State pensando come sistemare le tropy ???

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi x5494 » gio giu 09, 2016 11:44 pm

quest'anno io dopo l'esperimento dell'anno scorso le sto mettendo tutte in radice libera in laghetto.. ancorandole con un paio di pugni di sabbia e nulla più :shock: :lol: vedremo che viene fuori..
a mano a mano cresceranno toglierò le rustiche che da maggio regalano intanto i primi fiori. Dopo di che lascerò la palla alle tropicali. Ormai ci siamo con la stagione..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Cyn 59 » ven giu 10, 2016 6:56 am

Spero ci farai vedere qualche super foto ........ 8-) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Pat » ven giu 10, 2016 12:47 pm

Foto, Foto!
Pat :mrgreen:
Avatar utente
Pat
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mag 31, 2016 6:47 pm
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Missbamby » sab giu 11, 2016 7:30 pm

Ieri la temperatura del laghetto alle 12:00 era di 25°, che faccio le butto nel laghetto o è ancora presto?
Avatar utente
Missbamby
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:03 pm
Località: CR

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Cyn 59 » sab giu 11, 2016 8:11 pm

Io le ho buttate nel laghetto, ma si sono offese ..... :D :D :D
Le perturbazioni, pare continuino ..... :? :? mi sa che non ti do nessun consiglio ..... :D :D :D
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi albidibi » sab giu 11, 2016 8:53 pm

Cercasi laghetto termoriscaldato!!
:D
albidibi
Avatar utente
albidibi
 
Messaggi: 542
Iscritto il: sab ago 07, 2010 1:22 pm
Località: Milano

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Aguirre » mer lug 06, 2016 8:23 am

Allora:: sono alle prese con l'imminente rinvaso definitivo delle tropicali che sono riuscito a trovare (per ora).
In genere uso vasi quadrati da 15x15 altezza 20 per portarmi ad una quota ottimale nel laghetto. Quando però li svuoto ho notato che MAI e dico MAI le radici si sono sviluppate fino in fondo, anche nelle piante più vigorose sono rimaste grossomodo a metà ... Vi chiedo allora: non è meglio forse usare vasi più bassi e un tantino più larghi ( 18-20).
Di più: e per le tropi che hanno un rizoma, come la Avalanche di Presnell cosa è meglio?
Dite, dite pure ...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi F@bio » mer lug 06, 2016 8:37 am

Aguirre ha scritto:Allora:: sono alle prese con l'imminente rinvaso definitivo delle tropicali che sono riuscito a trovare (per ora).
In genere uso vasi quadrati da 15x15 altezza 20 per portarmi ad una quota ottimale nel laghetto. Quando però li svuoto ho notato che MAI e dico MAI le radici si sono sviluppate fino in fondo, anche nelle piante più vigorose sono rimaste grossomodo a metà ... Vi chiedo allora: non è meglio forse usare vasi più bassi e un tantino più larghi ( 18-20).

Solitamente da me occupano tutto il vaso/bottiglia in cui le metto a dimora. :?

Aguirre ha scritto:Di più: e per le tropi che hanno un rizoma, come la Avalanche di Presnell cosa è meglio?
Dite, dite pure ...

:| L'Avalanche è una bulbosa come tutte le altre tropicali.
Io per lei ho sempre usato bottiglie o , per il rinvaso definitivo, secchi da 8 litri.
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Aguirre » mer lug 06, 2016 9:04 am

F@bio ha scritto:
Aguirre ha scritto:Allora:: sono alle prese con l'imminente rinvaso definitivo delle tropicali che sono riuscito a trovare (per ora).
In genere uso vasi quadrati da 15x15 altezza 20 per portarmi ad una quota ottimale nel laghetto. Quando però li svuoto ho notato che MAI e dico MAI le radici si sono sviluppate fino in fondo, anche nelle piante più vigorose sono rimaste grossomodo a metà ... Vi chiedo allora: non è meglio forse usare vasi più bassi e un tantino più larghi ( 18-20).

Solitamente da me occupano tutto il vaso/bottiglia in cui le metto a dimora. :?


Cosa ci metti dentro? Tortelloni rinforzati? :D :D :D

Aguirre ha scritto:Di più: e per le tropi che hanno un rizoma, come la Avalanche di Presnell cosa è meglio?
Dite, dite pure ...

:| L'Avalanche è una bulbosa come tutte le altre tropicali.
Io per lei ho sempre usato bottiglie o , per il rinvaso definitivo, secchi da 8 litri.


Sicuro? Perchè la mia, l'hanno scorso, prima di venir meno in inverno aveva un bel rizomino lungo almeno una decina di cm. Così come ho letto per la Rachel Presnell (in Arrivo)
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi F@bio » mer lug 06, 2016 9:21 am

Aguirre ha scritto:Cosa ci metti dentro? Tortelloni rinforzati? :D :D :D

No, terra e Nitrophoska Gold. Anche se c'è da dire che il concime non si dissolve in una sola stagione. :?

Aguirre ha scritto:Sicuro? Perchè la mia, l'hanno scorso, prima di venir meno in inverno aveva un bel rizomino lungo almeno una decina di cm. Così come ho letto per la Rachel Presnell (in Arrivo)

Sicuro al 100% ;) , che faccia dei bulbi belli grossi è anche vero, ma rizomi io nelle mie non ne ho mai visti.
La stessa cosa succederà per la Rachel Presnell, che alla fine è la sorella dell'Avalanche, della Midnight Embers e della Foxfire .

Questo è una vecchia foto di un bulbo 2014 di Avalanche.

Immagine
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron