Il genere Victoria

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Il genere Victoria

Messaggiodi diroxoid » lun feb 18, 2013 4:43 pm

Buonasera a tutti. :D
Innanzitutto vorrei precisare a coloro che si sono accorti della scomparsa di argomenti aperti da me (chi non se n'è accorto può passare al capoverso successivo senza smarrire il filo del discorso :lol: ) che sono stati cancellati su mia richiesta, per motivi strettamente personali che non posso esporre in nessuna sezione di questo forum senza andare fuori tema e che, proprio perchè personali, niente hanno a che fare con questo forum nè con i suoi utenti con cui mi scuso.
Mi scuso anche se ho sbagliato sezione per questo argomento. Questa mi è sembrata quella che fosse più attinente,
In uno dei suddetti argomenti si faceva cenno al reperimento di due ninfeaceae l'Euryale ferox e la Victoria cruiziana che mi piacerebbe avere, così come altre piante del genere Victoria (regia, amazonica). Ho già avuto un'esperienza negativa con la prima, messa a dimora nel 2011, non è più ripartita l'anno scorso. Probabilmente non è sopravvissuta all'inverno. Chiaramente vedrò di riparare una futura pianta. La questione è dove reperire queste piante. Ho già trovato l'Euryale ma sembra che il reperimento della seconda sia più difficile. Qualcuno mi può dire dove trovare piante o eventualmente semi di Victoria ed eventualmente consigli o link riguardanti la coltivazione?
diroxoid
 
Messaggi: 55
Iscritto il: gio dic 27, 2012 12:00 pm
Località: Sicilia Orientale

Re: Il genere Victoria

Messaggiodi posh » lun feb 18, 2013 6:07 pm

ciao:)mi sembra che l'euryale sia considerata annuale, se non sbaglio :/ i semi della victoria li trovi tranquillamente su ebay
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Il genere Victoria

Messaggiodi leopoldini » mar feb 19, 2013 6:26 am

ciao
annuali riproducibili da seme partendo da febbraio-marzo
i semi li trovi ovunque, specie su ebay
ninfee barbagli ha ottimi semi ma cari
euryale f. è la più piccola e spinosa ma la + robusta, se abiti al caldo può superare il metro, semina in acquario a 25/30° e trasferimento all'aperto con stessa temperatura in terra libera o vaso grande tutto ben concimato, in zone calde rinasce da sola, fiore autofecondante blu.
wictoria cruziana è la + facile tra le tre giganti ma comunque rimane difficile da far nascere, i semi migliori li trovi da barbagli, quelli su ebay nn mi sono mai nati
sto riprovando questa settimana... semina a 30/33° in acquario febbraio-marzo, sviluppo fino a temperature calde IN SERRA o muore rapidamente, se hai molto caldo foglie con bordo rialzato fino a 2 metri, fiore bianco enorme che vira a rosso in 3 gg autofecondante, ti riprendi i semi x l'anno dopo, terra concimata abbondante.
le altre solo coltivate in serra, risentono troppo degli sbalzi di temperatura.
la mia unica pianta qui...

https://www.facebook.com/media/set/?set ... 287&type=3
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Il genere Victoria

Messaggiodi diroxoid » mar feb 19, 2013 6:00 pm

Grazie per le risposte, per i recapiti e le note di coltivazione.
Sicuri che siano annuali e non perenni coltivate nei nostri climi come annuali? Ma se seminate in questo periodo, avranno in estate l'aspetto di una pianta adulta, la questione è solo accademica.
La mia euryale, che come detto prima è vissuta solo una stagione, probabilmente ha fatto dei semi ma non ne sono sicuro. L'estate scorsa ho trovato nel laghetto un gran numero di semi germinati da cui uscivano piantine complete di apparato radicale e foliare. Però non sono sicuro se fossero ninfee o euryale. Le foglie erano cuoriformi appuntite.
Anzi approfitto dell'occasione per dirimere un mistero. Nel mese di giugno ho raccolto un gran numero di queste piantine, le ho piantate singolarmente in ciotole da 20cm usando terra da giardino e stallatico e le ho immerse nel laghetto ad una profondità di circa 60 cm. Sempre negli stessi vasi e con lo stesso terriccio ho piantato dei semi di loto appena germinati e sistemati alla stessa profondità. I loti hanno allungato, per un po' di tempo, diverse foglie fino alla superficie fino a quando si sono fermati. Quando ho ripreso i vasi per controllare non ho trovato più niente, né loti né presunte ninfee. Dove ho sbagliato? Troppo stallatico?(non ne ho usato più di quello che normalmente uso per le terrestri) Troppa profondità? Troppa fiducia alle carpe?
Un'ultime domande. La semina in acquario va fatta solo per immersione o il seme deve essere interrato? I semi vanno scarificati come quelli dei loti?
diroxoid
 
Messaggi: 55
Iscritto il: gio dic 27, 2012 12:00 pm
Località: Sicilia Orientale

Re: Il genere Victoria

Messaggiodi leopoldini » mar feb 19, 2013 6:49 pm

profondità dei vasetti 10 cm poi max 30, la pianta da noi vuole caldo e nn lo trava a profondità superiori (60cm) :(
le carpe in acqua equivalgono alle caprette sulla terra :(
in acquario è indifferente, puoi buttare i semi e piantarli appena nascono o metterli in vasetti
io preferisco buttarli liberi e vedere chi germoglia
euryale tutti, wictoria pochi (questi meglio scar.)
i tuoi semi con foglia cuore erano euryale :D sono tutte annuali
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Il genere Victoria

Messaggiodi diroxoid » mer feb 20, 2013 6:40 pm

leopoldini ha scritto:i tuoi semi con foglia cuore erano euryale sono tutte annuali

Se invece di occuparmi di loro le avessi abbandonate al loro destino ce l'avrebbero fatta a far scendere le loro radici fino al fondo e svilupparsi normalmente?
In tal caso perchè seminare e non lasciare che si riproducano autonomamente? Forse perchè nascerebbero troppo tardi per arrivare al massimo sviluppo prima dell'autunno?
diroxoid
 
Messaggi: 55
Iscritto il: gio dic 27, 2012 12:00 pm
Località: Sicilia Orientale

Re: Il genere Victoria

Messaggiodi leopoldini » mer feb 20, 2013 7:41 pm

dipende dalla temperatura, se abiti in sicilia sono infestanti ma a 30cm, da me sono una chicca..
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Il genere Victoria

Messaggiodi diroxoid » gio feb 21, 2013 5:17 pm

Ho contattato Barbagli. Mi ha detto che non conviene spedire i semi di Victoria ora perchè posso gelare durante il trasporto (strano perchè i semi della generalità delle piante si tengono in freezer per allungarne la vita), per cui ci siamo aggiornati a fine marzo.
Mi chiedo però se seminate tardi riescano a raggiungere in estate dimensioni tali da fiorire e produrre foglie grandi. Specialmente per l'euryale i cui semi possono essere spediti anche subito.
leopoldini ha scritto:wictoria cruziana è la + facile tra le tre giganti ...
le altre solo coltivate in serra, risentono troppo degli sbalzi di temperatura.
Vuoi dire che devono stare in serra anche in estate? Tieni conto che da me gli sbalzi di temperatura in estate sono una chicca, la scorsa estate non c'è stato un solo temporale estivo.
diroxoid
 
Messaggi: 55
Iscritto il: gio dic 27, 2012 12:00 pm
Località: Sicilia Orientale

Re: Il genere Victoria

Messaggiodi leopoldini » gio feb 21, 2013 9:26 pm

ho visto che abiti in sicilia, praticamente nn hai problemi
avrai sicuramente foglie da 1 a 2 metri ma tieni il germoglio della pianta a 30cm max d'acqua
digli a barbagli che spedisca che nn gela proprio niente! puoi seminare anche a marzo ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Il genere Victoria

Messaggiodi diroxoid » sab mar 30, 2013 6:14 pm

Semi di Euryale e di Victoria cruziana arrivati l'altro ieri. Sempre l'altro ieri ho sistemato il piccolo acquario acquistato per l'occasione, scarificati pochi semi tanto per provare (è la mia prima volta con le acquatiche) e buttati tutti in acqua.
Ieri ho finalmente reso stabile la temperatura dell'acqua a poco più di 30 gradi.
Oggi due dei semi scarificati di Euriale hanno buttato fuori una radichetta ma .... :shock: .... ho notato che sta cominciando a spuntare in alcuni semi una peluria bianca, una specie di barbetta, per ora poco visibile se non si guarda con attenzione. Che sia muffa??? :o
Sono rimasti chiusi dentro un sacchetto con l'acqua per due giorni senza che succedesse niente, proprio da me? ....
A proposito, questi semi in inverno vanno conservati asciutti o immersi in acqua?
diroxoid
 
Messaggi: 55
Iscritto il: gio dic 27, 2012 12:00 pm
Località: Sicilia Orientale

Prossimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron