e questa, chi me la spiega ???

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

e questa, chi me la spiega ???

Messaggiodi Cyn 59 » dom giu 19, 2011 12:44 pm

Allora gente ... come ormai abbiamo imparato, le tropicali fanno i bulbini figli quando a inizio inverno, cominciano a prendere freddo. Si spaventano, credono di morire, per cui preparano velocemente dei nuovi bulbini, che porteranno avanti la specie ........
Ho detto bene ??? :roll: :?

Come mi spiegate questa ???
Questo è il bulbo della Cassina (mantenuto tutto l'inverno nel barattolo con la sabbia), nel momento in cui ho deciso che fosse arrivato il momento di risvegliarlo.

Immagine

Siccome dopo una partenza sprint ha cominciato a rallentare, ho dato la colpa all'acqua più fredda ( purtroppo l'avevo messo nel laghetto il giorno prima che arrivasse la perturbazione ) ma poi, mi sono messa in testa che ci potessero essere anche i vermetti che si mangiavano il bulbo com'è successo alla Francy ....... insomma ..... ho preso su il vaso e questa è la sorpresa che ho trovato ......

Immagine

Il bulbo, ha generato 4 bulbi figli ........ com'è questa storia ??? :roll: :?
Altra domanda ..... questi bulbi figli a fine stagione hanno buone possibilità di morire ??? genereranno a loro volta dei bulbini figli ???
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: e questa, chi me la spiega ???

Messaggiodi rowal » dom giu 19, 2011 1:05 pm

Cyn 59 ha scritto:cominciano a prendere freddo. Si spaventano, credono di morire, per cui preparano velocemente dei nuovi bulbini, che porteranno avanti la specie ........

Credo che ti sia data la risposta da sola Cinzia ,a generare i bulbi figli quanto ho capito sono proprio le variazioni di temperatura non troppo rigide che fanno soffrire la pianta nel modo giusto :lol: :lol: :lol: ,non facendola morire ma neanche vivere come dovrebbe ;)
Avatar utente
rowal
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mag 20, 2010 9:43 am

Re: e questa, chi me la spiega ???

Messaggiodi Blake » dom giu 19, 2011 1:06 pm

ahahaha ma tutte a te succedono , di solito succede così quando stanno per un buon periodo di tempo in acqua calda sopra i 24 gradi e poi di colpo passano a temperature sotto i 20 (o giù di li)

a me era sucesso l'anno scorso con le notturne , non erano mai arrivate alla fioritura ma avevano fatto una miriade di bulbi piccli
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: e questa, chi me la spiega ???

Messaggiodi mazinga » dom giu 19, 2011 2:51 pm

sulla questione vermetti avrei da porvi una domanda;le mie tropicali crescevano bene poi una ha cominciato a perdere foglie e anche la seconda si stava imbruttendo iniziando a perdere pure lei le foglie ed ingiallirsi;mi son detto tento il tutto per tutto e ho messo le ninfee nel laghetto in cui ho dei pesci rossi e in poco tempo si sono riprese :? :? :? avevo visto pure io dei vermettini tempo fa nel mastello in cui li tenevo e non c'erano pesci in questo poi nel laghetto invece ce ne sono diversi;è possibile che se li siano pappati tutti sti vermetti cattivoni e le piante si sono riprese per questo motivo?
Ho lasciato il terzo bulbo spoglio sempre nel suo vaso che dite c'è ancora speranza che riparta oppure devo provare a vedere cosa ne è rimasto del bulbo?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: e questa, chi me la spiega ???

Messaggiodi x5494 » dom giu 19, 2011 3:29 pm

non lo so è possibile, ma è anche possibile che in laghetto ci sono meno sbalzi termici rispetto al mastello e quindi la pianta non soffre più.
IL terzo bulbetto guarda cosa ne è rimasto, lavalo e rimettilo in sabbia pulita cosi vedi se riparte non si sa mai.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: e questa, chi me la spiega ???

Messaggiodi mazinga » dom giu 19, 2011 4:18 pm

grazie e ti farò sapere
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: e questa, chi me la spiega ???

Messaggiodi Cyn 59 » dom giu 19, 2011 4:29 pm

Beh .... sicuramente, nel mastello col riscaldamento, stava bella calda ......... mi sono decisa a metterla nel laghetto, e il giorno dopo è arrivata quella maledetta perturbazione che è durata fino all'altro giorno.
Può essere quindi, che abbia pensato che stesse arrivando l'inverno ......... porcaccia ...... faceva già i fiori ........ quindi che faccio ?????? la rimetto nel mastello col riscaldamento o la lascio nel laghetto ?????????????????' questo è un vero dilemma ......................... :| Il meteo mette gran caldo per i prossimi giorni ....................

Mazz i vermetti erano rossi ??? :? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: e questa, chi me la spiega ???

Messaggiodi x5494 » dom giu 19, 2011 6:46 pm

penso sia arrivato il momento di lasciare in pace le tropicali in laghetto.. ormai siamo quasi a luglio. Quel che faranno faranno... niente piu mastelli.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: e questa, chi me la spiega ???

Messaggiodi mazinga » dom giu 19, 2011 6:53 pm

si e quella ninfea che a perso tutte le foglie aveva già il suo bel bocciolino :evil:
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: e questa, chi me la spiega ???

Messaggiodi Cyn 59 » dom giu 19, 2011 8:04 pm

Maledetti vermi ...... chissà da dove arrivano .... :twisted: :evil:

Si Enrico .... ho deciso di lasciarla nel laghetto. Oggi aveva l'acqua a 30° e la notte si cominciano ad alzare le temperature ..... speriamo si riprenda. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron