è necessario sempre metterle a dimora???

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

è necessario sempre metterle a dimora???

Messaggiodi vincy79 » sab apr 30, 2011 11:10 am

Ciaooo!...ormai sappiamo che le ninfee tropicali vanno messe a dimora durante la stagione invernale. E se le lasciassimo dove sono? A svernare nel laghetto ( o al più lì dove la profondità è maggiore)? E' sempre necessario tirarle via ? Mi chiedo se ciò fosse possibile in seguito ad alcuni comportamenti di altre piante tropicali che ho nel mio laghetto. Chiaro che indicativo è anche la zona dove tutto ciò viene considerato per clima, piovosità, gelate etc.. (abito a Caserta e magari è chiaro che a Bolzano non si potrebbe fare la stessa considerazione). Partendo da latitudini ancora più basse, esempio Palermo (orto botanico), le ninfee tropicali vivono in enormi vasconi all'aperto e sono mastodontiche! (dubito quindi che le ritirino!). E in piena terra vediamo anche ficus secolari, chorisye, cyperus papyrus etc... Personalmente possiedo un cyperus papyrus (papiro egiziano) che da gennaio mi secca, non superando le basse temperature, per poi....rispuntare con nuovi germogli, in primavera! Allo stesso modo le Colocasia (originarie della Malesia, tropicalissime! questa per intenderci http://www.viveroseljardin.com/catalog/ ... dorata.JPG), anche per loro, il gelo, se c'è, le annienta, ma....ecco che dalla primavera successiva portano nuove foglie e tornano a splendere! qundi, per farla breve, mi chiedevo...E SE PER LE NINFEE TROPICALI SUCCEDESSE LO STESSO ? possono esistere eccezioni nella loro manutenzione oppure....E' REGOLA assoluta, tirarle via per metterle a dimora ????
Chissà se qualcuno, al Sud, le lascia dove sono per tutto l'anno...chi ci ha provato???? :roll:
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: è necessario sempre metterle a dimora???

Messaggiodi betty_page » sab apr 30, 2011 11:20 am

per il discorso della messa a dimora o no io posso solo dirti che non essendo il nostro proprio un paese tropicale rischi l'anno che ti fa veramente freddo che può succedere anche dalle tue parti che predi tutto, del resto non penso che nei paesi di origine delle ninfee tropicali queste vengano messe via d'inverno. bisognerebbe sapere qual'è la temperatura minima che assolutamente possono sopportare e comportarsi di conseguenza secondo me però c'è sempre il rischio visto che il tempo non è mai prevedibile.
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: è necessario sempre metterle a dimora???

Messaggiodi leopoldini » sab apr 30, 2011 6:41 pm

è probabile che resistano al sud.
bisogna provare
brevi periodi a basse temperature non mi pare creino problemi a i bulbi, da noi però non esistono... tutte quelle che ho lasciato fuori son morte ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: è necessario sempre metterle a dimora???

Messaggiodi vincy79 » dom mag 01, 2011 9:26 am

mmmm, ok! vorrà dire che allora in fase di divisione, ne lascerò una immersa, nel laghetto per vedere se resisterà al gelo..in fase sperimentale. :? grazie mille per i consigli!!!!
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta


Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron