trop 2016

Informazioni e richieste sulle varie specie ed ibridi di ninfee tropicali coltivati.

Moderatore: Gianluca

Re: trop 2016

Messaggiodi Aguirre » sab lug 30, 2016 3:26 pm

Con photobucket devi scegliere l'ultima voce della lista che compare a fianco della singola immagine acquisita. Ci clicchi sopra - vedrai anche comparire la scritta "copied" - e sei pronto per inserirla nel thread sul forum cliccando con il tasto dx del mouse e scegliendo "incolla".
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: trop 2016

Messaggiodi F@bio » sab ago 13, 2016 3:48 pm

Fino ad oggi stagione deludente per quanto riguarda le mie tropicali, metto giusto qualche foto di oggi delle uniche varietà in fiore. :(

Midnight Embers

Immagine
Immagine
Immagine

Quarto fiore Foxfire, primo giorno di apertura.

Immagine

La Foxfire è un qualcosa di spettacolare, viola molto carico e petaloidi interni rosa che risaltano subito all'occhio.
Credevo fosse solamente una piccola variazione della Midnight Embers ma, adesso che posso confrontarle dal vivo, posso confermare che sono molto diverse.

Spero di riuscire a postare qualche altra foto nelle prossime settimane, ho ancora alcune novità che non vogliono saperne di svilupparsi a dovere.
Noto però che quest'anno il forum è a secco di foto di ninfee tropicali rispetto agli anni passati, anche a voi non stanno andando bene ?
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: trop 2016

Messaggiodi Aguirre » sab ago 13, 2016 6:44 pm

a me malissimo!!!! Solo daubeniana e King of Siam in fiore .... :( :( :( :(
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: trop 2016

Messaggiodi Fabio26 » sab ago 13, 2016 10:10 pm

Mi associo. Questo 2016, pur essendo stato il mio primo anno da coltivatore di ninfee tropicali ,si é rivelato non all'altezza delle aspettative. Leggendo sul forum ed online , ero rimasto incantato all'idea di avere due-tre fiori in contemporanea da fine maggio a fine ottobre, invece ... Molte delle mie già rallentano, aprendo solo un fiore per volta, contro i tre di Luglio ( ma anche di molte vostre immagini).
La Rubra ha aperto solo stanotte il suo primissimo fiore , e purtroppo non se ne vedono altri sul colletto!
Fabio26
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mar giu 16, 2015 1:59 pm
Località: Brescia

Re: trop 2016

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 15, 2016 2:00 pm

L'annata è stata proprio strana. :roll: :?
Credo che il trucco sia quello di non interrompere lo sviluppo, con improvvisi sbalzi di temperature.
E' la seconda volta che mi succede negli anni. Dopo aver fatto crescere le piante al caldo e aver ritenuto che fossero pronte per passare nel laghetto, ho effettuato i vari spostamenti e subito dopo, le temperature si sono abbassate per un lungo periodo. Le piante sentendo freddo si sono bloccate e anche quando è finalmente arrivato il gran caldo, ci hanno messo moltissimo tempo a riprendersi. Il risultato, è stato appunto, vedere fioriture in tarda estate. :? :? :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: trop 2016

Messaggiodi F@bio » lun ago 29, 2016 8:00 am

Una delle nuove arrivate 2016 è fiorita. :)

Bull's Eye
Immagine
Immagine

Midnight Embers
Immagine
Immagine
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: trop 2016

Messaggiodi Fabio26 » lun ago 29, 2016 10:59 am

Sono molto contenti che il nostro scambio abbia , anche se solo in parte, fruttato . La trovo decisamente in forma!
Stasera spero di inserire anche qualche scatto della Avalanche ( la quale nel mentre ha fiorito!).
Fabio26
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mar giu 16, 2015 1:59 pm
Località: Brescia

Re: trop 2016

Messaggiodi nagini99 » lun ago 29, 2016 12:30 pm

Che meraviglia la prima ninfea :o complimenti!!
Avatar utente
nagini99
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 11, 2016 7:04 am
Località: padova

Re: trop 2016

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 29, 2016 1:06 pm

Molto bella anche la seconda ..... 8-) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: trop 2016

Messaggiodi Fabio26 » lun ago 29, 2016 6:45 pm

Un paio di fugaci scatti...
Nymphaea "King of Siam" e "Avalanche" , pervenutemi dallo scambio con F@bio
Immagine
Immagine

Nymphaea 'Gigantea' (incredibilmente bella! ). Proprio per questo vorrei sapere se qualcuno dei magistri saprebbe indicarmi dove acquistarne altre varietà del genere Anecphya.
Immagine
Immagine

Ultraviolet
Immagine

Giacinti
Immagine


La notturna misteriosa di leopoldini ....
Immagine
Immagine
( non è una rubra e nemmeno la red flare, potrebbe essere la Rojjana???) Le foglie rimangono sempre rosse, dentellate , spesse e di 25 cm di diametro.



Il primo fiore della Bull's eye, il 5 Luglio 2016
Immagine
Le mie uniche tre rustiche
Attraction
Immagine
Alba plenissima
Immagine
Marliacea chromatella
Immagine
Fabio26
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mar giu 16, 2015 1:59 pm
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, specie ed ibridi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti