come conservare le tropicali senza sabbia ????

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: come conservare le tropicali senza sabbia ????

Messaggiodi Cyn 59 » lun nov 07, 2011 3:14 pm

vincyyyyyyyy potevi lasciarla ancora làààààààààààààààà :roll: :?
Dov'è tutto sto freddo ?????????????????
è col freddo che si spaventano e fanno i bulbini .... adesso non è freddo per nienteee :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: come conservare le tropicali senza sabbia ????

Messaggiodi vincy79 » lun nov 07, 2011 3:29 pm

ma l'acqua è gelida :shock:
ha rallentato da parecchio. L'acqua è gelida avevo paura che marcisse... :(
ho spostato tutto in serra....
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: come conservare le tropicali senza sabbia ????

Messaggiodi Daniela » lun nov 07, 2011 5:40 pm

Da me continua a piovere quindi le temperature sono di 12° sia di giorno che di notte. Dal week invece torna il bel tempo ma le temperature minime andranno a +1°!!!!!!!!!!!!!!!
Sicuramente ritirerò la lampada UV e per le ninfee............boh! vedremo sul momento!

Certo che ora la vedo dura Vincy, ma mai dire mai!
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: come conservare le tropicali senza sabbia ????

Messaggiodi x5494 » mar nov 08, 2011 9:43 am

Lo so che il primo anno ci facciamo prendere un po' tutti dal panico e si finisce per fare cose che alla fine fanno solo male. La cosa migliore da fare è fregarsene fino a che non arriva il freddo stabile. Questo vuol dire che una gelata passeggera non fa morire le tropicali ma anzi le stimola a figliare. Quindi aspettiamo il freddo senza pensarci.

X vincy79, ormai il danno credo sia fatto, qualcosa del genere ho combinato anch'io il primo anno. Non credo che ormai ti figlierà così indebolita. Ripiantala in sabbia e tienila in serra fino all'arrivo vero del freddo. Se ha dicembre non ha bulbi, devi puntare tutto sulla madre, e mi sa che forse la strada migliore a quel punto è non farla ibernare ma tenerla viva con un riscaldatore da acquario tutti i mesi di gennaio, febbraio, marzo con più luce possibile.
ciao e buona fortuna
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: come conservare le tropicali senza sabbia ????

Messaggiodi mazinga » mar nov 08, 2011 7:43 pm

[quote="x5494"]Lo so che il primo anno ci facciamo prendere un po' tutti dal panico e si finisce per fare cose che alla fine fanno solo male. La cosa migliore da fare è fregarsene fino a che non arriva il freddo stabile. Questo vuol dire che una gelata passeggera non fa morire le tropicali ma anzi le stimola a figliare. Quindi aspettiamo il freddo senza pensarci.

anche io ho un po' di dubbi ed ho scelto la strada di tener le piante più vive più a lungo possibile;una domanda:le mie non credo che prendano una brusca gelata ma solo freddo....dici che produrranno ugualmente i bulbi? :?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: come conservare le tropicali senza sabbia ????

Messaggiodi x5494 » ven nov 11, 2011 3:32 pm

non lo so.... :roll: non ci ho mai capito gran che :lol:
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: come conservare le tropicali senza sabbia ????

Messaggiodi mazinga » ven nov 11, 2011 8:11 pm

grazie Enrico ogni aiuto è molto gradito ;)
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: come conservare le tropicali senza sabbia ????

Messaggiodi x5494 » sab nov 12, 2011 11:51 am

figurati. Dico che non ci ho mai capito perché in teoria la pianta soffre ugualmente perché non è piu in pieno sole a 30 gradi.
Però è anche vero che si spegne piano piano senza subire shock improvvisi.
E forse il miglior modo di far fare bulbi è quello di far prendere un paio di ghiacciati alla pianta che è ancora in piena vita. Così ha la forza di reagire, mentre al riparo la pianta non soffre mai e si spegne piano piano senza reazioni.
Ma questa è solo una mia supposizione poi non so. Anche perché la produzione di bulbi cambia tantissimo da varietà a varietà. Alcune figliano pochissimo altre tantissimo indipendentemente da tutto il resto.
C'è da fare esperienza.. un po' tutti qui dobbiamo farla, a parte alcuni esperti.
ciao
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: come conservare le tropicali senza sabbia ????

Messaggiodi vincy79 » mar mar 06, 2012 10:35 pm

ho verificato un po' com'era la situazione della mia Pink Pearl...
è stata fino ad ora in serra fredda in un secchiello con terra di campo e acqua per circa 15 cm. La situazione è stabile...nel senso che al centro presenta un ciuffettino di foglie verdi. Al tatto pensavo fossero leggere e invece sono belle turgide e forti. E' come se si fosse ibernata durante tutto il periodo freddo andando in stand by e restando con quel ciufetto.
C'è possibilità che si riprenda sana e vigorosa o è in lenta agonia? :cry: ....E' la pianta madre che avevo prelevato dal laghetto prematuramente timoroso del freddo :oops: :oops: . Dubito che però abbia fatto bulbini durante l'inverno.....ma se riuscissi a salvarla sarebbe già tanto! :roll: :roll: voi che dite?
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: come conservare le tropicali senza sabbia ????

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 07, 2012 2:34 pm

Se le foglioline sono belle turgide come dici, direi che hai buone possibilità ... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron