VIDEOGUIDE CONSERVAZIONE BULBI

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca


Re: VIDEOGUIDE CONSERVAZIONE BULBI

Messaggiodi vincy79 » dom dic 02, 2012 7:42 pm

complimenti Paolo! sia per il reportage iperesaustivo che per le tecniche!
ne sto conservando alcune in acquario sperando di tenerle in vita fino alla prox primavera (si tratta di bulbi madre per lo più e piantine nate da vivipara). Sono letteralmente riesplose per ora. Quindi in primavera è necessario ambientarle gradualmente alla luce solare lasciandole per un po' in posti luminosi ma non alla luce diretta?
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: VIDEOGUIDE CONSERVAZIONE BULBI

Messaggiodi Missbamby » dom dic 02, 2012 9:05 pm

leopoldini ha scritto:MI AUGURO SIANO ESAURIENTI :D :D ;)


Wow fin troppo !! :lol:
Avatar utente
Missbamby
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:03 pm
Località: CR

Re: VIDEOGUIDE CONSERVAZIONE BULBI

Messaggiodi Cece » lun dic 03, 2012 1:13 pm

Sistemato anche io ieri una King , ma credo di aver messo troppa acqua nel barattolo e oggi ne toglierò un poca (scolo l' acqua e lascio la sabbia umida ) ..

Io mi son ritrovato un 7 bulbetti , il bulbo madre che l' ho messo in un vaso ( senza tagliare le radici ) e terrò in una stanza illuminata con acqua riscaldata a 15 gradi ..
Gli altri 6 erano 4 piccoli senza getti , 1 piccolo con una mini fogliolina/radice ( forse ) , e 1 grande con anche lui una mini fogliolina .. gli ho messi tutti nel vaso con sabbia silicea e acqua ..
Le domande sono
- il bulbo piccolo che tentava già di fare le foglioline e da gestire come bulbo normale o come pianta madre?
- il bulbo grande che tenta di fare le foglioline e da gestire come bulbo o come pianta madre , e visto che nel video dici che quelli grandi marciscono quasi sicuramente, sono da tenere separati dagli altri in modo che il marciume non si diffonda ??

In poche parole la mia preoccupazione e con i bulbi piccoli che hanno getti ..

edit: dimenticavo , sono curioso dei semi ibridi .. :mrgreen:

edit2 ecco le foto ..

Bulbi figli king of Siam credo , nel bulbo grande si vede che spunta una fogliolina .. nella foto non è presente il bulbo madre che era già in un altro vaso che si vede nell ultima foto ..
Immagine

Questo è un bulbetto piccolo , che ha quelle 2 escrescenze , non capisco se sono foglie o radici .. ( quelle in alto a sx )
Immagine

sgocciolamento dei vasi che avevano già preparato ma che guardando la guida di leopoldini credo avessero troppa acqua , ho messo carta assorbente e gli ho girati per una ventina di min ..
Immagine

Vasca con vaso con bulbo madre in stanza usata come lavanderia non riscaldata , che ha 2 finestre a sud ed a ovest .. credo che metterò un mattone sotto per portare il vasi in superficie , nella vasca ci finiranno anche un po di gambusie ..
Immagine
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: VIDEOGUIDE CONSERVAZIONE BULBI

Messaggiodi Cece » lun dic 03, 2012 3:20 pm

tolta un altra , e altro mistero .. sta volta è una Rubra .. e sono usciti due bulbi enormi tipo palla da tennis , e altri piu piccoli ma sempre grandi rispetto ai classici che vedo dalle foto di leopoldini

Immagine

Da cui da un bulbetto è già in partenza una foglia .. :?

Immagine

cosa devo fare ??
Per ora i 2 bulbi giganti che dovrebbero essere madri le ho messe in 2 vasi , non si capisce neanche qual è il sopra .. anche il bulbo medio con la foglia l' ho messo in un vaso e tutti e 3 i vasi andranno nella vasca fredda illuminata , mentre tutto il resto nel classico barattolo che va nella scatola ..
ma son pronto a fare modifiche ..

Ho ancora 4 vasi da fare ma ormai domani .. :P
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: VIDEOGUIDE CONSERVAZIONE BULBI

Messaggiodi Cyn 59 » lun dic 03, 2012 8:30 pm

Finalmente ho avuto tempo di guardare i filmati :shock: :o :shock: :o INTERESSANTISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :P :P :P
Grazie Leopold. Sei sempre er meyo ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: VIDEOGUIDE CONSERVAZIONE BULBI

Messaggiodi Cece » gio dic 06, 2012 7:43 pm

ok ieri dopo aver riletto le vecchie guide e precisamente questa
leopoldini ha scritto:oggi ho tolto una pink leopardess deboluccia che ho tenuto per la produzione di bulbi, vi mostro i passaggi x la conservazione in un barattolo :D

BULBI PULITI E DIVISI

Immagine

BARATTOLO CON SABBIA SILICEA

Immagine

SECONDO STRATO

Immagine

TERZO STRATO

Immagine

ACQUA

Immagine

BUON RIPOSO, CI VEDIAMO A MAGGIO :D


Immagine


Ho visto che paolo mette tranquillamente via anche i bulbetti che hanno già la fogliolina , e quindi oggi ho finito di ultimare il tutto ..
al prossimo anno .. :mrgreen:

Cmq vada sarà un successo ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: VIDEOGUIDE CONSERVAZIONE BULBI

Messaggiodi Cyn 59 » sab dic 08, 2012 8:15 am

Speriamo ..... :? :roll: Teniamo tutte le dita incrociate ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: VIDEOGUIDE CONSERVAZIONE BULBI

Messaggiodi Daniela » sab dic 08, 2012 6:04 pm

Fotoguida veramente ben fatta! Grazie!
Ho scoperto che il bulbi piccoli sono i migliori .... :o
Però mi chiedo una cosa........lo scorso anno ho ritirato i bulbi delle piante madri esattamente come i figli............ ho tagliato le radici, i getti insomma tutto e le ho messe a nanna............si sono risvegliate tutte a maggio: come è possibile?
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: VIDEOGUIDE CONSERVAZIONE BULBI

Messaggiodi Cyn 59 » dom dic 09, 2012 8:33 pm

Non ho capito la tua domanda ...... :oops:
Beata te se si sono risvegliate tutte. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti