Cosa devo fare?

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Cosa devo fare?

Messaggiodi Daniela » mer nov 16, 2011 5:52 pm

Ciao, oggi ho tolto la After glow dal laghetto perchè ha perso anche l'ultima foglia che aveva.
Quando ho cercato tra la terra ecco cosa ho trovato

Immagine

Due bulbi pieni di radici e due senza. Cosa devo fare? Devo tagliare le radici e poi mettere i bulbi nella sabbia dentro ad un barattolo oppure le radici le lascio?

Grazie
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi Cyn 59 » gio nov 17, 2011 9:41 am

Dove siete super esperti ??????????????????????????????????? :? :roll:
si tagliano o no queste radici ?????????????????????????????????????????????? :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi x5494 » gio nov 17, 2011 11:17 am

io taglio tutto anche perché marciranno in poco tempo e creano inutili muffe nella sabbia.
Comunque vi informo che ho gia messo a letto le mie notturne, gia al calduccio con coperta e bacio della buona notte :P sveglia impostata per maggio 2012 :lol:
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi Cyn 59 » gio nov 17, 2011 11:59 am

A siiii ??????????? :shock:
l'hai fatto perchè i vasi erano rimasti vuoti, o ti hanno spaventato le temperature ?????? :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi mazinga » gio nov 17, 2011 1:06 pm

x5494 ha scritto:io taglio tutto anche perché marciranno in poco tempo e creano inutili muffe nella sabbia.
Comunque vi informo che ho gia messo a letto le mie notturne, gia al calduccio con coperta e bacio della buona notte :P sveglia impostata per maggio 2012 :lol:

qualche fotooooo??????
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi Daniela » gio nov 17, 2011 5:23 pm

Alla fine ieri sera, non avendo ricevuto alcun consiglio, ho fatto di testa mia e così le ho accorciate. Ho comunque fatto due barattoli diversi, uno con i bulbi senza radici e l'altro con le radici. Vedremo!
mazinga ha scritto:Comunque vi informo che ho gia messo a letto le mie notturne, gia al calduccio con coperta e bacio della buona notte sveglia impostata per maggio 2012

Perchè maggio? Io avevo capito di svegliarle verso fine marzo..........
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi x5494 » gio nov 17, 2011 5:48 pm

non c'è nulla di interessante da fotografare... sono gli stessi bulbetti madre e non che si vedono nelle foto giode di leopoldini..
E' arrivato il freddo, ma non è ancora pericoloso per le ninfee, solo che le notturne sono un caso a parte, sono le piu ritardatarie a primavera e le prime ad andare in letargo in autunno.. piu sensibili alle temperature quindi. Non serve a nulla tenerle fuori visto che ormai la vegetazione era praticamente scomparsa, e quello che dovevano fare ormai lo hanno fatto. Quando è possibile faccio le cose un po' alla volta senno sarebbe dura fare tutto in una giornata.. le diurne per ora le tengo ancora un po' al freddo.

x Daniela, maggio perché è inutile risvegliare a marzo se poi devo tenermele in serra per 3 mesi con riscaldatore.. al massimo fine aprile ma di sicuro non marzo.. poi se ci sono dei bulbi madre a rischio che devono svegliarsi il prima possibile per paura di perderli è un altro discorso.. ;) ma non è il caso delle notturne..

ciao
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi Daniela » gio nov 17, 2011 6:48 pm

Allora devo spostare la mia sveglia almeno di un mese rispetto al previsto!!!! Insomma, dopo Pasqua se ne riparlerà, giusto?
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi x5494 » gio nov 17, 2011 7:22 pm

giusto. Poi c'è a chi piace fare le corse ed avere già i fiori per Pasqua, l'ho fatto anch'io un paio di anni fa. Ma è tutta energia sprecata per cosa? per vedere due fiori in serra? io preferisco vederli in laghetto quindi aspetto un po' di piu. Poi chiaramente ognuno ha le proprie esigenze.. come io ho le mie. Il mio discorso serve a dire che non è necessario forzare troppo il risveglio. Meglio aspettare piu tardi così anche da avere meno sprechi e anche temperature più facili da controllare.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Cosa devo fare?

Messaggiodi aisha1979 » gio nov 17, 2011 7:32 pm

ma allora le risvegli direttamente nel laghetto? e non in un mastello con riscaldatore e altro?
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Prossimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron