Afterglow e fertilizzante

Informazioni e richieste sulle varie specie ed ibridi di ninfee tropicali coltivati.

Moderatore: Gianluca

Re: Afterglow e fertilizzante

Messaggiodi Cyn 59 » mer nov 04, 2009 3:22 pm

Ti sei presa la porcellina anche tu ??? :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Afterglow e fertilizzante

Messaggiodi cuoricino » mer nov 04, 2009 7:26 pm

NOOOOOOOOO!!!!!!!!!! MI SONO PRESA LA MAIALINA!!!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:
MAI SIA!!! :twisted: STIA ALLA LARGA!!
Avatar utente
cuoricino
 
Messaggi: 246
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:36 pm

Re: Afterglow e fertilizzante

Messaggiodi x5494 » gio nov 05, 2009 3:52 pm

Cyn 59 ha scritto:Quindi, se ho capito bene, tu le travasi ogni anno ....
Poi, perchè in giugno che la pianta è già in piena fioritura ??? in questo modo non la rallenti ??? non è meglio travasarla a marzo ??? :roll:


A marzo hai bulbi che si devono sviluppare quindi le metti in vasi da 8-10 cm con buona terra e concime. A giugno ma forse hai ragione anche prima, le piante sono cresciute e vanno messe in vasi normali, con nuova terra e concime, senza rovinare le radici, come quando trapianti i pomodori.
Non hai rallentamenti anzi, vanno come razzi fino a fine stagione. Altrimenti ad agosto sono già rincoglionite. Almeno questo è quello che è successo a me.
Quindi io non le rinvaso una volta l'anno ma ben 2 volte l'anno. L'ultimo rinvaso lo faccio quando dalla serra le metto nel laghetto. E' una questione di comodità. Cosi ho piantine da scegliere ed eventualmente scambiare in caso di avanzi. Ma in genere quelle in più me le tengo come assicurazione.


Riguardo al concime, oggi ho guardato il nitrophoska giardino all'obi, ho visto che costa 30 euro 8kg. Mica tanto poco pure questo.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Afterglow e fertilizzante

Messaggiodi cuoricino » gio nov 05, 2009 5:19 pm

direi uguale all'osmocote!!! :geek:
Avatar utente
cuoricino
 
Messaggi: 246
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:36 pm

Re: Afterglow e fertilizzante

Messaggiodi x5494 » gio nov 05, 2009 6:05 pm

già, io non lo sapevo perché come ho già detto l'ho preso a mia madre. Da ottimi risultati come ho potuto vedere con l'afterglow, quindi per ora finisco questo. Ma comunque come composizione è uguale al nitrophoska gold che costa penso un po' meno. Probabilmente fanno pagare il fatto che è specifico per piante da giardino ma alla fine credo sia uguale. Apparte il fatto che i chicci sono rosa.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Afterglow e fertilizzante

Messaggiodi leopoldini » gio nov 05, 2009 9:58 pm

ho parlato oggi con il consorzio che li vende tutti sti concime, la base gira volta è sempre quella, i vantaggi che sta traendo l'osmocote in questi anni rispetto al nitro è nella cessione veramente molto lenta, in effetti viene usato parecchio in floricuiltura ew vivaistica poichè è appurato che l'effetto della cessione dura 6 mesi quindi bastano 2 concimazioni all'anno, nelle mie tropicali io metto circa 1 cucchiaio su 3/4 litri di sabbia silicea e i risultati non si fanno attendere molto il bulbo lo pianto direttamente in questo vaso che rimane li fino alla pulizia primaverile se non tolgo i bulbi x gonservarli da altre parti ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Afterglow e fertilizzante

Messaggiodi x5494 » gio nov 05, 2009 10:50 pm

Quindi in pratica dovremmo avere piante e fiori bellissimi con nitrophoska che però a fine agosto/settembre non sono gran che. Mentre con Oscocote, dovremmo avere la pianta bella fino ad ottobre?
Infatti il nitrophoska giardino (a lenta cessione con Isodur) parla di un nutrimento che supera i 100 giorni. Mentre con Osmocote parliamo di 6 mesi che forse sono anche un po' troppi nel nostro caso.

Farò sicuramente le mie prove. Però sono curioso di sapere se tu Paolo hai notato questo tipo di effetto.
Io per ora ho notato la differenza che c'è stata tra DERMAZOTO 11 della Organazoto e appunto il Nitrophoska giardino.. ed ho visto una differenza abissale. IL dermazoto 11 è durato solo il mese di giugno e luglio poi la pianta ha iniziato a diminuire di fuori, facendo foglie e boccioli più piccoli, adesso sono bruttissime. Mentre il nitrophoska giardino ha fatto venire delle piante che tuttora sono stupende come appunto questa afterglow e anche una capensis.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Afterglow e fertilizzante

Messaggiodi leopoldini » ven nov 06, 2009 5:38 pm

le ninfee tropicali hanno comportamenti diversi da vaso a vaso anche con lo stesso terreno, ho piante stupende e bulbi rimasti fermi con lo stesso concime, posso solo dire che fino allo scorso anno ho usato nitrop. e va benissimo salvo la solubilità rapida in acqua mentre lo scott è assai pratico con i suoi granuli duri,la sostanza alla fine è la stessa, però io coltivo in sabbia, se altri coltivano in terra ti garantisco che non serve concime, ho avuto negli anni 90 un laghetto a terra libera con le tropicali e dovevo gestirlo con la "falce"....
a parte tutto le foto che ho pubblicato sul vecchio forum danno l'idea della rendita che ho avuto quest'anno con sabbia e osm.scott nelle proporzioni che vedete sulla fotoguida, sono sicuro che con un adeguato "tappo" di sabbia sul vaso vai bene anche mantenendo il nitrop. :)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Afterglow e fertilizzante

Messaggiodi x5494 » ven nov 06, 2009 5:51 pm

ma come non serve concime :| io uso terra ma la pianta diventa rossastra e dopo i primi fiori non è bella come dovrebbe. Pensavo quindi fosse essenziale.
Forse va bene non usare il concime se si usa vasi talmente grandi da far sviluppare le radici in modo ampio e quindi dandogli la possibilità di trovare nutrienti anche senza concime. Ma direi che è assai scomodo.

Riguardo ai prezzi dei concimi dico a tutti di fare attenzione a dove li comprate. La grande distribuzione come Obi, Brico, ecc ha tutto per l'hobbistica, quindi a prezzi esorbitanti. Proprio perché sanno che uno con l''hobby delle piantine non può comprarsi 25kg di concime da tenersi in appartamento.
Esempio: il nitrophoska giardino 8kg costa 30 euro come costa 30 euro ben 25kg di nitrophoska gold in un agraria. Due prodotti praticamente uguali dal punto di vista della composizione ma con prezzi veramente diversi.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Afterglow e fertilizzante

Messaggiodi leopoldini » ven nov 06, 2009 6:25 pm

ovviamente molta terra e buona, non vasetti da 3/5 litri...io ho iniziato a concimarle solo da quando le coltivo in sabbia.. :)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, specie ed ibridi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti