Coltivazione in acquario riscaldato

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Coltivazione in acquario riscaldato

Messaggiodi Matteo » mar dic 10, 2013 5:52 pm

Ciao a tutti :)

Ammetto di essere una semplice comparsa in questo forum. Purtroppo non ho un laghetto ma un semplice acquario :) Sono un appassionato di acquariofilia e nei miei allestimenti cerco sempre di ricreare, per quanto possibile, l'ambiente di origine dei miei pesci.
Proprio da queste mie ultime ricerche, mi sono imbattuto nell'Hydrocleys nymphoides.

Facendo una rapida ricerca, ho notato che non sono in molti ad averne tentato la coltivazione in acquario: qualche appassionato estero ha avuto ottimi risultati ma non sono riuscito a reperire informazioni sul metodo di coltivazione.

Ci sono esperienze di coltivazione di ninfee tropicali in acquario? Avreste qualche consiglio in merito alla coltivazione di questa pianta in acquario?

La mia vasca ha le seguenti misure: 90x40x50(altezza).
Ho a disposizione una plafoniera con 2 x neon T5 39W 6500°K.
Il fondo sarà costituito da un fondo fertile per acquario coperto da uno strato di ghiaia inerte.

Grazie in aticipo,
Matteo :)

Allego qualche immagine e video con l'Hydrocleys nymphoides in acquario:
http://www.youtube.com/watch?v=pfU8kC5Hpq8
https://www.google.it/search?q=Hydrocle ... B800%3B600
https://www.google.it/search?q=Hydrocle ... B640%3B480
Matteo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 06, 2013 8:25 pm

Re: Coltivazione in acquario riscaldato

Messaggiodi Cyn 59 » mar dic 10, 2013 8:25 pm

Purtroppo sei capitato in un periodo un po' MOLTO morto. :?
In inverno le piante del laghetto sono addormentate e quindi il forum è deserto. :?
Di questa pianta, io non ne ho mai sentito parlare e direi che sul forum, se qualcuno ce l'ha, non l'ha mai detto.
Leopoldini che è un collezionista, potrebbe averla ... o forse anche Gianluca .... :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Coltivazione in acquario riscaldato

Messaggiodi Matteo » mer dic 11, 2013 12:15 am

Cyn 59 ha scritto:Purtroppo sei capitato in un periodo un po' MOLTO morto. :?
In inverno le piante del laghetto sono addormentate e quindi il forum è deserto. :?
Di questa pianta, io non ne ho mai sentito parlare e direi che sul forum, se qualcuno ce l'ha, non l'ha mai detto.
Leopoldini che è un collezionista, potrebbe averla ... o forse anche Gianluca .... :roll:


Grazie della risposta :)
Come mi hai suggerito nel mercatino, ho provato a scrivere a Leopoldini :)

Nel forum ho letto una scheda: è comunemente chiamato "papavero d'acqua".
Su facebook, Roberto Pellegrini mi ha detto di averla in coltivazione in serra ma che prima di Giugno non l'avrebbe divisa.
Mi ha anche detto che probabilmente in acquario sarebbe molto esigente in fatto di luce.

E' anche vero che sono un po' fuori luogo: su un forum di laghetti non si parla di acquari; ma in un forum di acquari non si parla di ninfee :lol:
Quindi un tentativo andava fatto :)

Altre esperienze di coltivazione di ninfee in acquario ce ne sono state sul forum che tu possa sapere? Potrebbe essere un inizio :)
Matteo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 06, 2013 8:25 pm

Re: Coltivazione in acquario riscaldato

Messaggiodi Matteo » mer dic 11, 2013 12:28 am

Mi rispondo da solo :) Leopoldini in questa discussione, nell'ultimo post a pagina 2, afferma di aver coltivato diverse ninfee tropicali in acquario: viewtopic.php?f=21&t=169&start=10

Speriamo possa suggerirmi qualcosa :)
Matteo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 06, 2013 8:25 pm

Re: Coltivazione in acquario riscaldato

Messaggiodi Cyn 59 » mer dic 11, 2013 10:56 am

Io in acquario ho la Lotus o almeno, è una ninfea che mi hanno dato dicendomi che si chiamava così.
Avendo solo un 60 litri, non ho mai provato a metterci ninfee, se non alcune cucciole di tropicale Cassina e solo per un breve periodo invernale l'anno scorso.
Immagino tu sia già iscritto a qualche forum d'acquari, comunque ti segnalo anche il mio nel caso ci volessi tirare un occhio http://www.acquariforum.com/forum/index.php ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Coltivazione in acquario riscaldato

Messaggiodi Matteo » mer dic 11, 2013 4:00 pm

Cyn 59 ha scritto:Io in acquario ho la Lotus o almeno, è una ninfea che mi hanno dato dicendomi che si chiamava così.
Avendo solo un 60 litri, non ho mai provato a metterci ninfee, se non alcune cucciole di tropicale Cassina e solo per un breve periodo invernale l'anno scorso.
Immagino tu sia già iscritto a qualche forum d'acquari, comunque ti segnalo anche il mio nel caso ci volessi tirare un occhio http://www.acquariforum.com/forum/index.php ;)


Si, mi è capitato di vedere il tuo acquario: si tratta di una ninfea "lotus". Dovrebbe essere di origine asiatica ed è abbastanza diffusa nel circuito acquariofilo.
Le altre ninfee invece non sono conosciute: ho chiesto pareri in alcuni forum, ma non ho avuto molte risposte. Per questo ho provato a chiedere in un forum specifico :)
Matteo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven dic 06, 2013 8:25 pm

Re: Coltivazione in acquario riscaldato

Messaggiodi leopoldini » mer dic 11, 2013 7:22 pm

la coltivazione in acquario la trovo difficile.
le più usate e vendute dono le notturne ma quando prendono 'piede' crescono a dismiura radicando ovunque e togliendo luce al fondo.
ho provato la daubeniana e la blue beauty ma con scarsi risultati, anche se hanno fiorito.
adesso ho la 'amazorum' e la 'oxypetala' che forse è la + bella e adatta all'acquario ma nn è venduta in europa.
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)


Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti