ninfee tropicali coltivazione

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

ninfee tropicali coltivazione

Messaggiodi pisanifilippo » mar mar 06, 2012 6:13 pm

E' assolutamente nesessario la sabbia silicea per la coltivazione o la sabbia di fiume è la stessa. Grazie per la consulenza.
Filippo
pisanifilippo
 
Messaggi: 465
Iscritto il: lun gen 23, 2012 5:56 pm

Re: ninfee tropicali coltivazione

Messaggiodi mazinga » mar mar 06, 2012 7:03 pm

va benissimo anche quella di fiume o quella che trovi nei rivenditori di edilizia
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: ninfee tropicali coltivazione

Messaggiodi x5494 » mar mar 06, 2012 7:09 pm

mi permetto di dissentire.. purtroppo non è così semplice, l'anno scorso ho avuto problemi con la sabbia edilizia, cattivo odore e morte della pianta. Le radici non sono riuscite a penetrarla e probabilmente alcuni componenti di molte sabbie vanno in conflitto con il concime creando reazioni simili alla lievitazione.
Per andare sul sicuro c'è da cercare la sabbia silicea o al limite quella di mare, che sto provando, e speriamo in bene..
Certo che la terra di campo sarebbe la migliore di tutte e la più desiderata dalla pianta, ma il materiale argilloso è davvero scomodo da maneggiare e la ricerca di bulbi diventa ardua, senza contare poi del lavaggio.. :shock: ecco il perché della sabbia.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: ninfee tropicali coltivazione

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 06, 2012 7:14 pm

Anch'io con la normale sabbia ho avuto problemi, mentre con la silicea, nessuno

Aspettiamo con ansia di sapere il risultato della sabbia di mare ..... capito Henry ???? ;) ;) :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: ninfee tropicali coltivazione

Messaggiodi pisanifilippo » mar mar 06, 2012 7:15 pm

ma la mia terra è poca argillosa, e se faccio un miscuglio di terra e sabbia,e argilla espansa cosa ne pensate, andrebbe bene per le tropicali. Non ho mai avuto tropicali quindi è un 'esperienza nuova.
pisanifilippo
 
Messaggi: 465
Iscritto il: lun gen 23, 2012 5:56 pm

Re: ninfee tropicali coltivazione

Messaggiodi x5494 » mar mar 06, 2012 7:18 pm

ok Cyn :lol: comunque mi sembra di trovarmi bene, quest'anno è un po' la riprova.
C'è da considerare però che non tutte le sabbie di mare sono uguali, dipende dalla zona, e poi le spiagge dove c'è sabbia naturale sono sempre di meno. Spesso vengono integrate con sabbia di fiume per il turismo.
Io comunque sono riuscito a trovare un covo naturale e a maneggiarla mi sembra ottima, meglio della silicea che ho acquistato. Vedremo i risultati quest'anno!!
Ho preso diversi secchi, ma vi ricordo che è illegale :mrgreen:

pisanifilippo ha scritto:ma la mia terra è poca argillosa, e se faccio un miscuglio di terra e sabbia,e argilla espansa cosa ne pensate, andrebbe bene per le tropicali. Non ho mai avuto tropicali quindi è un 'esperienza nuova.

Miscuglio di sabbia e terra sarebbe l'ideale, credo sia il metodo più usato. Ma se si riesce afare solo sabbia è più comodo perché non si sporca.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: ninfee tropicali coltivazione

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 06, 2012 7:19 pm

Niente argilla espansa ...... si mette a galleggiare per il laghetto :roll: :?

Se hai difficoltà a trovare sabbia che utilizzano i sabbiatori, utilizza normalissima terra da giardino. Non usare terra che si compra nei sacchetti.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: ninfee tropicali coltivazione

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 06, 2012 7:21 pm

Bravo Henry ..... vienilo anche a raccontare così spudoratamente .......
Forse non ve l'ho mai detto ..... io sono finanziera .... occioooooooooooooooo :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: ninfee tropicali coltivazione

Messaggiodi pisanifilippo » mar mar 06, 2012 7:23 pm

Ok ma la sabbia di mare che nella mia citta' si trova in abbondanza , bisogna lavarla con acqua dolce,prima di utilizzarla?
E sabbia e terra è meglio?
pisanifilippo
 
Messaggi: 465
Iscritto il: lun gen 23, 2012 5:56 pm

Re: ninfee tropicali coltivazione

Messaggiodi posh » mar mar 06, 2012 7:55 pm

la sabbia silicea è sterile e non marcisce, cosa utilissima quando poniamo i bulbi a riposo. se qualcosa rimane attaccato al bulbo e continua a marcire e potrebbe intaccare anche i nostri preziosissimi bulbi. La sabbia di mare deve essere lavata tantissimo con acqua dolce in modo da eliminare ogni traccia di sale e ovviamente essendo inerte devi aggiungerci del concime. La terra va benissimo ed è apprezzatissima dalle piante, basta solo lavare bene i bulbi prima di porli a riposare in inverno. Per l'inverno ti consiglio comunque di procurarti la silicea che aiuta a conservare meglio i bulbi
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Prossimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron