Ninfee tropicali in vasi medio-piccoli

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: Ninfee tropicali in vasi medio-piccoli

Messaggiodi leopoldini » mer ott 21, 2009 2:08 pm

l'espansione del gambo fogliare è una cosa, la dimensione della pianta un'altra, nel tuo vaso la pianta ci sta tagliando le foglie + lunghe e lasciando solo quelle nuove prodotte settimanalmente, anche la daubeniana che è considerata piccolissima ma ;) se ben coltivata supera il metro
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Ninfee tropicali in vasi medio-piccoli

Messaggiodi mattegm » mer ott 21, 2009 5:22 pm

leopoldini ha scritto:l'espansione del gambo fogliare è una cosa, la dimensione della pianta un'altra, nel tuo vaso la pianta ci sta tagliando le foglie + lunghe e lasciando solo quelle nuove prodotte settimanalmente, anche la daubeniana che è considerata piccolissima ma ;) se ben coltivata supera il metro


Ah si?interessante a dirsi..A primavera decidero' sul da farsi, tieniti pronto:)
Mi dici, come leggevo sul vecchio forum si consiglia per le tropicali di utilizzare vasi piccoli (tipo 3 litri), vale anche nel caso mio?La mia ipotesi di mettere la pianta in piena terra (diciamo la parte inferiore del vaso) è quindi da evitare?

ciao

p.s. la marechal petain è stata messa a dimora :)
mattegm
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:00 pm

Re: Ninfee tropicali in vasi medio-piccoli

Messaggiodi leopoldini » ven ott 23, 2009 8:26 pm

tranquillamente evitabile specie se vuoi mantenerla + piccola, la fioritura non cambia..
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Ninfee tropicali in vasi medio-piccoli

Messaggiodi mattegm » lun ott 26, 2009 10:45 pm

leopoldini ha scritto:tranquillamente evitabile specie se vuoi mantenerla + piccola, la fioritura non cambia..


ottimo, grazie mille leopoldini!:)
mattegm
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:00 pm

Re: Ninfee tropicali in vasi medio-piccoli

Messaggiodi x5494 » gio mar 04, 2010 12:50 pm

mi servirebbe anche a me questi vasi per le tropicali, piccoli e comodi. Quando iniziamo ad avere troppe varietà diventa una cosa importante.
Immagine
Dove si compreranno? e quanto costano..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Ninfee tropicali in vasi medio-piccoli

Messaggiodi mattegm » gio mar 04, 2010 6:39 pm

Colgo l'occasione per il rispolvero di questo topic per chiedere la seguente cosa
Oggi in vivaio ho visto delle ciotole larghe 60 cm e alte, si e no, 30 cm a 40 euro, sempre del tipo a resina...
Dite che potrebbe andare bene per una tropicale piccola?
Quasi quasi la utilizzerei anche per altre due ninfee, in questo caso rustiche, che non posso ospitare in laghetto (Furio Ersetti e Laydekery Lilacea)...

Dite che va bene come vaso?Non so se per le rustiche indicate sopra avere ad esempio solo 20 cm di acqua sopra va bene lo stesso..
Immagine

In questo modo potrei posizionare nel giardino delle suocera 3 vasi con ciascuno una ninfea senza stravolgere tutto con un altro laghetto :)))

Ah ovviamente non pretendo crescite esplosive (anche perchè lo spazio è quello=60 cm) pero' almeno riesco a mantenere "in vita" altre due specie...
grazie a tutti
matteo
mattegm
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:00 pm

Re: Ninfee tropicali in vasi medio-piccoli

Messaggiodi x5494 » gio mar 04, 2010 8:11 pm

per una sola pianta ti occupa spazio per niente. Le tropicali non sono come le rustiche che devono camminare nel terreno. Le tropicali stanno ferme dove le pianti, quindi basta un vaso come quelli gialli di leopoldini. Comodi e facili da raggruppare per poter mettere più piante una vicino all'altra.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Ninfee tropicali in vasi medio-piccoli

Messaggiodi mattegm » gio mar 04, 2010 8:30 pm

x5494 ha scritto:per una sola pianta ti occupa spazio per niente. Le tropicali non sono come le rustiche che devono camminare nel terreno. Le tropicali stanno ferme dove le pianti, quindi basta un vaso come quelli gialli di leopoldini. Comodi e facili da raggruppare per poter mettere più piante una vicino all'altra.


forse non l'hai capito, ma il "laghetto" sarebbe quel vaso.....:D
Il fatto è che dal disfacimento del vecchio laghetto mi sono avanzate due specie che non vorrei fare morire e pertanto le metterei separate in due contenitori tipo quelli..

ciao
mattegm
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:00 pm

Re: Ninfee tropicali in vasi medio-piccoli

Messaggiodi x5494 » gio mar 04, 2010 9:20 pm

ah ho capito :lol:
ma forse puoi metterle anche senza vaso..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Ninfee tropicali in vasi medio-piccoli

Messaggiodi mattegm » sab apr 10, 2010 11:19 am

Ragazzi, il tempo orama sta quasi per arrivare.....
Allora, cosa mi consigliate di mettere tenendo conto che mi piacerebbe una ninfea cn fiore blu /celeste che sia la piu' piccola possibile?
La inseriro' in un contenitore sul terrazzo da un centinaio di litri massimo quindi non posso ambiere a una specie grande ma nana o piccola..

Fatemi un paio di nomi cosi' mi incomincio a organizzare per l'acquisto..

saluti
matteo
mattegm
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:00 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti