Cosa devo fare?

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi Daniela » mer nov 23, 2011 6:26 pm

Oggi mi sono fatta una cultura dei vecchi post di Enrico sulla nascita delle tropicali da seme (grazie alla mail di Cinzia) .............Enrico, lo sai che ora attaccherò con le domande????? Pronto? Comincio:
- i semini li hai messi nella terra o nella sabbia? Hai messo il concime da subito o l'hai aggiunto dopo?
- quanta acqua c'era più o meno sopra di loro?
- quanto tempo è trascorso dalla semina allo spuntare dei germogli?

Per il momento mi fermo!!!! :o
Grazieeee
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi aisha1979 » mer nov 23, 2011 7:25 pm

e mi accodo anch'io...non ti preoccupare bastano le domande di Daniela :shock:
ma volevo solo dirti, avendo letto anche io il tuo vecchio post, che mi inchino di fronte alla tua bravura. Bravissimo
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi Cyn 59 » mer nov 23, 2011 7:42 pm

Ma non hai ancora finito con le domandeeeeeeee??????????????????? :?
Gente ....... voi non sapete cos'è successo oggi ............................... :roll: :roll:
Daniela, che fa solo finta di lavorare, mi ha assillata tutto il giorno con 1.250 domande ........
manco se fossi accusata d'omicidio mi avrebbero torchiata così ...........................................
CONSIGLIO : evitate ( e lo dico per il vostro bene ), di dare la vostra mail a Daniela ;) :lol: :lol: :lol:

Per le domande, visto che le hai fatte direttamente ad Henry ..... mi astengo dal rispondere ;) :geek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi Daniela » mer nov 23, 2011 9:30 pm

:lol: :lol: :lol:
Cinzia ha troppo ragione!!! Oggi avevo una voglia di lavorare che spruzzava da tutti i pori!!!! Ma è colpa sua!! Mi ha mandato i vecchi post di Enrico in ufficio!!!!! Come avrei potuto concentrarmi?????????????????????????? :lol: :lol: :lol:
E poi le mi dava corda!!!! I veri colpevoli sono i nostri segni zodiacali, uguali e chiacchieroni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi x5494 » gio nov 24, 2011 1:09 pm

Daniela ha scritto:Oggi mi sono fatta una cultura dei vecchi post di Enrico sulla nascita delle tropicali da seme (grazie alla mail di Cinzia) .............Enrico, lo sai che ora attaccherò con le domande????? Pronto? Comincio:
- i semini li hai messi nella terra o nella sabbia? Hai messo il concime da subito o l'hai aggiunto dopo?
- quanta acqua c'era più o meno sopra di loro?
- quanto tempo è trascorso dalla semina allo spuntare dei germogli?

Per il momento mi fermo!!!! :o
Grazieeee


ciao :D
io ho usato misto di sabbia e terra di campo.. niente concime.
Sopra circa 10cm di acqua.
IL tempo di nascita dipende dalla varietà e forse anche dalla vitalità dei semi, non l'ho mai capito.. ma va da una settimana a 1 mese o anche più.. :| e molti stock di mesi potrebbero anche non nascere mai.. o nascerne 1 su 100. Altre volte magari ne nascono 80 su 100.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi Daniela » gio nov 24, 2011 5:38 pm

Grazieeeeeeeeee, pensa che sei stato talmente chiaro e preciso che non ho altre domande!!!! :lol:
Però, giusto per curiosità, più o meno, quante tropicali hai in estate nel tuo laghetto?
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi x5494 » gio nov 24, 2011 6:43 pm

:lol:
molte.. cerco di metterne piu che posso per avere piu fiori.. penso almeno 8 vasi dove dentro ci sono dalle 2 alle 3 piante. Sto pensando quasi quasi di dare meno priorità alle rustiche in favore delle tropicali così da aumentare ancora il numero.. anche perché alcune rustiche occupano molto spazio con le foglie.
Vabé vedremo.. in giardino purtroppo c'è da fare delle scelte..
Comunque per quanto riguarda le semine alla fine ho visto che si ottengono sempre le stesse varietà.. capensis blu e derivati.. e per le piante piu particolari sono passato all'acquisto ;)
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi Daniela » gio nov 24, 2011 7:06 pm

Io avrei voluto non chiederti più nulla ma mi viene spontaneo dopo quanto hai scritto nell'ultimo post..............dalla tua meravigliosa fotoguida si vedevano un sacco di bellissime piantine............dove sono finite????? Non mi sembravano solo 24..........o no?
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi x5494 » sab nov 26, 2011 1:34 am

Immagine

Coltivo la mia collezione in campagna in semplici vasche da bagno. Nel laghetto in giardino ci sono solo le mie selezionate che ogni anno cambiano.. ma ultimamente le tropicali hanno sempre la priorità :)

Ma comunque delle nate da seme sono morte quasi tutte perché non figliano e poi i bulbi sono stati mangiati dai topi in cantina. Un mio errore nella conservazione. Tutta esperienza...
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi Cyn 59 » sab nov 26, 2011 7:45 am

La mia Cassina nata da seme ( quella della fotoguida ) i bulbini figli, li ha fatti.
Forse è una caratteristica della Capensis quella di non fare bulbini ........ che ne dici ???? ..... :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti