che varietà??

Informazioni e richieste sulle varie specie ed ibridi di ninfee tropicali coltivati.

Moderatore: Gianluca

che varietà??

Messaggiodi Alen » sab set 10, 2011 9:21 pm

ninfea piccola tropicale, resiste al gelo in inverno, si riproduce tramite lunghi stoloni, le foglie sono le tipiche delle tropicali e si aggirano sui 10cm.
foto:
foglia:
Immagine
fiore:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: che varietà??

Messaggiodi leopoldini » sab set 10, 2011 11:42 pm

a me sembra una mexicana rustica terribilmente infestante..
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: che varietà??

Messaggiodi Alen » dom set 11, 2011 12:31 pm

la mexicana la ho ma non ha le foglie così seghettate... o la mexicana che ho io non è la vera mexicana?
quando la ho comprata mi hanno detto che è tropicale e che la avevano fatta nascere da seme...(quindi anche se la varietà non è precisa comunque può assomigliare alle altre..)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: che varietà??

Messaggiodi Cyn 59 » dom set 11, 2011 1:12 pm

La ninfea che hanno dato a me per Mexicana, è completamente diversa dalla tua ....... allora la mia cosa sarebbe ??? :roll: :? :geek:

Immagine
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: che varietà??

Messaggiodi leopoldini » dom set 11, 2011 5:20 pm

le foglie sembrano molto a quelle di una rustica, nome del vivaio dove l'hai presa,nn conosco trop. che fanno lunghi stoloni, magari bianchi con una nuova piantina in cima a volte già fiori anche a + di mezzo metro, vero?
cyn,la tua è una piccola cangiante, forse indiana o comanche o altra..
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: che varietà??

Messaggiodi Cyn 59 » dom set 11, 2011 7:45 pm

Grazie Leo ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: che varietà??

Messaggiodi francy » dom set 11, 2011 7:51 pm

Cyn ti sei fatta fregare,ma come non sei mai andata a vedere sulla Bibbia se era uguale?
male male , da lei non me lo sarei mai aspettato :D :D (leggila alla mike bongiorno)


su W.P.I. trovi queste

Nymphaea Mexicana
Immagine

Nymphaea Mexicana Cape Canaveral
Immagine

Alen mi sa che ci sei cascato con tutte le scarpe, :lol: :lol: :lol:
se fosse vero vuoi che Leopoldini non l'avesse e sopratutto informato di tale tropicale
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: che varietà??

Messaggiodi Cyn 59 » dom set 11, 2011 7:55 pm

Senti tu ..... bella donna ..... come ti permetti di sfottere dopo tutto un giorno che non ti fai sentire ??????? :mrgreen: 8-)

Allora ....... l'ho avuta in uno scambio, e ho creduto che dovesse sistemare le fioriture ....... ma queste continuano ad essere d'un colore diverso dalla mexicana e mentre cominciavo ad avere dei dubbi, zacchete ..... è arrivato Alen ...... :mrgreen: :lol: ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: che varietà??

Messaggiodi francy » dom set 11, 2011 8:07 pm

sveglia stamattina alle sei, preparato sugo, lessato tegoline, steso una lavatrice e la mia ha una capienza di 10kg.,
sbuciato e fatto a fettine fine fine 2 kg. di mele ,preparato torta,con esse, dato la pappa a dieci gatti, due cani e galline e alle carpe
bagnato decine di vasi di fiori ( mia madre e via per qualche giorno),
fatto borsone pattinaggio per mio figlio piccolo, aveva una gara, inizio gare ore 9.30, finito gare alle ore ore 18.00 una afa pazzesca 35° all'ombra

il tempo di arrivare a casa (questo giro eravamo a 15 km. da casa mia domenica prossima soiamo a Padova), fatto doccia, preparato cena, sparecchiato ed eccomi :P
cosa vuoi di più da me, a scordavo il marito con figlio più grande sono usciti alle 7 del mattino per giro in montain bike in montagna

non avevo o meglio non potevo per mancanza di mezzi scrivere sul forum :mrgreen:

ora devo ancora preparare lo zaino di scuola del figlio più piccolo, domani inizia la Prima media, gli altri due alle superiori, e per me iniziano le vacanze :lol: :lol:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: che varietà??

Messaggiodi Cyn 59 » dom set 11, 2011 8:15 pm

MA CHE DONNA ....... DA SPOSAREEEEEEE :lol: :lol: :lol:
la torta almeno è venuta bene ????? :shock: ;)
Ma sto maritozzo ..... è sempre in bici ????? chissà che calli in quel sedere ..... :lol: :lol: :lol: ( questa non glie la dire però ) :lol: :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Ninfee tropicali, specie ed ibridi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti