Varietà sconosciute...pareri?

Informazioni e richieste sulle varie specie ed ibridi di ninfee tropicali coltivati.

Moderatore: Gianluca

Varietà sconosciute...pareri?

Messaggiodi pingui87 » mar mag 07, 2013 1:59 pm

Salve a tutti!
Questo è il mio primo post e ne approfitto per presentarmi e salutare tutti voi.
Vi pongo un quesito:
Mi sono trovato a curiosare un pò tra le varietà di ninfee tropicali in vendita dai tailandesi, e cercando su google alcune varietà da loro offerte, mi accorgo che non esistono!
Come ad esempio Nymphaea Blue day: cercando su google non trovo risultati o al massimo mi appare la Blue beauty;
N.king blue è un altro esempio, so che esiste la King of the blues, forse è la stessa?
Inoltre qualcuno sa se esiste la rustica "Siam Ruby"? Anche in questo caso le ricerche non hanno portato a nulla...
Vediamo se ne sapete qualcosa in merito :)
pingui87
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab apr 20, 2013 1:49 pm

Re: Varietà sconosciute...pareri?

Messaggiodi Cyn 59 » mar mag 07, 2013 6:56 pm

Mi puzzano un po' questi tailandesi :? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Varietà sconosciute...pareri?

Messaggiodi Cece » mar mag 07, 2013 9:10 pm

Potrebbe essere una questione di ibridazione dove un coltivatore ha incrociato 2 varietà e creato un nome che però non è riconosciuto .. se è per quello esiste anche la ninfea leopoldini :mrgreen:
viewtopic.php?f=19&t=1689 che troverai citata solo in questo forum ..

Ad esempio la "Siam Ruby" mi fa pensare a un ibrido tra la Ruby e la Blue Siam ma è un nome che non ha valore ..

Teoricamente se non ho capito male la lista delle varietà ufficiali e questa http://www.victoria-adventure.org/water ... es_a_z.htm ( che però non è aggiornato credo ) , se un coltivatore serio ha buone intenzioni e credo un po di soldini , credo possa svolgere le pratiche per brevettare il fiore .. ( http://en.wikipedia.org/wiki/Plant_breeders'_rights ) e poi diventa un nome ufficiale a tutti gli effetti e ci sono i marker genetici per riconoscere quella varietà .. cosi come potrebbe fare un bel ibrido un hobbysta decidendo di dargli un nome suo e sperando che quella ninfea continui a girare con quel nome ..

Quindi non credo si possano dare risposte .. potrebbe essere un ibrido nuovo , un ibrido vecchio con un altro nome , un nome falso inventato per venderla come nuova varietà , etc.
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Varietà sconosciute...pareri?

Messaggiodi leopoldini » mar mag 07, 2013 9:28 pm

truffe totali già passate a denuncia dal circuito internazionale del vivaisti acquatici
la mia ninfea nn la registro fino a moltiplicazione certa
loro rubano le foto e cambiano i nomi
lascia perdere :(
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)


Torna a Ninfee tropicali, specie ed ibridi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron