State pensando come sistemare le tropy ???

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi x5494 » ven apr 29, 2016 3:29 pm

io dopo un paio di mesi a 27-30 gradi giorno e notte butto via tutto....
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi bermulen » ven apr 29, 2016 3:51 pm

x5494 ha scritto:io dopo un paio di mesi a 27-30 gradi giorno e notte butto via tutto....


addirittura un paio di mesi? io pensavo che dopo un paio di settimane comunque fosse già tutto perso.

di 6 madri se ne è salvata solo 1 (e la King è persa...)
bermulen
 
Messaggi: 129
Iscritto il: lun giu 03, 2013 1:59 pm
Località: medicina (Bologna)

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi x5494 » ven apr 29, 2016 4:26 pm

alcune sono più lente.. meglio un mese di più che di meno.. giusto per essere certi.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi F@bio » ven apr 29, 2016 4:50 pm

Aguirre ha scritto:Dopo quanto tempo è ragionevole abbandonare le speranze di risveglio per i bulbini messi nella nursery con riscaldatore?

L'autunno scorso, avendo vari problemini, ho optato per il metoto con secchio e acqua chiusi ermeticamnete e messi al buio in cantina....

per ora nessun risveglio.... :( :( :(

Solitamente i bulbi, se sono vitali, mostrano i primi piccolissimi cenni di vegetazione già con i primi caldi.
Ogni bulbo comunque, anche se della stessa varietà, ha i propri tempi, qualcuno parte subito, altri ci mettono più tempo o ,dopo le prime foglioline, si fermano senza andare avanti.

Io personalmente non ho una tempistica stabilita, nel dubbio non butto nulla, lo faccio solo quando i bulbi sono marci. :mrgreen:
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi albidibi » ven apr 29, 2016 6:05 pm

Io ho optato per situazione "analoga" ma alla luce del giorno, in solaio, sotto la finestra e con termoriscaldatore al "minimo" x garantirne la sopravvivenza
in stato di semi-coscienza...

Devo esser sincero, non sono mai mai mai andate in letargo del tutto.. e ora si stanno risvegliando.

Non so te, ma se le hai lasciate al freddo, e al buio.. mi sa che le puoi salutare definitivamente.
Cmq, prima di buttarle, io le pomperei di caldo..
Se qualcuna ha tenuto, te ne accorgi così mi sa.

Cmq nonostante tutto, anche io ho subito molte perdite.
Fortunatamente durante la stagione calda faccio scorta di bulbini e di talee di vivipare.. così da garantismi almeno la continuità di qualche specie.

E non stipo mai tutte le piente nello stesso modo.
- un gruppo in solaio
- un gruppo in casa in acquario (non riscaldato) senza luce artificiale, se non qualche ora la sera.
- un gruppo in sabbia umida come raccomandano.

Dei tre, la conservazione in acquario direi che è quella con la massima resa.

AH... quest'anno ho anche seminato!!
Credo di avere qualche trentina di semi di Ninfee in germogliazione!!!
E' il primo anno che mi germogliano dei semi..
Se crescono tutte, forse, avrò diversi problemi di gestione!!

..ah.. credo di essere uscito però fuori tema, e di non essere stato utile alla tua domanda..
albidibi
Avatar utente
albidibi
 
Messaggi: 542
Iscritto il: sab ago 07, 2010 1:22 pm
Località: Milano

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Cyn 59 » ven apr 29, 2016 7:53 pm

Io gli anni passati mi sono messa tanti di quei problemi che ancora un po' e mi viene l'esaurimento .... :D
Ho deciso di rilassarmi e quest'anno, sono nella piscina col riscaldatore al massimo perchè è rotto e quindi non lo riesco a regolare, NON ho messo un termometro e vado a naso. Finchè le giornate sono state belle di giorno e col sole, ho scoperto. Da quando è arrivata questa perturbazione gelata e con un vento bestiale, non scopro nemmeno turante il giorno. Oggi il sole si è fatto vedere, così ho scoperto qualche ora. Le temperature comunque, sono molto basse e quindi loro stanno bene anche coperte.
Pensate che sto coprendo perfino i Giacinti ed è una cosa che non ho mai fatto. La mattina però ci sono 6-7° e per loro, sono pochi. :?

Io aspetterei a buttare i bulbi che non danno segni, almeno 2 mesi. Non tutti si risvegliano nello stesso momento.. Basta metterli in un sacchettino e lasciarli nell'acqua calda assieme ai vasi delle altre.

Vincy tu ti puoi permettere di tenere le tropy fuori, ma noi, stiamo gelando anche adesso, figurati a lasciarle fuori in inverno.... meglio evitare ..... :D

Concordo con Alby che la maggior resa la si ha se non le si addormenta. Ma se uno dovesse tenere sveglie diverse piante, avrebbe bisogno di un posto adeguato e alla fine la spesa in luce sarebbe così alta, che credo varrebbe la pena ricomprare le piante ogni anno.
Io ho provato diversi sistemi e alla fine direi che mettere via i bulbi avvolti nella stoffa umida e poi insacchettati, sia la soluzione migliore sia per quanto riguarda la spesa, che è zero, il posto ridicolo che occupano e anche la percentuale di bulbi che rimangono vivi. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Aguirre » ven apr 29, 2016 8:27 pm

Quindi, bulbini senza terra dentro sacchetti di plastica (con acqua) dentro la nursery riscaldata ...

Per ora vediamo come passa questo mese ...

Intanto incomincio a vedere cosa posso ordinare dal grande Leopold...

Concordo con il fatto che se le si dovesse tenere tutte sveglie e riscaldate il costo sarebbe superiore al riacquisto, però a me scoccia semplicemente di perdere piantine che mi hanno dato tanto ed in altre situazioni potrebbero continuare a farlo... purtroppo l'autunno scorso ero in difficoltà e quelle che ho provato ad inserire nell' acquario si sono "spente" in pochi giorni... le altre le ho infilate in vasi di plastica con acqua, li ho chiusi e messi al buio in cantina, come altri hanno provato a fare con successo .... incrociamo le dita ....
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi albidibi » sab apr 30, 2016 1:42 pm

Beh, un attimo.. magari mi son spiegato male...
ma, anche io devo stare attento ai consumi.. per cui, non è che ho riscaldato tutte le piante che ho.

Le uniche riscaldate sono quelle in solaio.

- vaschetta non enorme, con acqua riscaldata e qualche barattolo , con dentro terra e le piante vive.
Prima di metterle in solaio, dopo l'estate cambio comunque la terra, e ci metto un pizzico di osmocote.
La vasca e sotto il lucernario, coperta da un telo appoggiata ad una struttura che ho fatto io con dei legni,
che in qualche modo simula una sorta di serra, molto artigianale.. maaaa... molto artigianale! :)

- acquaio in casa, è su un tavolo, vicino al finestrone che da sul terrazzo, in modo che prenda la luce naturale,
su un tavolo che è molto vicino ad un calorifero, che comunque durante l'inverno, non tengo sparato al massimo,
sempre per limitare anche in quel caso i consumi domestici. Non c'è nessun termoriscaldatore dentro!
Solo la sera, quando rientro, dopo le 19.00 accendo il neon dell'acquario, da 7W, che rimane acceso fino a quando
non vado a letto. (le 23.00, a volte mezzanotte.. )

LE mie bollette di energia elettrica.. non superano MAI.. le 40€.. salvo al conguaglio.. che può arrivare al massimo a 45€.
Non ho pagato mai + di quella cifra.

L'anno che non ho usato i termoriscaldatori, le mie bollette sono state più basse di 2 euro,, forse... ma comunque è una spesa
che ho assorbito, rinunciando ad un paio di caffè!! :)

Da qualche giorno ho attaccato il termo anche in casa, x dare una botta di vita alle piantine in acquario.. che comunque non sono mai andate
in riposo vegetativo, seppur abbiano perso un pò di colorito, e di vitalità.
Questo è il risultato dopo un anno di questa gestione... oggi.. 30 aprile, alle 14:40!! :)

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10207494059003615&set=pb.1052911862.-2207520000.1462019987.&type=3&theater

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10207494059083617&set=pb.1052911862.-2207520000.1462019987.&type=3&theater

E poi boh.. penso che vada anche un pò a fortuna via!! :)
L'anno prossimo provo anche io con lo straccio umido.. ma il mio problema è che diverse piante sono vivipare, e quelle, se non ho capito male,
le posso conservare solo vive e vegete...
albidibi
Avatar utente
albidibi
 
Messaggi: 542
Iscritto il: sab ago 07, 2010 1:22 pm
Località: Milano

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi albidibi » sab apr 30, 2016 1:47 pm

AH.. dimenticavo, un altra parte le ho conservate in barattoli sempre dello yogurt, stipati anche loro in casa,
ma in sabbia umida..
e.. beh, quelle sono quelle + indietro di tutte ovviamente.
Ultimamente ho rabboccato l'acqua, quindi, ora non sono più in sabbia umida, ma in barattoli mezzi piedi di sabbia
e mezzi pieni d'acqua e un paio, su 6, si stanno risvegliando...

Boh.. vedremo come andrà a finire anche quest'anno dai! :D
albidibi
Avatar utente
albidibi
 
Messaggi: 542
Iscritto il: sab ago 07, 2010 1:22 pm
Località: Milano

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi albidibi » sab apr 30, 2016 1:48 pm

...e si,
lo so cosa state pensando!!
Che ho mangiato un sacco di yogurt!!

E' stato un sacrificio che ho dovuto fare per le mie piante...
:D :lol: :D :roll:
albidibi
Avatar utente
albidibi
 
Messaggi: 542
Iscritto il: sab ago 07, 2010 1:22 pm
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti