Director Moore: sono suo figlio! - coltivazione in acquario

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Director Moore: sono suo figlio! - coltivazione in acquario

Messaggiodi Carpino » ven feb 05, 2010 11:16 am

Salve a tutti è il mio primo post nel forum, ma vi seguo da tempo e grazie alle vostre esperienze ed i vostri consigli che si trovano in questo bellissimo portale sono partito anche io nel bellissimo universo delle piante acquatiche.
L'estate scorsa ho comperato questa pianta tropicale, "Director Moore". L'ho tenuta in acqua fino a fine dicembre, poi l'ho tolta, nel frattempo ha preso la sua bella dose di freddo e di gelate, come consigliato per la produzione di bulbi figli. Ebbene quando l'ho svasata...non trovavo nulla...poi finalmente intravedo due piccoli "cosi indefinibili" con zero radici...si sono loro! I bulbi figli! Come da fotoguida quindi ho ritirato la pianta madre ed i bulbi in cantina.
Dopo una decina di giorni la pianta madre è praticamente morta.
Spaventato che le condizioni della cantina non fossero giuste (temperatura, luce etc), ho tentato subito questo esperimento: dispongo di un acquario dismesso, che ho riempito con 20 cm di acqua, riscaldatore a 25 gradi, e neon nuovo con uno spettro specifico per la crescita delle piante.
Ho messo dunque i due vasini con i bulbi (un bulbo per vasino, i vasini sono riempiti con sabbia “pura” senza terra/concime) nell'acquario e dopo qualche giorno in uno dei due vasi è spuntata la vita! C'è vita! In 15 giorni circa la pianta è cresciuta abbastanza (rispetto allo 0, ossia solo bulbo), e mi sembra che abbia la classica crescita esplosiva, esponenziale che hanno le tropicali, infatti ogni giorno sembra crescere sempre più velocemente. Volevo sapere se devo usare un po' di fertilizzante liquido oppure no, se devo rinvasare in un vaso più grande con terra pesante da campo o con l'ormai famosa “sabbia silicea” e qualche granulo di concime a lenta cessione, oppure se lasciare tutto così fino a...fino a quando?
Volevo condividere con voi questa mia esperienza, spero di non aver annoiato nessuno.
Questa è la pianta madre, ormai defunta :(
Immagine
Ora non riesco ma appena posso vi posto la foto della situazione attuale, ossia del bulbo figlio.
Saluti.
Ultima modifica di Carpino il mer apr 14, 2010 7:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Director Moore: sono suo figlio!

Messaggiodi x5494 » ven feb 05, 2010 11:56 am

è presto ancora, sei un po' in anticipo. Secondo me devi cercare di mantenerla viva usando la luce del sole e riscaldatore da acquario.
L'esperto leopoldini di questo forum dice di lasciarle in pace fino ad aprile. Poi risvegliarle tenerle al sole con coperture di nylon per tenerle al caldo in modo da farle fiorire in poco tempo.
I due mesi di anticipo non so cosa comporteranno. Sto facendo delle prove anch'io a riguardo. Il prossimo anno ti saprò rispondere ma ora non posso darti dritte certe.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Director Moore: sono suo figlio!

Messaggiodi Cyn 59 » ven feb 05, 2010 12:02 pm

Ciao Carpino e benvenuto ;)
Ti sei proprio spaventato ehhh ?????? :) come ti capisco ......
Anch'io credo che la paura ti abbia fatto partire un po' presto .... :?
Speriamo bene .... tengo le dita incrociate, intanto tienici aggiornati ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Director Moore: sono suo figlio!

Messaggiodi x5494 » ven feb 05, 2010 1:13 pm

anche io ho delle piante che ho già risvegliato ma le tengo in acqua e al sole. Non uso terra.
Dopo che i bulbi madri delle capensis stavano marcendo uno ad uno i pochi sopravvissuti li ho risvegliati (3 piante). Ma io non avevo bulbi figli e sono stato costretto ad accelerare i tempi. In ogni caso tutta esperienza.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Director Moore: sono suo figlio!

Messaggiodi Carpino » sab feb 06, 2010 10:54 am

Ringrazio tutti pr le risposte!
Ecco la foto di oggi, sabato 6 febbraio.
Immagine
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Director Moore: sono suo figlio!

Messaggiodi Carpino » gio feb 11, 2010 2:15 pm

Ecco come si presenta il bulbo, o meglio ormai la pianta, oggi 11 Febbraio.
Immagine
(una foglia la sto tenendo per farla vedere perchè ha fatto un gambo lungo lungo e non si sarebbe vista)
E' cresciuta tantissimo.
Ho abbassato l'acqua dell'acquario a 24°
Cosa faccio la metto in un vaso un pelino più grande con terra pesante da campo o vado avanti cosi?
Domanda: a differenza del seme, il bulbo è uguale al 100% alla pianta madre?
Grazie a tutti.
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Director Moore: sono suo figlio!

Messaggiodi x5494 » gio feb 11, 2010 2:58 pm

La pianta è sicuramente uguale alla madre.
Per quanto riguarda il rinvaso aspetta almeno il sole di marzo.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Director Moore: sono suo figlio!

Messaggiodi Cyn 59 » gio feb 11, 2010 3:05 pm

Accidenti se cresce ...... :shock: :shock: :shock:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Director Moore: sono suo figlio!

Messaggiodi Carpino » mar apr 06, 2010 8:38 pm

Aggiornamento, anche se dopo molto tempo.
La pianta è cresciuta, poi ha perso tutte le foglie (erano "effimere", impalpabili), l'ho rinvasata non più in sabbia ma in terra.
La pianta è cresciuta, ma non come "in natura", ora ha 6-7 foglie, penso che la cosa che più necessiti sia il sole, le foglie sono comuque molto sottili e impalpabili, come spessore, pure ora che è in terra, non sono belle carnose.
Questo è quanto, quindi la pianta cresce ma molto lentamente e non bene come all'aperto con il sole.
La mia domanda è: dato che viene consigliato di tenerle fino a dicembre (o in generale di fargli prendere qualche gelata), e dato che ho constatato che fino a novmbre, che proprio caldino non è, viveva bene, non è che la pianta può già andare fuori senza tanti accorgimenti tipo protezioni con telo o riscaldatori etc?
Non mi interessa avere una fioritura precoce etc, mi interessa sapere solo se può vivere tranquillamente e meglio di come non stia facendo ora in acquario, o se rischio che muoia.
Al momento la pianta sta a 24°, non ho voluto esagerare proprio perchè avevo in mente di metterla fuori, e di giorno non ci sarebbero problemi ma di notte...
Che faccio?
Grazie :)
Ultima modifica di Carpino il mer apr 07, 2010 11:01 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Director Moore: sono suo figlio!

Messaggiodi elish » mer apr 07, 2010 8:47 am

se vuoi metterla fuori puoi, ma di notte devi ritirarla in casa
io almeno, sono molto + indietro, ma sto facendo così
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Prossimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti