State pensando come sistemare le tropy ???

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Daniela » gio lug 16, 2015 4:04 pm

Resuscito questo post per chiedervi.... come è stato il risveglio? Come sono andati i vari esperimenti?
Alla fine quale è stato il metodo vincente per salvare le madri? Non voglio saperlo da chi abita al caldo perché mi viene l'invidia a sentire dire... io le ho tenute nel laghetto tutto l'inverno!!!!! :lol:
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Cyn 59 » gio lug 16, 2015 8:52 pm

Comincio io ????? :mrgreen:
Trovo che il sistema migliore e sicuramente vincente che ho adottato già per 2 anni, è quello che ci ha spiegato Vincy.
Pulisci la pianta, raccogli i bulbi e li avvolgi in uno straccetto umido ( anche il bulbo mamma ). Lo straccetto poi, lo metti dentro ad un sacchetto di nylon di quelli da freezer e lo chiudi. Il sacchetto, lo sistemi in un luogo dove le temperature siano stabili intorno ai 10°-12° C e aspetti primavera.
Io ho trovato il posto giusto, nel sottoscala. Durante l'inverno, non ho mai controllato i pacchettini e quando l'ho fatto a primavera, erano quasi tutti svegli.
Se hai più varietà, non dimenticarti di etichettarli.
Se hai vivipare, ricordati di raccogliere i bulbini dalle foglie. Io ho l'Islamorada, e si sono svegliati tutti quelli che ho raccolto. Delle vivipare, ti morirà quasi sicuramente il bulbo mamma. Io non ne ho salvato uno .... Sono stata chiara ??? 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi vincy79 » gio lug 16, 2015 9:50 pm

sottoscrivo quanto detto da Cyn.....estrai i bulbi, tutti, li avvolgi in panno umido e poi riponi in sacchetto ermetico. In primavera si sveglieranno da soli...per me che sono al sud, quelle lasciate in acqua, nonostante quest'inverno abbia gelato e fatto neve, si sono risvegliate tutte...
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Daniela » ven lug 17, 2015 6:50 am

Quindi stesso trattamento per madri e figli... e se al momento del ricovero le madri avessero ancora delle foglie si tolgono? E le radici pure?
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Cyn 59 » ven lug 17, 2015 9:00 am

Sì i bulbi puliscili alla perfezione. Io l'anno scorso avevo lasciato un po' di radici, ma poi sono andata a fare un controllo e stavano marcendo.
Tratta allo stesso modo, sia le madri che i figli. Vedrai però che le madri delle vivipare, non si tengono e marciscono.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Daniela » dom lug 19, 2015 6:31 pm

Capito tutto!!! Quindi avete abbandonato la sabbia silicea.... ok proverò anch'io così questo inverno.... e poi incrocerò le dita!
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi albidibi » lun lug 20, 2015 7:50 am

..quest'anno mi sa che farò anche io così!
Mi sembra meno complesso che lavorare con la sabbia.
Fa proprio al caso mio.. che vivo in un appartamento di città!! :)
albidibi
Avatar utente
albidibi
 
Messaggi: 542
Iscritto il: sab ago 07, 2010 1:22 pm
Località: Milano

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Cyn 59 » lun lug 20, 2015 11:53 am

Provate in tutta tranquillità.
L'avrò detto almeno mille volte di quanti problemi ho avuto in questi anni con le 200 prove che ho fatto nel ricoverare i bulbi.
Ho proceduto con questo sistema già 2 inverni con risultati FAVOLOSI e non lo mollo. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi x5494 » lun lug 20, 2015 2:08 pm

Anche io ho fatto le mie prove e la mia opinione è la seguente: più cose gli fate a questi bulbi peggio è. La miglior cosa è lasciare tutto com'è mettendo il vaso coperto con nylon a 12°. Travasare poi a primavera.
Se ci sono problemi di spazio o avete tante ninfee tropicali si è costretti a raccogliere i bulbi e metterli in contenitori. Ma anche in questo caso, nessun lavaggio, usare la solita terra del vaso, un po' d'acqua e via.. niente straccetti, cotoni, lavaggi vari... tempo perso perché secondo me marciscono di piu.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Daniela » lun lug 20, 2015 3:39 pm

Ma non è semplice un posto con la luce a 12°! Fuori impensabile visto i -10° classici invernali, dentro casa i gradi sono ben superiori ai 12°, cantine o scantinati o garage sono con scarsa luce naturale....forse un solaio... che io non ho.... tu dove li metti?
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti