LA mia droga

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: LA mia droga

Messaggiodi leopoldini » mar mar 20, 2012 6:33 am

certo, va bene pure all'aperto con riscaldatore
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: LA mia droga

Messaggiodi vincy79 » mar mar 20, 2012 8:07 am

leopold....ma quando si dice..."va bene pure all'aperto" con riscaldatore....è importante anche sole diretto o non? con sole diretto l'acqua non diventa bollente?...se si evita sole diretto....però le piantine potrebbero crescere tenere.....come comportarsi? qual'è la giusta scelta? E come fare a combattere le alghe ????? :roll: :roll:
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: LA mia droga

Messaggiodi leopoldini » mer mar 21, 2012 9:23 pm

sole diretto va benissimo ma max 30°
all'ombra con riscaldatore.
le alghe nn lo so, nn ne ho tante..
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: LA mia droga

Messaggiodi baluba66 » lun mar 26, 2012 2:33 pm

Leopold ,

un piccolo consiglio ad un neofita : in questi giorni ho tolto dalla sabbia alcuni bulbi di tropicali (panama pacific , King of Siam, After glow) e li ho messi in bacinelle con riscaldatore ma senza terra.E' corretto?
Alcuni di questi hanno gia' messo dei getti che puntano verso la superficie dell' acqua...

Devo interrarli o devo aspettare che mettano le radici?
Abito vicino a Torino e in questo periodo la temperatura e' la seguente :
minima +6 massima +21
Quando potro' metterli fuori senza riscaldatore (magari in una serretta chiusa ma senza riscaldatore?) tu come fai?
Da quanto ho visto nelle foto sembra che che le abbia gia' sistemate all' esterno anche se essendo di Udine dovresti avere le stesse temperatue che ho io.......

Grazie. Ciao :P
Avatar utente
baluba66
 
Messaggi: 51
Iscritto il: ven nov 19, 2010 1:57 pm
Località: Provincia Torino

Re: LA mia droga

Messaggiodi leopoldini » lun mar 26, 2012 8:07 pm

hai fatto bene, puoi lasciarle in acqua come interrarle, nn ho notato grandi differenze con queste varianti sullo sviluppo delle piantine
si nutrono del bulbo quindi possono crescere x un po' senza terra.
la temperatura è fondamentale, mettile dove vuoi ma nn calare i gradi, sia all'apero che all'interno- la minima è 20°, pochi gg a 15°
poi sono perse, un periodo a meno gradi ferma le piante x tutta la stagione.
ogni varietà ovviamente ha le sue caratteristiche.
nn guardare le mie foto, ho talmente tanti bulbi che mi permetto di fare molte prove, in genere le tengo in serra protetta con telo e di solito va bene così.
ho le tue temperature, a volte anche + basse..
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: LA mia droga

Messaggiodi x5494 » mar mar 27, 2012 12:39 am

quest'anno io mi sono permesso di abolire per la prima volta il riscaldatore affidandomi solamente all'energia solare (serra). Il risveglio sarà in un certo senso più graduale rispetto ai 30 gradi costanti dell'acqua con riscaldatore, però se ci pensiamo, in natura non esistono 30 gradi fissi. Quindi penso che alla fine non è poi così sbagliato anche se ovviamente ci saranno giorni con temperature più brasse. Il riveglio graduale dovrebbe permettere di far crescere la pianta al momento giusto. Almeno spero!
Ora mi sta andando bene perché è venuto un bel marzo. Nel caso non fosse stato così.. non so ma penso che al massimo il bulbi non si sarebbero risveglaiti..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: LA mia droga

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 27, 2012 11:07 am

Forse però in natura non hanno le nostre minime .... questa mattina da me, c'erano 2° .....
Con degli sbalzi così, non credo si divertano ..... per cui la notte io non mi azzardo senza riscaldatore :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: LA mia droga

Messaggiodi baluba66 » mar mar 27, 2012 1:22 pm

non so se sto facendo bene ma per adesso sto tenendo il riscaldatore a 22° giorno e notte e le ninfee le tengo in garage con luce soffusa proveniente dall' esterno. :roll:
Ipotizzando di voler migliorare l' illuminazione potrebbe andare bene una lampadina a luce calda da 100 watt 12 ore al gg gestita da un timer?
Non posso mettere fuori i bulbi perche' non ho una presa di corrente esterna e ipotizzando un' eventuale prolunga correrei il rischio che il cane mordendo il filo ci rimanga stecchito.

Volevo ancora chiedervi quando secondo voi potro' mettere i bulbi sotto la serra senza riscaldatore e in terra visto che adesso sono appoggiati sul fondo della bacinella senza substrato. :D
Avatar utente
baluba66
 
Messaggi: 51
Iscritto il: ven nov 19, 2010 1:57 pm
Località: Provincia Torino

Re: LA mia droga

Messaggiodi leopoldini » mer mag 09, 2012 4:18 pm

eccola finalmente

BLUE ASTER

Immagine
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: LA mia droga

Messaggiodi vincy79 » mer mag 09, 2012 6:05 pm

:shock: :shock: :shock: :shock: e se fosse questa la SORPRESA!!!??? :) ;) magnifica...da mozzare il fiato!
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti