VIDEOGUIDE CONSERVAZIONE BULBI

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: VIDEOGUIDE CONSERVAZIONE BULBI

Messaggiodi x5494 » dom dic 09, 2012 10:27 pm

Daniela ha scritto:Fotoguida veramente ben fatta! Grazie!
Ho scoperto che il bulbi piccoli sono i migliori .... :o
Però mi chiedo una cosa........lo scorso anno ho ritirato i bulbi delle piante madri esattamente come i figli............ ho tagliato le radici, i getti insomma tutto e le ho messe a nanna............si sono risvegliate tutte a maggio: come è possibile?

Non saprei, solitamente marciscono soprattutto se potate cosi :roll:
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: VIDEOGUIDE CONSERVAZIONE BULBI

Messaggiodi vincy79 » dom dic 09, 2012 11:17 pm

le eccezioni ci sono sempre....alla fine sono indicazioni da seguire, ma in natura tutto può essere
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: VIDEOGUIDE CONSERVAZIONE BULBI

Messaggiodi aisha1979 » gio dic 13, 2012 1:35 am

Li ho visti anche io già da qualche giorno e mi hanno fatta venire il coraggio di ripescare le mie...il bottino non è stato male per le notturne, meno per le blu, solo 3.
Dani, ma allora hai conservato anche i bulbi madre come fossero figli, in sabbia umida? Voglio provarci anch'io con qualcuno, questa non la sapevo
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: VIDEOGUIDE CONSERVAZIONE BULBI

Messaggiodi Cyn 59 » gio dic 13, 2012 9:36 am

Le madri che ho conservato io l'anno scorso in sabbia umida, sono marcite.
Quest'anno, le ho rinvasate e messe al caldino per provare a tenerle sveglie. SPEREMUSSSSSSSSSSS :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: VIDEOGUIDE CONSERVAZIONE BULBI

Messaggiodi Daniela » gio dic 13, 2012 4:19 pm

Onestamente io non sapevo della differenza di conservazione tra madri e figli e così ho fatto uguale per tutti........... scommetto che adesso che lo so mi marciscono tutte!!!! Però non sono stata solo io a fare così, anche un mio amico che ogni tanto ci legge qui in forum ha fatto lo stesso ed anche a lui non è marcito nemmeno un bulbo, nè figlio nè madre!
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: VIDEOGUIDE CONSERVAZIONE BULBI

Messaggiodi x5494 » sab dic 15, 2012 4:32 pm

è difficile generalizzare perché dipende anche molto dalla varietà oltre che dal luogo in cui si abita e quindi quanti mesi devono passare in casa.
Ogni "razza" si comporta in modo tutto suo, e bisogna imparare a conoscerle. Alcune varietà ad esempio hanno il bulbo madre che perde subito le foglie e radici, diventando un bulbo solido e resistente quasi quanto i bulbi figli, queste varietà quasi sempre non fanno marcire la madre.
Altre varietà invece sono più resistenti al freddo, rimangono vegete anche con i primi ghiacciati, e se potate a zero (tagliando sia radici che foglie), forzando la messa a dimora, molto spesso marciscono. Quest'ultime vanno fatte stare fuori il più possibile e risvegliate quanto prima per evitare la loro morte ed avere più possibilità.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: VIDEOGUIDE CONSERVAZIONE BULBI

Messaggiodi aisha1979 » mar dic 18, 2012 2:24 pm

Ho conservato 2 bulbi madri delle notturne come fossero figli...staremo a vedere che faranno. Uno era enorme, anzi da uno che era sono praticamente diventati 3 ma attaccati. L'altro invece era più piccolo e singolo.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: VIDEOGUIDE CONSERVAZIONE BULBI

Messaggiodi Cece » lun feb 18, 2013 1:53 pm

piccolo update ...
Le tropicali madre che avevo messo nella vascha da bagno le ho dovute spostare perchè la temperatura non superava gli 8 gradi e mi sembrava troppo bassa ( ho scoperto dopo che mettere il riscaldatore senza una pompetta di ricircolo serve a poco ) , le foglie erano quasi marcite tutte quindi tutti i bulbi madre gli avevo spostati in minivasetti nel acquario con temperatura 18 gradi , 8 ore di luce la notte , e di giorno prendeva pochissima luce naturale ..
Scusate la qualità delle foto ..

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Qua sotto nel vaso nero in alto a sx sta spuntando ora una fogliolina ..

Immagine

Su 15 vasetti solo 3 non sono partiti e questi sono i bulbi madre , quelli a cui davo meno speranze .. :mrgreen:

Poi bho essendo il primo anno che ho le tropicali , magari mi muoiono appena le sposto a temperatura ambiente :mrgreen:
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Precedente

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron