggi, nettamente inferiori allo scorso anno

Immagine


Immagine


Immagine

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Immagine


Immagine
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Fiori in casa

Messaggiodi Blake » dom ago 01, 2010 5:26 pm

bè dio tu paolo non puoi lamentarti eh!
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: Fiori in casa

Messaggiodi x5494 » lun ago 02, 2010 9:24 am

in effetti pure io non ho mai visto un estate così bizzarra, piove a luglio in toscana, e pare non sia ancora finita, qualche burrasca arriverà di nuovo. Quindi immagino ad Udine il disagio per le tropicali.
E' un estate un po' strana quest'anno. E questo è un problema anche per fare i semi, i fiori non maturano.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Fiori in casa

Messaggiodi Blake » lun ago 02, 2010 9:49 am

l'unica in cui sono meglio di te

Immagine
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: Fiori in casa

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 02, 2010 10:25 am

Quando Paolo dice :
"quando la pianta ha fatto qualche fiore e regredise, vuol dire che ha preso freddo "
è proprio quello che è successo alla mia Cassina da seme. Era partita alla grande, con bellissimi fiori, ma quando è cominciato il brutto tempo, si è bloccata.
Ho addirittura pensato morisse ... solo che sul momento, non avevo pensato al freddo .... credevo ci fosse qualche bigatto che si pappava le radici.
E' stato mettendo le mani in acqua per controllare il vaso, che ho sentito che era particolarmente fredda.
Adesso ho spostato il vaso in una zona dove l'acqua è più calda, e spero si riprenda .... :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Fiori in casa

Messaggiodi leopoldini » lun ago 02, 2010 6:40 pm

[quote="Blake"]l'unica in cui sono meglio di te



ma non sara mica la foxfire,sembra la embers..se barranco mi ha inviato questa ho preso il pacco :(
Ultima modifica di leopoldini il lun ago 02, 2010 8:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Fiori in casa

Messaggiodi x5494 » lun ago 02, 2010 8:16 pm

c'è da aspettarsi anche questa in effetti :roll: Quanto manca a fiorirti? ho visto le mie minime che a volte vanno anche a 13 gradi di notte, chi sa da te.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Fiori in casa

Messaggiodi Blake » mar ago 03, 2010 1:55 am

diciamo che non so se si capisce bene dalla foto , comunque c'è un metodo inequivocabile per capire quale delle due si tratta?

leopoldini ha scritto:ma non sara mica la foxfire,sembra la embers..se barranco mi ha inviato questa ho preso il pacco :(


Immagine
io comunque non capisco quale delle due sia
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee rustiche, di tutto un pò...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron