Prima ninfea tropicale, istruzioni

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Prima ninfea tropicale, istruzioni

Messaggiodi soniag78 » mar giu 14, 2011 11:32 pm

ciao a tutti ho appena acquistato su ebay la meravigliosa ninfea tropicale King of Siam... sono veramente felice perchè la trovo straordinaria... :)
il punto è che non ho mai avuto ninfee tropicali e non so assolutamente prendermene cura... ho letto un pò di cosette sul forum, ma vorrei per favore che voi mi aiutaste in questa mia prima esperienza...
insomma prendetemi per mano e guidatemi passo passo in questo mondo meraviglioso iniziando dall'abc, come si fa con un bimbo che non sa nè leggere nè scrivere...
grazie in anticipo... un saluto!!
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: Prima ninfea tropicale, istruzioni

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 15, 2011 12:49 pm

Ti è già arrivata ???
Intanto procurati il vaso. Non dev'essere enorme ..... se la tratti da principessa, non ti farà i bulbini figli ...... ;)
Leopold, consiglia per le tropicali, sabbia silicea e un po' di concime a lenta cessione messo quasi sul fondo del vaso .... ben lontano dalla pianta.
Quando arriva, la pianti normalmente, come faresti con una qualsiasi altra pianta ..... sabbia fino al colletto e poi la sistemi nel laghetto con non più di 20 cm d'acqua dal colletto.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Prima ninfea tropicale, istruzioni

Messaggiodi leopoldini » mer giu 15, 2011 4:55 pm

trovi la mia fotoguida su fbk ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Prima ninfea tropicale, istruzioni

Messaggiodi soniag78 » gio giu 16, 2011 6:44 pm

caspita è già arrivata!!! sono emozionata!!! l'ho sistemata in un vasetto diametro 15 cm sarà troppo stretta? adesso l'ho messa in una tinozza in compagnia del lotino che sta un pò patendo, hanno 20 cm di acqua sopra alla testolina. mi sono dimenticata di mettere il concime, ma rimedio velocemente... un unico dubbio mi assale, a casa ho il Baycote per rose può andare bene o meglio qualcos'altro ho anche lo stallatico pellettato....
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: Prima ninfea tropicale, istruzioni

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 16, 2011 8:24 pm

Ma neanche una fotina ?????? :? :roll:
Quanti litri sarà un vasetto di 15 cm ????
In genere si mette un concime a lenta cessione della durata di 6 mesi, così copre tutto il periodo vegetativo.
NON mettere stallatico o rischi di far marcire il bulbo ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Prima ninfea tropicale, istruzioni

Messaggiodi soniag78 » ven giu 17, 2011 12:16 pm

per fortuna che me lo hai detto che lo stallatico non va bene... sennò facevo subito il danno...
credo che il vasetto sia più o meno un litro o un litro e mezzo è piccolo? avevo letto piccolo e ti avevo preso in parola... :) oltretutto la piantina non è molto grande, perciò mi sembrava stesse abbastanza bene... in alcune foto le ho viste tenute anche in bicchieri di plastica...
vabbè, rifaccio tutto da capo, più o meno secondo te quanto dovrebbe essere grande il vaso per una tropicale?
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: Prima ninfea tropicale, istruzioni

Messaggiodi Cyn 59 » ven giu 17, 2011 1:12 pm

2 - 3 litri ..... comunque, se adesso non l'hai, mettila in quello se la pianta ci stà ....... poi la sposti in un secondo momento ......
se invece hai modo di sistemarla subito, ancor meglio, così non le rompi più le scatole ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron