Risveglio 2014

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi Aguirre » lun giu 02, 2014 7:52 pm

Secondo me il concetto è sempre lo stesso: ti devi assicurare che di notte la temperatura sia almeno di 25°.
Se ci riesci con un telo penso non ci siano problemi.

Ti porto una mia esperienza: l'altro ieri notte qui da me è arrivato un vento fortissimo e nonostante la mia nursery sia in un angolo superprotetto del cortile coperta da due mezzi fogli di plexiglass trasparente il vento è riuscito a farne volar via uno.
Risultato: pur con il riscaldatore acceso il freddo sferzante beccato dai due fiori della midnight è stato loro fatale. Li ho trovati adagiati sotto il livello dell'acqua. Idem per un nuovo bocciolino che stava per fiorire....
Spero che la pianta non abbia subito altri danni.

Ovviamente da allora blocco i fogli di plexiglass con una ulteriore sbarra di legno.

Quindi vedi un po' tu se è il caso di rischiare...
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi Cyn 59 » lun giu 02, 2014 8:28 pm

Se sono già robuste, le puoi travasare nel vaso definitivo, senza problemi.
Mettile però ancora al caldo, perchè la stagione non è ancora ideale per le tropicali. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi x5494 » mar giu 03, 2014 10:37 am

soniag78 ha scritto:E se travasassi quelle piu' grandi e le mettessi a dimora in una vasca coperta con un telo?
Mi piacerebbe sentire anche il parere di Enrico che ha il clima simile al mio... niente togliendo a voi assolutsmente...


Ormai ci siamo un ultimo sforzo :lol:
Anche io quest'anno non ho ancora trasferito nulla in laghetto, ma è questione di giorni ormai.. in settimana probabilmente inizio. Sembra stia finalmente arrivando il caldo.. e come periodo ci siamo, è giugno!!!!
Inizierei dalle piante più robuste magari già in fiore. Chi vuole può approfittare dell'occasione per mettere un vaso più grande e del nuovo concime sul fondo, così la pianta è apposto per tutta l'esatate.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi bermulen » mar giu 03, 2014 11:29 am

Aguirre ha scritto:Secondo me il concetto è sempre lo stesso: ti devi assicurare che di notte la temperatura sia almeno di 25°.
Se ci riesci con un telo penso non ci siano problemi.

Ti porto una mia esperienza: l'altro ieri notte qui da me è arrivato un vento fortissimo e nonostante la mia nursery sia in un angolo superprotetto del cortile coperta da due mezzi fogli di plexiglass trasparente il vento è riuscito a farne volar via uno.
Risultato: pur con il riscaldatore acceso il freddo sferzante beccato dai due fiori della midnight è stato loro fatale. Li ho trovati adagiati sotto il livello dell'acqua. Idem per un nuovo bocciolino che stava per fiorire....
Spero che la pianta non abbia subito altri danni.

Ovviamente da allora blocco i fogli di plexiglass con una ulteriore sbarra di legno.

Quindi vedi un po' tu se è il caso di rischiare...


io credo di non aver seguito alla lettera i vostri consigli...
sono troppo pigro per mettere un telo tutte le sere nel mastellone con le tropicali.
Di giorno quindi la temperatura sale sopra ai 30°C e di sera scende a 17/18°C
Non hanno ancora boccioli però stanno iniziando a tirar fuori nuove foglie sempre più grandi

Immagine

se mi dite che "fa la differenza" mi attrezzo per coprirle....basta un nylon?
grazie matt
bermulen
 
Messaggi: 129
Iscritto il: lun giu 03, 2013 1:59 pm
Località: medicina (Bologna)

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi x5494 » mar giu 03, 2014 11:56 am

In genere brevi periodi con temperatura un po' più bassa non causano problemi. Magari alcune varietà ne risentono di più altre di meno, e sicuramente un mastello piccolo avendo poca acqua, fredda e scalda troppo in fretta rendendo il tutto non proprio ideale, quindi da qui in avanti meglio il laghetto.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi x5494 » gio giu 05, 2014 12:20 pm

Diamo il via alla stagione delle tropicali :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
Oggi il primo inserimento in laghetto, una bellissima green smoke già in fiore!! Una leggera potatura e via!Insieme a lei poi c'è una bellissima e rara wanvisa che essendo rustica è rimasta li tutto l'inverno. Ma è l'unica rustica che tengo quest'anno per dare totalmente spazio alle tropicali ;-)
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi Matt90 » gio giu 05, 2014 2:28 pm

posso chiederti che temperature hai in acqua?
Avatar utente
Matt90
 
Messaggi: 106
Iscritto il: gio lug 25, 2013 11:08 am
Località: Parma

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 05, 2014 3:34 pm

Io non mi azzardo ancora ..... :? comunque le mie sono ancora piccole e di fiori, se ne riparlerà non so quando .... :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi claudio via marconi » gio giu 05, 2014 9:11 pm

La King ??
Claudio
Avatar utente
claudio via marconi
 
Messaggi: 711
Iscritto il: mar ago 28, 2012 7:55 pm
Località: Varese

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi x5494 » gio giu 05, 2014 11:54 pm

domani la king :mrgreen: faccio un po' alla volta xke sono tante. Le temperature non lo so vado ad intuito. Quando non ho più bisogno della maglia a maniche lunghe vuol dire che ci siamo :mrgreen: :mrgreen: preciso che sono un po' freddoloso eh :roll:
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti