Risveglio 2014

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi F@bio » dom ago 03, 2014 10:48 am

albidibi ha scritto:Non lo so.. ma qui.. a me.. sta fiorendo solo la Tina ,Uber!!
:(

E pensare che sembrava partita così bene l'estate!! :|
Al momento a milano.. sta piovendo.. e ci sono, attenzione attenzione...
...19,8°C!!
:|

HO freddo io... figuriamoci le piantine!!
Che roba triste!! :(

Dai Alby, io sto ancora attendendo le fioriture dell'Ultraviolet, della Fox, e della Bull's Eye, fai qualcosa. :P

claudio via marconi ha scritto:ma ha senso farle partire adesso che siamo ai primi di Agosto ??
D'accordo che da te è bello fino a Settembre e forse Ottobre ma ha senso ??
e se a Settembre hai 15 gg di brutto tempo non rischi di perderle ??

Hai ragione non ha molto senso, purtroppo quest'anno oltre ad essere stata un'estate abbastanza anomala ho avuto poco tempo da dedicare alle piante, ovviamente spero che da ora in avanti il tempo sia favorevole.
Anche nel caso ci dovesse essere un calo repentino delle temperature non sono a rischio di perdere la varietà ;), alcune ci hanno passato l'inverno in quella piscina.
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi albidibi » dom ago 03, 2014 10:53 am

Ehm.. veramente le avevo fatte partire a fine maggio/giugno.. non ora! :|
Devo rivedere n'attimino la fase di partenza mi sa.. Forse sbaglio qualcosa.. (a parte la terra)

Sono consapevole che la stagione sia praticamente compromessa oramai..
Danno brutto ancora fino al metà agosto.. poi si fermano le previsioni.. quindi,
potrebbe perdurare.. per cui.. quest'anno, raccolgo quel che arriva, e faccio esperienza.

La terra la userò l'anno prossimo.. ora.. non mi metto a rinvasare tutte le piante,
per pochi giorni di fioritura rimasti,, sempre che torni il sole...

Avevo qualche settimana fa cinque o sei fiori di Star.. ma cavolo.. son marciti prima di raggiungere il pelo dell'acqua!
Che disastro!! Che disastro!! :(


Cmq.. il prexiglass.. a dire il vero.. non l'avevo preso per creare l'effetto serra alle piante,
ma solamente per prevenire i danni da eventuali grandinate tipiche estive.
Speravo fosse un estate più calda.. e che non ci fosse bisogno di tenerle al riparo anche ad agosto..
ma.. non è andata così'!
Ovviamente.. ho già in mente la modifica per l'anno prossimo! :)

E' tutta esperienza!! Via!!
E comunque meno male che ho solo 30 metri di terrazzo da gestire!! :D

Immagine
albidibi
Avatar utente
albidibi
 
Messaggi: 542
Iscritto il: sab ago 07, 2010 1:22 pm
Località: Milano

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi Cyn 59 » dom ago 03, 2014 3:10 pm

Alby mi dispiace tanto.
Vedo comunque che non ti fai abbattere e questo è positivo. ;)
Quest'anno va così .... non ci possiamo fare niente ma il prossimo annooooooo .............
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi bermulen » lun ago 04, 2014 10:19 am

Domanda: ho 5 ninfee tropicali nel laghetto (profondità circa 20 cm dal colletto) trattate tutte alla stessa maniera

premesso che a parte una Missouri che ho riconosciuto le altre non le ho ancora identificate, appena riesco metto qualche foto!

3 di queste sono molto belle e molto fiorifere (fra cui la Missouri)
1 fa dei fiori ma mi sembrano non troppo convinti (sono piccoli e non proprio aperti)
1 non fa fiori e quei pochi boccioli non riescono a salire sopra al pelo dell'acqua...

idee del perché 2 stiano stentando?
bermulen
 
Messaggi: 129
Iscritto il: lun giu 03, 2013 1:59 pm
Località: medicina (Bologna)

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi claudio via marconi » lun ago 04, 2014 10:22 am

mi vien da dire : non tutte le varietà sono = !
Claudio
Avatar utente
claudio via marconi
 
Messaggi: 711
Iscritto il: mar ago 28, 2012 7:55 pm
Località: Varese

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi F@bio » lun ago 04, 2014 10:33 am

bermulen ha scritto:Domanda: ho 5 ninfee tropicali nel laghetto (profondità circa 20 cm dal colletto) trattate tutte alla stessa maniera

premesso che a parte una Missouri che ho riconosciuto le altre non le ho ancora identificate, appena riesco metto qualche foto!

3 di queste sono molto belle e molto fiorifere (fra cui la Missouri)
1 fa dei fiori ma mi sembrano non troppo convinti (sono piccoli e non proprio aperti)
1 non fa fiori e quei pochi boccioli non riescono a salire sopra al pelo dell'acqua...

idee del perché 2 stiano stentando?

Che tipo di substrato hai usato? Terra, sabbia,ecc..
Hai utilizzato del concime? É un concime a lenta cessione?
Litraggio del vaso?

Per quanto riguarda i fiori piccoli e poco aperti dipende dalla varietà, di solito i fiori al 1°giorno sono più chiusi per poi aumentare la propria apertura nei giorni seguenti.
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 04, 2014 12:44 pm

A me viene da pensare che hanno freddo.
Dove li tieni i vasi ????? sono nel lagone ?????
Spesso le tropicali al risveglio possono partire con qualche fiore anomalo che appunto non si apre, o si apre per metà, o non si alza per bene.
Avviene però solo col primo o al massimo il secondo e poi, dovrebbero addrizzare il tiro e partono alla grande.
Se le tue sono nel lagone, per me hanno freddo ... con la stagione che abbiamo ...... :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi bermulen » lun ago 04, 2014 3:37 pm

Cyn 59 ha scritto:A me viene da pensare che hanno freddo.
Dove li tieni i vasi ????? sono nel lagone ?????
Spesso le tropicali al risveglio possono partire con qualche fiore anomalo che appunto non si apre, o si apre per metà, o non si alza per bene.
Avviene però solo col primo o al massimo il secondo e poi, dovrebbero addrizzare il tiro e partono alla grande.
Se le tue sono nel lagone, per me hanno freddo ... con la stagione che abbiamo ...... :?


ciao e grazie a tutti, vi prometto che stasera faccio le foto :geek:
si, sono nel "lagone" ma la temperatura è molto costante per via dell'inerzia termica...

comunque tutte e 5 in vasi da 5 litri con terra da campo e concime a lenta cessione!
sono tentato di mettere una pietra sotto al vaso per alzarle di qualche cm...
bermulen
 
Messaggi: 129
Iscritto il: lun giu 03, 2013 1:59 pm
Località: medicina (Bologna)

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi leopoldini » lun ago 04, 2014 9:57 pm

annata balorda ma ora qualcosa si muove, peccato che tra 1 mese sarà autunno...:(


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine


Immagine


[img]http://i205.photobucket.com/albums/bb211/leopoldini/leopoldini015/DSC_0026_zp

Immagine


Immagine

Immagine[/url]

Immagine


Immagine

Immagine
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi bermulen » mar ago 05, 2014 8:43 am

bermulen ha scritto:
Cyn 59 ha scritto:A me viene da pensare che hanno freddo.
Dove li tieni i vasi ????? sono nel lagone ?????
Spesso le tropicali al risveglio possono partire con qualche fiore anomalo che appunto non si apre, o si apre per metà, o non si alza per bene.
Avviene però solo col primo o al massimo il secondo e poi, dovrebbero addrizzare il tiro e partono alla grande.
Se le tue sono nel lagone, per me hanno freddo ... con la stagione che abbiamo ...... :?


ciao e grazie a tutti, vi prometto che stasera faccio le foto :geek:
si, sono nel "lagone" ma la temperatura è molto costante per via dell'inerzia termica...

comunque tutte e 5 in vasi da 5 litri con terra da campo e concime a lenta cessione!
sono tentato di mettere una pietra sotto al vaso per alzarle di qualche cm...



forse sono riuscito a mettere qualche foto...
le foto fanno un po' schifo ma sono fatte dal cellulare


Immagine

in questa foto si vede una ninfea che mi piace molto (non so il nome, forse Leo la riconosce) che in realtà è di colore più "lilla" rispetto a quanto sembri in foto.
Si vede un po' a fatica in fiore "marcio" della seconda ninfea che invece non riesce a partire
Immagine


qua c'è la Missouri notturna che l'avevo persa l'anno scorso ma era destino che mi tornasse e sono più che contento!!!
Si vede anche questa ninfea rosina piena di boccioli ma che stentano a prendere forza (o è la ninfea che è fatta cosi???)

Immagine

Immagine


e qui c'è l'ultima da riconoscere che fa molti fiori, è di colore bianco/crema con delle sfumature di colore nei petali, il fiore è molto grande
Immagine

torno a lavorare :ugeek:
bermulen
 
Messaggi: 129
Iscritto il: lun giu 03, 2013 1:59 pm
Località: medicina (Bologna)

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron