State pensando come sistemare le tropy ???

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi leopoldini » gio nov 22, 2012 10:37 pm

Immagine

Immagine
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi vincy79 » ven nov 23, 2012 10:01 am

leoooo????? consiglio su conservazione bulbini. Premetto che la sabbia silicea da me è introvabile....meglio acquario o comunque in panno umido?????
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Cece » ven nov 23, 2012 3:11 pm

oggi ho tirato dentro la prima piantina tropicale che era partita per ultima e che pensavo di perdere perchè non voleva crescere ..
Questa e la ricostruzione di come era , la foto l' ho fatta riunendo i 2 pezzi che mi sono restati in mano pulendo quel che c'era
Immagine

Questo è il bulbo da dove e partito il tutto , evidentemente e morto in partenza riuscendo a fare un figlioletto , però e duro , l' ho messo in un barattolo con sabbia silicea con mezzo cm di acqua sopra , chiuso e messo in un armadio al scuro di una stanza non riscaldata ..
Immagine

Questo è la piantina che stentava a crescere , essendo nata tardi non ha fatto bulbi figli , anche se sembra c'è ne sia una minuscolo , un brufoletto .. l' ho messa in un vasetto di sabbia silicea in acquario senza riscaldatore in una stanza senza riscaldamento .
Immagine

Un dubbio che mi è uscito e che la sabbia silicea l' ho ripresa dal vaso della pianta e quindi ha ancora i pallini di osmocote , dite che creano problemi nella conservazione e quindi risistemo il tutto con sabbia nuova o li posso lasciare ??

Dalla foto non si capisce ma il bulbo vecchio sarà 3cm , e quello della piantina meno di 2cm
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi leopoldini » ven nov 23, 2012 4:28 pm

quanta agitazione...nn c'è la ricetta segreta x i bulbi, o la va o la spacca..
io le ho provate tutte ma ritengo che la cosa giusta sia un riposo corto per le piante ancora integre
mentre x i bulbini vaganti va bene un po' tutto tenendo temperature dai 10 ai 15 gradi
sabbia, segatura,panno,carta, acquario, l'importante è la temperaatura, se volete farli ripartire
alzate a 25° piena luce da aprile in poi.
salvare la madre è indispensabile x le varietà che nn hanno bulbini altrimenti la pianta è persa, il patatone nn rigetta...
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi aisha1979 » sab nov 24, 2012 10:31 pm

Io avrei intenzione di tirarle su a dicembre, ancora qui fa caldo, anche se di notte le temperature scendono. La careulea ha aperto un fiore fino all'altro ieri, mentre le otturne bianche hanno smesso già da un bel pò anche se mantengono ancora le foglie...vorrei vedere se qualcuna ha fatto qualche bulbetto, ma se scopro che ancora non c'è niente poi che faccio??? la immergo di nuovo nel laghetto...aspetto ancora un pò che dovrebbe arrivare il freddo.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi x5494 » mar nov 27, 2012 6:12 pm

ormai aspetta il freddo. non toccare.
Io ne ho ritirare solo un paio che ormai non avevano piu vegetazione in quanto hanno un po' sofferto durante l'estate in vaso piccolo. Le ho riposte giusto per anticiparmi un po'. Si tratta delle notturne che sono le prime ad andare in letargo e a perdere tutte le foglie, e anche la Black Price.
Ma la maggior parte le ho ancora in laghetto.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi x5494 » dom dic 09, 2012 10:36 pm

ormai è inverno e ho deciso di ritirare le tropicali, anche se secondo me sono ancora troppo vegete.. :roll: ma meglio non rischiare! Testare la loro resistenza significherebbe rischiare di perderle.. l'acqua è troppo fredda ormai da giorni sui 5°. E considerando che loro dovrebbero stare a 12...

Immagine

Immagine

Immagine
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi vincy79 » dom dic 09, 2012 11:15 pm

ma com'è possibile ancora tutte con quelle foglie! :shock: a me a fine ottobre già non c'era più nulla. belle...sono delle Capensis?
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Cyn 59 » lun dic 10, 2012 10:56 am

Porcaccia che vegetazione ...... :shock: :o
Allora ..... io ho proceduto a sto modo: (ho cambiato un po' di cose dopo aver visto i filmati di leopold .)
Avevo 4 vasi da sistemare ......
1 a metà novembre ancora con i fiori, l'ho portato in garage, davanti ad una finestra, col riscaldatore al minimo ( sui 18° meno non ci và )
1 a fine novembre l'ho messo sempre in un secchio in garage, ma senza riscaldatore e non è davanti alla finestra
2 li ho svasati ripuliti dalla sabbia e controllati. Entrambe le piante avevano un unico bulbino piccolo che non si voleva staccare, così, li ho lasciati attaccati alle mamme . Ho accorciato le radici, tolto quasi tutte le foglie e i boccioli, poi le ho ripiantate ognuna in un vasetto e poi le ho sistemate al caldo col primo vaso che avevo preso su. Voglio provare a salvare le mamme, e se non ci riesco, almeno spero di salvare i piccoli che hanno :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi albidibi » lun ott 06, 2014 11:26 am

..si lo so.. sono un ragazzo apprensivo forse.. ma.. io sto già meditando al metodo di conservazione migliore.

Ho letto tutti i post.. e.. un idea.. ma la sono fatta.
Le piante madri, andrebbero conservate così come sono, alzando la temperatura dell'acqua.
I Bulbetti.. vanno tenuti dormienti, con temperature tra 10° e 15° in quasi ogni tipo di substrato.. dalla sabbia.. alla segatura.. ad un panno.. al cotone..
Insomma, mi sembra di capire che sia necessario qualcosa che renda l'ambiente umido, ma non inzuppato.

Ho spulciato le previsioni meteo e qui a Milano danno un abbassamento delle temperature per questa settimana.
Probabilmente nulla di critico.. peeeeerò.. tanto pe' sta tranquillo.. io.. le almeno le "cucciole" le ho spostate dal terrazzo, all'aria aperta, al solaio.

Per ora.. vaschette, non riscaldate, con coperchio in plastica trasparente.
Il problema è che ne ho davvero tantissime!!! :|

il dubbio.. siccome sono sono tanti bulbettini con tanto di apparato fogliare.. se le mantengo così, dentro i bicchieri, immersi nelle bacinelle, con temperature sui 18... rischio di perderle?
D'inverno.. li sopra, non prendono molta luce..

Per le piante madri.. vedremo poi il da farsi... per ora resistono fuori all'aperto..

Due però me le sono messe in casa.. così.. di compagnia.. :D

https://flic.kr/p/pwTvJe

https://flic.kr/p/pwTvAi

https://flic.kr/p/pfFy52

...voi che fate?? nulla? tutti fermi ad aspettare il grande freddo??
E' che a me viene freddo solo al pensieri di mettere le mani dentro quell'acqua fredda.. di dicembre!!!
Quasi mi fa freddo pure ora!! :( :shock:
albidibi
Avatar utente
albidibi
 
Messaggi: 542
Iscritto il: sab ago 07, 2010 1:22 pm
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron