ninfea rubra in bonsai pond

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

ninfea rubra in bonsai pond

Messaggiodi willy83 » mar gen 24, 2012 10:50 am

ciao a tutti,innanzitutto scusate se sbaglio sezione,sono nuovo :),finalmente dopo tanto tempo son riuscito ad allestire una vasca di circa 200 lt,l'altezza è di circa 45 cm e vi metterò un bulbo di questa ninfea che ho sempre visto solo negli acquari,mi potreste dare qualche informazione?è una tropicale semplice?cresce molto?grazie in anticipo,ciao
Avatar utente
willy83
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun gen 23, 2012 11:48 pm
Località: roverbella(mn)

Re: ninfea rubra in bonsai pond

Messaggiodi mazinga » mar gen 24, 2012 11:05 am

mi sembra un po' troppo profondo per una ninfea tropicale il tuo mastello;comunque usando dei mattoni e mettendoli sotto il vaso in cui pianterai il bulbo ridurrai la profondità; è meglio che sopra il bulbo non si vada oltre i 15cm circa d'acqua
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: ninfea rubra in bonsai pond

Messaggiodi x5494 » mar gen 24, 2012 11:45 am

è una tropicale semplice, dovrebbe crescere bene anche in acquario anche se la fioritura la vedo dura.
IL discorso della profondità vale solo alla luce del sole dove i 15 cm di acqua in superificie sono più caldi rispetto al fondo. Se usi riscaldatore qualunque profondità va bene.. la temperatura deve essere tropicale, quindi acquario freddo non va bene..
Non so quale altre informazioni ti servono.. se hai domande specifiche chiedi. Credo sia un'esperienza da fare per chi ha l'acquario.

ciao
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: ninfea rubra in bonsai pond

Messaggiodi willy83 » mar gen 24, 2012 12:34 pm

il pond è un vaso di plastica enorme dove di solito tengo i guppy all'esterno in estate,avevo intenzione di fare il fondo ad altezze diverse e ciò potrebbe essermi utile...il sole batte diretto sulla vasca dalle 13 fino al tramonto,comunque si trova sul lato sud della casa,quindi al caldo...da maggio in poi ovviamente:)!
Avatar utente
willy83
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun gen 23, 2012 11:48 pm
Località: roverbella(mn)

Re: ninfea rubra in bonsai pond

Messaggiodi x5494 » mar gen 24, 2012 4:03 pm

ah ok allora perfetto, usa vaso da almeno 15-20 litri, terra con un po' di concime a lenta cessione, mettilo pure in acqua volendo rialzandolo un po' come dice mazzinga anche se considerando anche l'altezza del vaso ci dovremmo essere senza bisogno di rialzi. Godrai di belle fioriture notturne che comunque riesci a vedere anche per gran parte della mattinata.
Ricordati che è una pianta sensibile alla temperatura quindi falla prima crescere bene in serra per tutto il mese di maggio e inserisci in laghetto solo a estate ben inoltrata.
ciaoooo
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa


Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron