Risveglio 2014

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi Davide- » mer mar 26, 2014 9:39 pm

grazie mille della risposta! :D
Davide-
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven dic 06, 2013 8:32 am
Località: Padova

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi Baby Yellow » mer mar 26, 2014 10:15 pm

HOLAAAAAAAAA :) io già diviso i fior di loto e stanno già uscendo le prime foglie :D . Le tropicali non ne prendo più troppo impegnative... già lo sono le semplici ninfee e i fior di loto... :roll: . Cavoli ora con la scusa che la gente ha visto il mio laghetto e quello di mia nonna... ora mi commissionano di fargli i laghetti anche da loro... :cry: che mi sono inventato :roll: . FORZA LAGHETTISTI diamoci da fareeeeeeeeeeeee :lol:
Fabry
Avatar utente
Baby Yellow
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar giu 28, 2011 10:38 am
Località: Malcontenta di Mira (VE)

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi leopoldini » mer mar 26, 2014 10:41 pm

i fiori e le piante devono esser presi come una passione e come tutti gli hobby un po' di impegno ci vuole :D
basta nn esagerare con i numeri ma la soddisfazione che ti danno le ninfee tropicali seguendo da un bulbino germoglio, foglioline, fioritura continua, colori intensi, credo valga il leggero sforzo di ritirare qualche bulbo a dicembre.
nn fate la mia fine che ho qualche centinaio di bulbi..questo diventa un lavoro, ma dopo decenni ogni anno la primavera mi mette in moto il desiderio di veder rinascere i miei bulbi, seguirli ogni giorno, attendere un piccolo bocciolino.
le rustiche sono + facili come resistenza ma alla fine richiedono ben + lavoro con i reinvasi :?
x chi vuole ho postato il primo mix di bulbi colori a sorpresa ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi Cece » sab apr 05, 2014 9:31 pm

Ci sono anche io :mrgreen: , ma anche quest' anno e partito male :( che ho il cantiere che stiamo sistemando tetti e dobbiamo rifare un rustico inabitato da decenni che ormai crollava ( e andranno diversi mesi ) e quindi tra un lavoro e l' altro il tempo e pochissimo e sopratutto visto l' infinità di robe vecchie che avevo a casa nel sottotetto ho dovuto adibire alcune stanze a magazzino temporaneo e ho tutti i vasi , i concimi , la sabbia silicea , retini , etc. dispersi :mrgreen:
In compenso l' anno scorso ho preso 5 acquari da 90 litri in offerta per tenere le madri che sono la gran parte ancora vive e vegete , e ho un infinità di bulbi nei barattoli di sabbia silicea , il problema e che non ho spazio per metterle nei laghetti e non credo avrò il tempo per fare in breve un laghetto dove stiano larghe ( al limite mi toccherà svuotare uno di baby rustiche ) ..
I giacinti neanche quest'anno credo siano sopravvissuti , vaschetta riscaldata a 20° con la luce degli acquari x 8 ore morti , vaschetta fredda alla luce morti , vaschetta fredda al buio morti , vaschetta sopra al termosifone della camera ( con 2 pezzi di prefinito sotto perchè non si scottino ) morti, giacinti galleggianti in un acquario di tropicali morti .. :cry:
Quest' anno quindi credo lo dedicherò esclusivamente a tenere in vita le varie piante strette strette una vicino l' altra .. saltano a data da destinarsi tutti i miei progetti di provare a ibridare tropicali/rustiche , di iniziare a scambiare , di creare altri laghetti ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi claudio via marconi » dom apr 06, 2014 8:35 am

Buon giorno Cece... e quanta roba devi fare... :lol: :lol: :lol:

cmq i giacinti li ho ritirati anche io nei vari modi ma tutto KO :cry:
Claudio
Avatar utente
claudio via marconi
 
Messaggi: 711
Iscritto il: mar ago 28, 2012 7:55 pm
Località: Varese

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi leopoldini » dom apr 06, 2014 9:13 am

salvare il giac. con un inverno mite come questo è facile, basta tenerli all'esterno con acqua a 4/5° e tanta luce naturale..
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi Aguirre » dom apr 06, 2014 10:45 am

Eccole!!!
MI sono arrivati i bulbini acquistati da Lepoldini a cui vannoi miei più sentiti ringraziamenti, per la pazienza, i consigli e la velocità di spedizione... Sempicemente una meraviglia!!!!!

Dunque: ho sistemato il tutto in una piccola vaschetta all'esterno con un riscaldatore ( come al solito si è dimostaro poco preciso e ho dovuto giocarci un po' per ottenere una temperatura accettabile) ed i vasetti con qualche pallina di osmocote in un mix di terra e sabbia.

qui sotto le foto con i vasetti immersi:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Ho predisposto anche un telaietto con una velatura in tessuto non tessuto abbastanza spessa così da esporre i vasetti in modo gradule alla luce solare, dato che quando il sole pichia direttamente ho paura faccia danni....


Comunque sia sto cercando di costruire una vaschetta migliorata pilotata da un termostato (più sicuro e affidabile) con l'aggiunta di una periferica per il freddo dato che ho visto che facilmente durante le ore soleggiate si arriva a 30° in una vaschetta come la mia di non grande capacità...


Speriamo ora che lo " svezzamento" proceda al meglio.....
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi Cece » dom apr 06, 2014 12:34 pm

L' anno scorso avevo anche io una vaschetta nera con un vetro sopra , poi diventa vaschetta semi opaca con telo di plastica perchè il nero + il vetro scaldava troppo è c'è da diventare matti tra il mettere e togliere , alla fine gli avevo messe in semi ombra con riscaldatore ...
Cmq il termoriscaldatore non è preciso perchè senza un piccolo ricircolo non lavora bene , in pratica riscalda l' acqua attorno a se e si blocca subito mentre il riscaldamento del acqua della vaschetta e lento perchè lo scambio termico deve avvenire tutto per convezione

ma visto che hai una vetrata non puoi tenerle dentro che cosi l' intera stanza ti aiuta a mantenere la temperatura e cmq prendono la luce dal fuori ?
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi Aguirre » dom apr 06, 2014 2:12 pm

Tutto sommato penso che tenerle dentro sia peggio:
dietro ai vetri ( per avere la massima luminosità) si raggiungono e si superano in fretta i 30° soprattutto quando il sole picchia direttamente ( e siamo solo ai primi di aprile) quindi il rischio di salire troppo in temperatura è reale. Oltretutto il locale (chiuso) contribuisce con un vitoso effetto serra... di notte d'altra parte senza riscaldatore non tiene i 20°
Tenendole all'esterno invece ho sicuramente una maggior ventilazione. un graduale adattamento alla luce solare ed devo solo intervenire per velare il sole quando scalda troppo.

Se poi riesco a costruire la vaschetta come dico io dovrei riuscire a tenere a bada anche le temperature troppo calde senza necessità di un mio intervento.

Il problema con la luce solare però è anche di un'altra natura: a parte la temperatura quanto possono dannegggiare le piantina la luce diretta dei raggi solari? Se dovessi riuscire a tenere l'acqua a 25° costanti non è che la luce diretta troppo forte danneggerebbe comunque i giovani germogli?
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Risveglio 2014

Messaggiodi Baby Yellow » dom apr 06, 2014 9:06 pm

Grazie del consiglio Leopoldini... per le tropicali... ne ho ancora e sono riuscito a farle sopravvivere solo che c'è troppo da starci dietro... e io ho già la passione delle rose che anche quelle non scherzano... quindi ormai quelle tropicali che ho me le tengo... ma preferisco continuare con le rustiche... ;)
Fabry
Avatar utente
Baby Yellow
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar giu 28, 2011 10:38 am
Località: Malcontenta di Mira (VE)

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron