Semina Cassina

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: Semina Cassina

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 09, 2011 8:07 am

Metti il riscaldatore a 30° ma non devi mettere troppa acqua sopra .... le tropicali non hanno mai tanta acqua sopra al colletto .....
Inizialmente, le piantine stanno sott'acqua completamente ..... successivamente, cominciano a formare foglioline che si allungano in superficie

Sonia ...... perchè hai messo terriccio universale ???????????''' :evil: :evil: :evil:
Il terriccio universale per le acquatiche NON va bene
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Semina Cassina

Messaggiodi x5494 » gio giu 09, 2011 8:51 am

attenti col riscaldatore a 30 gradi, appena esce il sole fate il lesso per cena :lol:

il terriccio universale io penso che in fondo vada bene, non ho mai capito come mai viene sconsigliato... :roll: si chiama universale proprio perché piace a tutte le piante :lol: è solo difficile da gestire, i vasi si rovesciano con facilità, magari mescolandolo con sabbia va bene. Boh
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Semina Cassina

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 09, 2011 10:53 am

In mezzo a quel terriccio, ci sono troppe parti di foglie, rametti ecc ecc che decomponendosi, contribuiscono a far marcire.

Certo che se le baby ninfee le metti al sole, devi controllare spesso la temperatura ..... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Semina Cassina

Messaggiodi x5494 » gio giu 09, 2011 11:23 am

secondo me però vale la pena fare una prova... al contrario della sabbia calcarea unita al concime, che fa sballare il ph rendendolo clamorosamente basico e facendo morire le piante, il terriccio dovrebbe mantenere un ottimo ph anche in fase di decomposizione, e non avrebbe bisogno di concime almeno non nelle prime fasi. Proviamo?
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Semina Cassina

Messaggiodi soniag78 » gio giu 09, 2011 12:53 pm

o mamma mia ho sbagliato tutto allora? no, non me lo dite!!! ci tengo tanto ad avere una piccola Cassina...mi piace troppo...
ho usato la sabbia che avevo in un secchio (quasi finito) e che uso anche per le talee o per le semine di altre piante, dove c'era andato un vasino di terriccio universale... in percentuale non ce n'è molto, però è più leggero della sabbia ed il macello è che è venuto tutto in superficie... un pò si è depositato adesso, spero vivamente che nasca qualcosa...
una domanda... ma dovevo concimare? io non ho usato nessun tipo di concime...
le piantine ce l'ho in un acquario dismesso, la temperatura dell'acqua è di 26 gradi.
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: Semina Cassina

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 09, 2011 1:04 pm

Le concimi quando le travasi ..... per ora, vanno bene così.
Non è che alla fine non nascono ....... si cerca solo di partire al meglio per avere meno problemi dopo ...... ma nasceranno tranquy ;)
Se l'acquario l'hai in casa, puoi alzare un po' la temperatura ..... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Semina Cassina

Messaggiodi Missbamby » gio giu 09, 2011 5:12 pm

x5494 ha scritto:attenti col riscaldatore a 30 gradi, appena esce il sole fate il lesso per cena :lol:


Esatto volevo evitare giusto questo :) Nel fine settimana le porto fuori, il sole lo prendono solo al mattino.. lo alzarò leggermente senza arrivare ai 30° ;)
Avatar utente
Missbamby
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:03 pm
Località: CR

Re: Semina Cassina

Messaggiodi Cyn 59 » ven giu 10, 2011 7:45 am

Brava ;)
le temperature, sono indicative .... per farsi un'idea .... poi, ognuno deve aggiustarsele in base alla zona in cui abita ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Semina Cassina

Messaggiodi soniag78 » mar giu 14, 2011 9:55 pm

mi sono spuntate tante cigliette... e adesso che faccio? si trovano in acquario, coperte dal coperchio dell'acquario ed hanno sopra di esse 4 5 cm di acqua... consigli? ho paura che prendano uno shock per lo sbalzo termico a metterle fuori... ma voi come fate? suggerimenti?
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: Semina Cassina

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 15, 2011 12:53 pm

Se hai l'acquario con la luce, per il momento puoi anche tenerle in casa. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti