Risveglio 2014

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Risveglio 2014

Messaggiodi x5494 » mar mar 18, 2014 6:37 pm

Allora? Moltro strano che nessuno dice niente, qualcuno è partito col risveglio delle tropicali?
Io sono partito ma senza riscaldatore, solo telo trasparente.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 18, 2014 8:22 pm

Heilààààààààààààààààààààààà :P
Quando arrivi tu, è un brutto segno ....... brutto perchè mi fai venire voglia di risvegliare le tropy ( sempre che non siano morte ) :evil: ma nello stesso tempo, voglio prima finire i travasi nei laghetti .....
Non dimentichiamo comunque che potrebbe tornare un po' di freddo ...... Tu sei anche in una buona zona ...... forse puoi rischiare con un po' più di tranquillità ..... :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi x5494 » mer mar 19, 2014 11:15 am

E considera che mi sono trattenuto molto, il primo anno a marzo avevo già il primo fiore :lol: :lol: :lol: ora neanche un butto.. i bulbi stanno ancora dormendo..
Alla fine ho dedotto che è meglio seguire il corso della stagione piuttosto che forzare con i riscaldatori.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi soniag78 » mer mar 19, 2014 6:14 pm

anche io non vedo l'ora di iniziare a risvegliare le principesse...
Enrico tu le hai già sistemate nei vasi definitivi o le metti in contenitori piccoli per poi ritravasare? sono un po' indecisa...
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 19, 2014 8:47 pm

Ciao Soniaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ....... :P
Intanto dico la mia ..... :D
Se hai tanti bulbi e vuoi prima controllare se si svegliano, puoi anche sistemarli in vasetti piccoli. Una volta partiti bene, puoi spostare in blocco nel nuovo vaso, senza rompere niente . Un po' come si fa, quando compri una piantina in un vasetto diametro 10, e la sposti in un vaso più grande ..... non so se mi sono spiegata .... :geek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi x5494 » gio mar 20, 2014 12:44 am

ciaooooo!!!
no io prima metto in sabbia tutti insieme (ovviamente ogni varietà nel suo contenitore :lol: ), quando si formano le piantine procedo con un vasetto piccolo per ognuna usando terra.
Terzo e ultimo passaggio, quest'anno invece del vaso da 4 litri vorrei provare radice libera sul fondo in modo da amplificare di molto la fitodepurazione, tanto il mio laghetto è poco profondo. Vediamo se questo limo si fa servire a qualcosa :D . Vi farò sapere.. a mio rischio e pericolo :shock: :geek: :roll:
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi soniag78 » sab mar 22, 2014 11:01 am

ma ciao carissimi!!!!
che piacere ritrovarvi!!! :D
anche io avevo idea di invasare tanti bulbi di ogni varietà per vaso, perché altrimenti mi servirebbero un sacco di vasetti piccoli... :?
l'anno scorso li misi separati, ma venne fuori un macello, non sono facilmente gestibili...
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi Davide- » sab mar 22, 2014 12:38 pm

Ciao!
io non ho ancora delle ninfee tropicali, e volevo capire un po' come coltivarle prima di prenderle
ho letto le altre discussioni sulla conservazione invernale, ecc
l'unico dubbio che mi rimane è se per svegliarle è necessario un riscaldatore oppure basta metterle ad esempio in un mastello in serra fredda
oppure ci sono teorie diverse?
grazie
Davide-
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven dic 06, 2013 8:32 am
Località: Padova

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi leopoldini » sab mar 22, 2014 8:19 pm

eccoci qua, il primo sole e tutti fremono :-)
le mie piante madri recuperabili sono in vasca coperta in attesa di un aumento di temperatura per ripartire
alcune hanno ancora un vecchio bocciolino (è stato un inverno mite)
i bulbi figli sono a riposo ma verranno accomodati in sabbia silicea con le mamme appena ci sarà una temperatura stabile, specialmente la notte.
l'ultima settimana calava a 2/3° (e quindi in acqua si rimaneva a 12°)
troppo pochi per farle germogliare senza rischiare perdite
ricordate che è meglio farle partire un mese dopo che uno prima, nn c'è nessun vantaggio ad avere dei fiori a pasqua ma solo preoccupazioni
se proprio ambite a questo risultato tenetele in serra con un riscaldatore in acqua a 25° minimi.
è possibile farle germogliare in acquario tropicale e seguirne la crescita piantandole in vaso appena foglie e radici saranno ben sviluppate.

x chi fosse interessato, a breve avrò a disposizione qualche decina di varietà rare su ebay, fino ad esaurimento scorte... :D
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi x5494 » mar mar 25, 2014 2:03 pm

:lol: è normale dopo tanta attesa.. comunque in questi 4 o 5 anni di esperienza ho capito che ognuno deve trovare le sue giuste regole in base al proprio clima, da me non penso sia presto. C'è però da dire un mio pensiero: il riscaldatore è da evitare in quanto è proprio lui che risveglia troppo presto la pianta facendola poi soffire visto che nasce troppo presto. La serra fredda invece permette al bulbo di dormire ancora un po' se il clima non è ancora ottimo e di risvegliarsi gradualmente con l'arrivo del caldo, avendo così la pianta pronta solo quando la stagione è già stabile.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Prossimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti