dal seme al fiore....semina ed esperienze

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

dal seme al fiore....semina ed esperienze

Messaggiodi heros » gio gen 28, 2010 4:30 pm

ciao a tutti volevo chiedere a tutti coloro che hanno avuto esperienze nella semina delle nostre amate ninfee tropicali delle informazioni generali su terreno,tipo di ninfea ,germinazione etc se vi va scrivete numerosi cosi da creare un argomento stile piccolo manuale del seminatore pazzo!!! :lol:

1) tipo di ninfea (tropicale o rustica-nome della bimba-)
2) dire se i semi sono stati acquistati (dove o da chi) o se sono di una pianta in nostro possesso
3)quando li abbiamo seminati (please specificate gg e mese )
4)quanto tempo ci hanno messo per germinare
5) T° dell'acqua che abbiamo usato per la germinazione
6)il tipo di terreno (mix solo sabbia etc)
7)tipo d'acqua se rubinetto o in bottiglia etc
8)travasi durante il periodo di accrescimento se si quanti e il perché
9)tipo di contenitore(mettere link della pagina dove avete trattato il metodo o descriverlo in breve)
10)quante piantine vi sono venute(mettere numero o percentuale es seminato 100 semi germinate 9 sopravvissute 2)
11)mettete se volete delle foto max 2 o tre es: una di quando è germinata una con le prime foglioline una il fiore
12)consigli o particolarità
13)scrivete numerosi
heros
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab gen 23, 2010 5:24 pm

Re: dal seme al fiore....semina ed esperienze

Messaggiodi x5494 » gio gen 28, 2010 5:23 pm

1) tipo di ninfea (tropicale o rustica-nome della bimba-)
Le ninfee che si ottengono da seme sono in genere solo capensis. E' tropicale. Difficilmente otteniamo altre varietà e per questo si fa prima a comprarle.

2) dire se i semi sono stati acquistati (dove o da chi) o se sono di una pianta in nostro possesso
Per ottenere ninfee blu capensis ho fatti diversi tentatevi con semi tailandesi (da ebay). Difficile trovarli vivi, in genere sono semi talmente piccoli molto sensibili che muoiono durante l'essiccamento. Non a caso se usiamo semi freschi di stagione nascono in una settimana, mentre adesso a volte passano anche mesi.
Considerando che ci vuole circa 5 o 6 euro per 100 semi (dalla tailandia con speranza che arrivino) e che i venditori italiani vendono solo 15 semi alla volta con spesa complessiva molto superiore, basta fare 3 o 4 tentativi ed ecco che conveniva comprarsi una bella pianta già formata e sicura. Quindi si rischia di spendere anche 30 euro senza alla fine avere nulla tra le mani.
L'anno scorso comprai anche un kit da ben 500 semi, neanche l'ombra di una piantina.

3)quando li abbiamo seminati (please specificate gg e mese )

Settembre, ottombre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo e aprile. Vanno bene tutti ma è difficile mantenere l'acqua a 25 gradi con il freddo, io consiglio marzo.

4)quanto tempo ci hanno messo per germinare
Un mesetto.

5) T° dell'acqua che abbiamo usato per la germinazione
25 gradi.

6)il tipo di terreno (mix solo sabbia etc)
terra di campo, con sopra 4mm di sabbia.

7)tipo d'acqua se rubinetto o in bottiglia etc
L'acqua va bene tutta, ma bisogna considerare che il sole fa nascere le alghe che soffocherebbero le piante cucciolo. Quindi sarebbe meglio avere acqua senza inquinanti organici.

8)travasi durante il periodo di accrescimento se si quanti e il perché
Viene naturale fare il travaso, non penso che la semina venga fatta direttamente in un vaso grande, sarebbe molto scomodo. Senza contare poi potrebbe non nascere niente. Se fosse una cosa sicura uno potrebbe seminare direttamente in vasi grandi. Ma purtroppo non è così.


9)tipo di contenitore(mettere link della pagina dove avete trattato il metodo o descriverlo in breve)
Va bene qualsiasi cosa.. ognuno dovrebbe adattarsi in base alla sua vasca.

10)quante piantine vi sono venute(mettere numero o percentuale es seminato 100 semi germinate 9 sopravvissute 2)

Non saprei, ho fatto talmente tanti tentativi.. spesso il risultato è dello 0% purtroppo. Quindi in media la percentuale è molto bassa.

11)mettete se volete delle foto max 2 o tre es: una di quando è germinata una con le prime foglioline una il fiore
Immagine
Immagine
Immagine

12)consigli o particolarità
Esperienza consigliata solo ad appassionati, consapevoli del fatto che non sempre si ha un risultato, leopoldini ad esempio dice che dipende molto anche da dove si abita, è probabile che a seconda della zona la ninfea non si sviluppi.
Poi c'è un altra cosa, ho ottenuto ninfee che non figliano (forse per il fatto che sono selvatiche? non lo so), questo fa si che le piante si perdono durante l'inverno. Ho ottenuto circa 20 piante e me ne sono rimaste vive solo 3 o 4.

A chi interessa semplicemente la ninfea consiglio l'acquisto di una pianta, non hanno costi elevati e penso che qua sul forum o ebay si trovi qualcosa anche solo con una quindicina di euro. Contattate gli esperti nel mese di giugno inoltrato.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: dal seme al fiore....semina ed esperienze

Messaggiodi heros » sab gen 30, 2010 1:02 am

grazie x5494 e scusa se ti ho fatto ripetere delle cose già dette :oops: ,ma per chi si avvicina per la prima volta alle ninfee come me (e spero molti altri) queste nozioni sono manna dal cielo.....comunque amici se volete descrivere anche voi le vostre esperienze scrivete scrivete scrivete ....naturalmente saltate a questo punto il passaggio uno
buona semina a tutti
p.s. tra poco inizierò anch'io la semina auguratemi in bocca al lupo
heros
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab gen 23, 2010 5:24 pm

Re: dal seme al fiore....semina ed esperienze

Messaggiodi cuoricino » sab gen 30, 2010 10:01 am

IN BOCCA AL LUPO! ;)
Avatar utente
cuoricino
 
Messaggi: 246
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:36 pm

Re: dal seme al fiore....semina ed esperienze

Messaggiodi heros » lun feb 01, 2010 9:32 pm

ciao a tutti oggi mi sono arrivati i semi di ninfea notturna e ninfee diurne in mix dite che va bene scaldare l'acqua con un termostatino per acquario da 100 litri anche se la vaschetta ne contiene al massimo 30?
heros
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab gen 23, 2010 5:24 pm

Re: dal seme al fiore....semina ed esperienze

Messaggiodi x5494 » lun feb 01, 2010 10:14 pm

si è lo stesso, 100l sono i litri che al massimo può riscaldare.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: dal seme al fiore....semina ed esperienze

Messaggiodi heros » gio feb 04, 2010 2:17 am

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: i semi galleggiano mi sa ke sono morti :evil:
heros
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab gen 23, 2010 5:24 pm

Re: dal seme al fiore....semina ed esperienze

Messaggiodi feffe » gio feb 04, 2010 7:40 am

heros ha scritto::twisted: :twisted: :twisted: :twisted: i semi galleggiano mi sa ke sono morti :evil:


io li ho buttati dentro cosi.. x uno due giorni galleggiavano poi affondano da soli eee si, dopo quelli che galleggiano li ho tolti xche credo che nn sono buoni :(
feffe
 
Messaggi: 32
Iscritto il: sab nov 28, 2009 1:09 pm
Località: sardegna/ Ogliastra

Re: dal seme al fiore....semina ed esperienze

Messaggiodi Cyn 59 » gio feb 04, 2010 8:15 am

A volte, basta solo spingerli un po' col dito e affondano...... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: dal seme al fiore....semina ed esperienze

Messaggiodi x5494 » gio feb 04, 2010 11:09 am

il fatto che galleggiano o meno non vuol dire niente. Dopo qualche giorno affondano da soli ma dipende anche dall'ossigenazione dell'acqua.
Cmq io in genere metto la terra, poi i semi, poi 4mm di sabbia, e metto l'acqua pian piano per non smuovere la sabbia. Ed ecco che i semi non vanno da nessuna parte.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Prossimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti