Vasi per tropicali

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Vasi per tropicali

Messaggiodi andrea40 » dom gen 27, 2019 7:07 pm

Buonasera a tutti, ho un piccolo laghetto al sud di circa 2m x 1,2m x 50 cm di profondità al massimo, in cui ho un bel gruppo di macropodus opercularis che ci passano tutto l'anno da un po'.
Oltre a due cassette per la frutta con iris pseudacorus, una pontederia, un iris louisiana e una nymphoides peltata (queste tre piante sono state inserite a settembre 2018 e non hanno ovviamente ancora fatto fiori), ho una grande pianta di ninfea rustica, un ibrido giallo non ben definito che mi fa i suoi bei fiori da quando fioriscono gli iris a fine novembre.
Per dare un po' di colore, visto che un laghetto tutto giallo non è il top, ho deciso di ordinare dei bulbi di tropicali a fiore viola di varietà "King of Siam" e "Rhonda Kay".
Non ho mai toccato una tropicale, quindi:
1) Qualcuno mi sa indicare le misure e il tipo di vasi appropriati per queste ninfee?
2) Si coltivano come le rustiche in terra di campo con un po' di stallatico, o meglio solo sabbia e concime?
3) Che concime usare per laghetti naturali senza filtro con pesci?
4) Queste varietà hanno fiori profumati che attirano gli insetti impollinatori?
grazie a tutti e buona giornata
andrea40
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer set 07, 2016 10:52 pm
Località: Puglia

Re: Vasi per tropicali

Messaggiodi alessios999 » dom feb 03, 2019 3:45 pm

Come vaso potresti usare un fusto di detersivo da 5 litri, la terra puoi usare quella di campo, ovviamnete con concimazioni più frequenti e generose otterresti anche fioriture generose; per laghetti con pesci esiste il concime PONDTABS.
Tutte le tropicali, a differenza delle rustiche, profumo e producono un bel quantitativo di nettare, disponibile però solo nel primo giorno di fiorituta.

Ps: ti ho risposto in base alla mia esperienza
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Vasi per tropicali

Messaggiodi Cyn 59 » lun feb 18, 2019 10:22 am

I vasi per le tropicali devono essere piccoli altrimenti lavorano un sacco di radici. 3/5 litri, sono sufficienti.
Non si coltivano come le rustiche, nel senso che in inverno vanno protette dal gelo. Tu abiti al sud e quindi occorre vedere come sono i tuoi inverni.
Con lo stallatico andrei piano e comunque lontano dal bulbo, per non farlo marcire. Puoi aggiungere un po' di concime a lenta cessione della durata di 6 mesi e controllare in etichetta, che non sia dannoso per i pesci. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron