Tina Uber

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: Tina Uber

Messaggiodi mazinga » lun set 26, 2011 7:11 pm

dalle foglie non ti sono nate nuove piante? Per la conservazione dei bulbi aspetta gli esperti io sono alle prime armi :oops:
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Tina Uber

Messaggiodi mattegm » mer ott 05, 2011 1:18 pm

ciao a tutti
la pianta ancora è in grande vegetazione, fa fiori e foglie..

Secondo voi quando potrà essere il momento di provvedere al prelievo dei bulbi?metà novembre?Vi ricordo che sto in toscana (Lucca)..

ciao
mattegm
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:00 pm

Re: Tina Uber

Messaggiodi Cyn 59 » mer ott 05, 2011 1:54 pm

Aspettiamo il freddo ..... per il momento anche la mia Cassina è uno splendore.
Quando cominceranno ad abbassarsi le temperature, lavoreranno sempre meno, fino a perdere tutte le foglie.
Nel momento in cui si decide di portarle al riparo, si può intervenire. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Tina Uber

Messaggiodi mattegm » lun ott 31, 2011 6:42 pm

ciao a tutti,
a oggi la ninfea è sempre in grandissma forma, ci sono 4 boccioli sommersi e uno emerso, anche se non riesce a sbocciare..

Ad ogni modo, sto recuperando dalle foglie le piccole piante che si sviluppano dal centro.In sostanza, ancor prima di procedere al recupero dei bulbi (quando Leopoldini darà il via:)) mi sto mettendo da parte delle piantine "di riserva" per avere piu' chance di qui a anno nuovo..

edit: domanda dubbiosa, ma le vivipare fanno i bulbi come le altre?No perchè rileggendo la pagina precedente era sorto questo dubbio.. Nel senso, con le vivipare ho una doppia chance di sopravvivenza con le piantine nate dalle foglie e dai bulbi recuperati in inverno?

Allora, attualmente ho 3 o 4 bulbini come questi in foto, recuperati dal centro delle foglie. Come si vede sono piante in miniatura.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Come mi consigliate di procedere?per il momento puo' andare bene mettere ogni bulbino in un bicchierino di quelli da caffè pieno di terra e sabbia sopra, il tutto messo in acquario, che si trova a temperatura ambiente in casa, senza riscaldatore? Orientativamente posso arrivare a avere una decina, o forse piu' di "bulbini"...Male che vada a anno nuovo avro' una discreta quantità di piante da scambiare:))

saluti
matteo
mattegm
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:00 pm

Re: Tina Uber

Messaggiodi mazinga » lun ott 31, 2011 7:39 pm

tienici informati è un argomento interessante :o e se te ne avanzerà uno se ti va facciamo uno scambio
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Tina Uber

Messaggiodi mattegm » lun ott 31, 2011 7:45 pm

mazinga ha scritto:tienici informati è un argomento interessante :o e se te ne avanzerà uno se ti va facciamo uno scambio


si si volentieri..

Beh se da ogni foglia otterro' un "bulbino" in teoria già da ora posso contare su piu' di 10 piante (escludendo pianta madre e bulbi interrati, sempre che ce ne siano), quindi a anno nuovo dovrei avere qualcosa da scambiare...

ciao
mattegm
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:00 pm

Re: Tina Uber

Messaggiodi mazinga » lun ott 31, 2011 7:55 pm

la pianta madre la tieni fuori o l'hai messa al riparo e se si dove?riesci a metterci una foto?sono curiosissimo e sapendo poco sul comportamento di queste piante ti chiederei se è possibile una eventuale spiegazione passo passo degli aggiornamenti magari anche con qualche foto;grazie mille
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Tina Uber

Messaggiodi mattegm » lun ott 31, 2011 8:02 pm

mazinga ha scritto:la pianta madre la tieni fuori o l'hai messa al riparo e se si dove?riesci a metterci una foto?sono curiosissimo e sapendo poco sul comportamento di queste piante ti chiederei se è possibile una eventuale spiegazione passo passo degli aggiornamenti magari anche con qualche foto;grazie mille


per ora è sempre tutto fuori come dalle foto precedenti, sto solo prendendo da ogni foglia che vedo incominciare a marcire il centro con la piantina in fase "embrionale" e ancora devo organizzarmi con tutti i contenitori per mettere ogni piantina..

Poi a fine novembre o quando è il momento adatto prelevero' i bulbi dal vaso e ritirero' la pianta madre per vedere se si salva per l'anno prossimo...
ciao
mattegm
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:00 pm

Re: Tina Uber

Messaggiodi Cyn 59 » lun ott 31, 2011 8:36 pm

Ma che carini i mini bulbini ........ :mrgreen:
Sai che non mi ricordo proprio se Leopold ci ha detto come si comportano le vivipare mamme ???? se cioè fanno bulbi figli anche sotto ????
Speriamo intervenga ...... In bocca al lupo per le cucciole ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Tina Uber

Messaggiodi mattegm » mer nov 02, 2011 3:38 pm

Cyn 59 ha scritto:Ma che carini i mini bulbini ........ :mrgreen:
Sai che non mi ricordo proprio se Leopold ci ha detto come si comportano le vivipare mamme ???? se cioè fanno bulbi figli anche sotto ????
Speriamo intervenga ...... In bocca al lupo per le cucciole ;)


eh aspettiamo cosa dice il Leopold....Per ora sto pensando di utilizzare i bicchierini da caffè riempiti di terra, il tutto messo in una bacinella piena di acqua ed eventualmente illuminata..
Per gli eventuali bulbi invece optero' (sempre che li faccia) per la conservazione sotto sabbia..
ciao
mattegm
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:00 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron