concimazioni ninfee tropicali

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

concimazioni ninfee tropicali

Messaggiodi soniag78 » lun lug 22, 2013 2:34 pm

ho un sacco di ninfee tropicali, alcune da un paio di anni, altre arrivate lo scorso anno ed altre ancora arrivate da pochi giorni, tranne che tre caerulea le altre mi fanno solo un sacco di foglie, non capisco il perché... le ho tutte concimate con osmocote a fine marzo inizi di aprile quando le ho svegliate e messe nel mastello con il riscaldatore. il mio dubbio però è che le palline non erano tonde, ma erano come un po' scoppiate. non è che il concime era scaduto? ma non ho trovato data di scadenza, forse era stato esposto a temperature estreme, tipo picchi di caldo e di freddo o all'umidità, oppure... bho...
insomma fatto sta che due giorni fa ho riconcimato tutte le tropicali con un cucchiaio raso di nitrophoska gold ed uno di stallatico... quanto tempo ci vorrà per fare effetto? :roll:
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: concimazioni ninfee tropicali

Messaggiodi Cyn 59 » lun lug 22, 2013 9:07 pm

Ma prima di dare la seconda concimata ti sembrava che le piante avessero fame ??? le vedevi sofferenti ???
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: concimazioni ninfee tropicali

Messaggiodi soniag78 » mar lug 23, 2013 7:02 am

no, non mi sembravano sofferenti, ma non sono partite come dovevano... un sacco di foglie, ma niente più, alcune non hanno fatto ancora le foglie "adulte" nonostante siano un bel po' di mesi che le tengo fuori, prima coperte con il telo e con il riscaldatore per farle partire, poi appena arrivate le temperature giuste le ho scoperte e travasate in contenitori più grandi...
l'unica differenza che ci può essere è che alcune le ho piantate in terra di campo, altre in sabbia silicea... le caerulea che sono partite bene sono in sabbia silicea e osmocote.
però quell'osmocote lì proprio non mi convince... mio padre dice che probabilmente ha preso l'umido e le palline sono scoppiate, però i componenti contenuti dovrebbero essere intatti... boh!?
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: concimazioni ninfee tropicali

Messaggiodi Cyn 59 » mar lug 23, 2013 7:18 am

Infatti, non credo sia un problema di concime. Le piante sono belle, per cui il concime funziona.
Non è nemmeno un problema di terra / sabbia. vengono bene in entrambi i modi.
Aspettiamo .... magari sono solo piante giovani .. :? Qui ci vorrebbe l'intervento di Leopold :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: concimazioni ninfee tropicali

Messaggiodi soniag78 » mar lug 23, 2013 1:37 pm

Speriamo che passi di qui...
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: concimazioni ninfee tropicali

Messaggiodi x5494 » mer lug 24, 2013 1:46 pm

dalla mia esperienza è solo una questione di varietà. Alcune come le notturne sono più esigenti per le temperature quindi prima di fiorire fanno molte foglie. Le altre diurne in base alla mia esperienza, automaticamente dopo un po' di foglie (all'inizio piccole, le seconde più grandi) producono subito boccioli.
Quindi se una pianta ha dei bei gambi e delle belle foglie, automaticamente ha dei boccioli. Dagli una potata tagliando qualche foglia e guarda un po' se hai qualcosa.

Sicura che hai abbastanza sole? le tropicali devono avere almeno 5 ore di sole diretto al giorno. Le foglie sono ben sviluppate o tendenzialmente piccole? in questo ultimo caso può essere un problema di spazio, capita ad esempio che a volte crescono troppe piante vicine tra loro dandosi fastidio.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: concimazioni ninfee tropicali

Messaggiodi soniag78 » mer lug 24, 2013 6:36 pm

probabilmente è una questione di spazio, sole ne hanno un'esagerazione, le tengo nel giardinetto a sud, quindi sole rovente dalle 10-11 la mattina fino a buio...
lie più piccole le ho tolte lo stesso giorno che ho concimato, ma tranne che un paio di piante, le altre solo foglie...
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: concimazioni ninfee tropicali

Messaggiodi leopoldini » sab lug 27, 2013 11:30 pm

controlla le radici, è probabile un marciume. :(
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: concimazioni ninfee tropicali

Messaggiodi soniag78 » dom lug 28, 2013 11:23 pm

le radici sono ok, le ho tirate tutte fuori per riconcimarle, quindi le ho viste da poco...
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: concimazioni ninfee tropicali

Messaggiodi leopoldini » lun lug 29, 2013 3:09 pm

erano ben sviluppate e grosse senza odoraccio?
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Prossimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron