Sperimentiamo insieme?

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Sperimentiamo insieme?

Messaggiodi aisha1979 » mer ott 26, 2011 7:32 pm

Oggi ho ripristinato il germinatoio che ho costruito qualche anno fa. E adesso che ci faccio germinare? Vorrei provare con dei semi di ninfee tropicali, che ne dite? Ne avete? Ovviamente non in regalo :lol: :lol:
Ve lo descrivo un pò, magari a qualcuno può interessare costruirselo. Purtroppo non ho se foto passo passo...ma comunque si capisce.
Il germinatoio è 1 m x 50 cm, tutto realizzato con il plexiglas. Ha il fondo interno inclinato per far scorrere la condensa che si forma e che va a finire in una zona di accumulo. L'ho rivestito con l'alluminio per fare riflettere meglio la luce. Ci sono due ante scorrevoli per un più facile accesso che scorrono su 2 canalette.
All'interno c'è montato un neon fitostimolante (ecco perchè la luce rosa-rossa) da 18w (osram "fluora") e un cavo riscaldante per terrario o miniserra da 25w.

Immagine
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: Sperimentiamo insieme?

Messaggiodi Cyn 59 » mer ott 26, 2011 8:22 pm

Potresti provare con degli Hibiscus a febbraio-marzo ..... ;)
Le ninfee tropicali, vanno piantate in acqua ..... e anche per loro, sarebbe meglio aspettare febbraio - marzo. :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Sperimentiamo insieme?

Messaggiodi aisha1979 » mer ott 26, 2011 8:37 pm

Ma io, come facevo prima con le piante grasse, inserisco delle bacinelle. In questo caso per le ninfee inserirei anche l'acqua e dentro i vasetti con la sabbia. Il pro del germinatoio è proprio quello che puoi fare germinare i semi in qualsiasi periodo dell'anno, impostando la giusta termperatura e il giusto fotoperiodo....poi a primavera esci tutto.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: Sperimentiamo insieme?

Messaggiodi Cyn 59 » gio ott 27, 2011 7:53 am

ok ma se le fai partire troppo presto, arriverà il momento in cui non si accontenteranno più della sola luce che hai preparato ..... hanno bisogno di sole.
Se le semini a febbraio - marzo, quando saranno sufficientemente grandine per uscire, sarà arrivato maggio, e tutto il sole di cui necessitano ;)
Però aspetta un attimo : è quello che farei io, col mio clima ....... forse col tuo, puoi anche anticipare ...... :? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti