Cosa devo fare?

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi Daniela » gio nov 17, 2011 8:47 pm

No no, io a Pasqua mi accontento di avere l'uovo di cioccolato!!!! :lol:
Infatti anch'io concordo con quanto dici tu, anche a me piacerebbe vedere i fiori nel laghetto e non in serra, non ne trovo la necessità. Quindi niente fretta......diverso per i semi invece? Hanno bisogno di più tempo?
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi x5494 » ven nov 18, 2011 5:51 pm

aisha1979 ha scritto:ma allora le risvegli direttamente nel laghetto? e non in un mastello con riscaldatore e altro?

No in laghetto solo a giugno inoltrato, poi dipende da dove si abita. Il risveglio va fatto comunque in serra..

Per i semi quest'anno io ho provato delle semine di capensis a giugno ed ho avuto lo stesso pianta adulta in 2 mesi. Però in genere meglio fare prima cosi da avere piante adulte gia a giugno da poter inserire in laghetto..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi Daniela » ven nov 18, 2011 5:54 pm

Caspita che velocità, solo due mesi! Ma per pianta adulta intendi 'grande' o anche con i fiori?
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi x5494 » ven nov 18, 2011 7:44 pm

si si con il fiore... è incredibile ma vero.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi Daniela » ven nov 18, 2011 8:44 pm

Veramente incredibile, che bravo!!!! Complimentonissimi! Seguirò di sicuro i tuoi consigli!!
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi mazinga » sab nov 19, 2011 7:20 am

x5494 ha scritto:si si con il fiore... è incredibile ma vero.


per Enrico nulla è impossibile ;) ;) ;) vai a leggere i suoi post ;) ;)
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi x5494 » sab nov 19, 2011 10:42 am

grazie :lol: ma guarda sarà stata anche fortuna ma ho avuto modo di vedere con i miei occhi che è possibile. Mi mancavano le capensis rosa perché le ho perse durante l'inverno, così a giugno una volta realizzato questo, ho subito usato dei semi che avevo prudentemente messo da parte. Ed è stato tutto molto veloce, la crescita definitiva è avvenuta direttamente in laghetto visto che si trattava di luglio, mentre la parte iniziale è avvenuta in mastello. Peccato poi che alla fine sono uscite capensi blu. Vabé :lol:
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi Daniela » sab nov 19, 2011 12:05 pm

Dove trovo i tuoi post?
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi mazinga » sab nov 19, 2011 9:52 pm

x5494 ha scritto:grazie :lol: ma guarda sarà stata anche fortuna ma ho avuto modo di vedere con i miei occhi che è possibile. Mi mancavano le capensis rosa perché le ho perse durante l'inverno, così a giugno una volta realizzato questo, ho subito usato dei semi che avevo prudentemente messo da parte. Ed è stato tutto molto veloce, la crescita definitiva è avvenuta direttamente in laghetto visto che si trattava di luglio, mentre la parte iniziale è avvenuta in mastello. Peccato poi che alla fine sono uscite capensi blu. Vabé :lol:


ehi Enrico non fare il modesto ;) ;) ;) fortunaaaaa?Secondo me ci sai fare ;) ;) ;) mi hai affascinato con la spiegazione su come ottenere ninfee partendo dai semi e continuo a rimanere colpito :o dalle fioriture che ogni anno riesci ad ottenere :D e sei sempre disponibile nel rispondere cercando di dare una mano a quelli inesperti come me ;) ;) BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO e GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ;)
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi Daniela » dom nov 20, 2011 9:48 am

Allora???? Dove trovo tutte le tue cose???? :D
Concordo con Maz, l'essere 'bravi' vuol dire anche condividere le cose con i meno esperti e non solo vantarsi delle proprie fioriture!
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti