Ninfee tropicali in vasi medio-piccoli

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Ninfee tropicali in vasi medio-piccoli

Messaggiodi mattegm » mer ott 14, 2009 9:44 pm

ciao a tutti,
mi è presa la voglia, oramai con l'anno nuovo, di tentare una tropicale blu piu' piccola possibile...
Fermo restando che, come mi dicevano giustamente gli ottimi Leopoldini e Gianluca, è una cosa da rimandare all'anno prossimo, avrei una serie di domande a cui spero mi risponderete, per il momento anche solo per cultura personale.

Per esigenze di spazio non ho laghetti enormi ma cerco di utilizzare il piu' possibile tinozze grandi o vasi (anche perchè, nel frattempo che lavoro a Milano, ho tutto a casa della suocera, santa donna).

La mia idea sarebbe la seguente:
1)specie da coltivare: ninfea colorata, daubeniana o tina. Preferirei la colorata, ma tempo per decidersi ce n'è..

2) contenitore: ho scoperto recentemente dei bei contenitori medio-piccoli, che forse possono fare al caso mio per una specie piccola e che magari a qualcuno interessano. Si tratta di un vaso di diametro 55cm e altezza 42 circa (litraggio totale circa 60-70 litri a occhio),dovrebbe andare bene per una ninfea piccola, ovviamente non ho girandi pretese di fioriture ma daltronde lo spazio quello è.
Riguardo alle proporzioni, farei metà vaso terra e metà acqua, lasciano quindi 15-20 cm di acqua sopra la terra.

3)Messa a dimora invernale. Se ho ben capito il discorso del ritiro invernale vale per le ninfee nei laghetti; avendo la possibilità di ritirare a temperature superiori a 12°C la ninfea, non occorrerebbe provvedere al recupero dei bulbi/messa dimora nella sabbia eccetera.E' corretto? A tale scopo potrei portare il vaso in una stanza con temperatura opportuna e mantenere tale temperatura eventualmente con l'aiuto di un termostato da acquario (nel caso si tratti di un ripostiglio chiuso ma esterno alla casa)

4)Risveglio vegetativo: a marzo-aprile provvederei ad innalzare come leggo sulle varie guide la temperatura per stimolare la ripresa vegetativa, per poi portare il tutto all'aria aperta.

Il fatto di utilzzare un vaso piu' o meno capiente da spostare in zone piu' calde mi eviterebbe, ogni anno, di svuotare e ricominciare tutto, con effetti drastici sull'equilibrio dell'ecosistema creatosi all'interno del vaso-laghetto (oltretutto piu' i sistemi sono piccoli maggiore è la difficoltà di instaurare un equilibrio, sarebbe da matti ricominciare ogni anno). In questo modo potrei inserire senza problemi anche qualche organismo tipo gambusie, etc..

E' corretto come ragionamento?E' un procedimento valido da adottare?

Grazie mille per i consigli o suggerimenti
Matteo
Allegati
vaso.gif
vaso.gif (74.49 KiB) Osservato 4906 volte
mattegm
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:00 pm

Re: Ninfee tropicali in vasi medio-piccoli

Messaggiodi francy » gio ott 15, 2009 7:22 am

ciao mategm,
inanzitutto alle tropicali bastano vasi e ciotole di 2/3 l, hanno bisogno di stare srette,
quindi dovresti metterle in un vaso piccolo e poi inserirle in quel bel vasone grande , che come litraggio basta e avanza per una rustica grande ;)
per quanto riguarda la dimora invernale, vanno tenute ad una temperatura costante e non più alta di 12 °, altrimenti marciscono e muoionva bene un riscaldaore per acquari ma ci deve essere anche una circolazione dell'acqua nel mastello, alrimenti si scalda solo in un punto e non va bene,
comunque leggi la fotoguida del mago Leopoldini sulle tropicali, la trovi sia sul forum e sia sul suo indirizzo internet, spiega tutto per benino come comportarsi con una tropicale, poi se hai ancora dei dubbi siamo quà
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Ninfee tropicali in vasi medio-piccoli

Messaggiodi elish » gio ott 15, 2009 9:46 am

mi piace questa idea e mi piace questo vaso....quanto costa?
ci potrei mettere la mia rustica
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: Ninfee tropicali in vasi medio-piccoli

Messaggiodi mattegm » gio ott 15, 2009 4:10 pm

francy ha scritto:ciao mategm,
inanzitutto alle tropicali bastano vasi e ciotole di 2/3 l, hanno bisogno di stare srette,
quindi dovresti metterle in un vaso piccolo e poi inserirle in quel bel vasone grande , che come litraggio basta e avanza per una rustica grande ;)
per quanto riguarda la dimora invernale, vanno tenute ad una temperatura costante e non più alta di 12 °, altrimenti marciscono e muoionva bene un riscaldaore per acquari ma ci deve essere anche una circolazione dell'acqua nel mastello, alrimenti si scalda solo in un punto e non va bene,
comunque leggi la fotoguida del mago Leopoldini sulle tropicali, la trovi sia sul forum e sia sul suo indirizzo internet, spiega tutto per benino come comportarsi con una tropicale, poi se hai ancora dei dubbi siamo quà


Ah quindi sconsigli di piantarla in piena terra in quel vasone?Vabbè meglio ancora, ho piu' spazio di acqua disponibile per i pesci allora....Avevo letto pareri discordanti su vaso grosso/vaso piccolo..

Riguardo l'articolo di leopoldini, già tutto letto, questo post nasce come conferma a quanto letto in precedenza...

Riguardo inoltre la circolazione, un minimo di circolazione c'è anche senza movimento, data dai moti convettivi dell'acqua...

Altre accortezze?
mattegm
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:00 pm

Re: Ninfee tropicali in vasi medio-piccoli

Messaggiodi mattegm » gio ott 15, 2009 4:11 pm

elish ha scritto:mi piace questa idea e mi piace questo vaso....quanto costa?
ci potrei mettere la mia rustica


allora il modello piu grande l'ho trovato a 35 euro. Il medio (45 cm di diametro, in cui devo travare un loto nano, costava 22 euro..
per chi ha poco spazio sono belli da vedere, somigliano ai vasi cinesi..
mattegm
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:00 pm

Re: Ninfee tropicali in vasi medio-piccoli

Messaggiodi Cyn 59 » ven ott 16, 2009 6:40 am

Sono veramente belli. Se li utilizzi per le tropicali, sai già in partenza, che durante l'inverno devi portarli dentro.
Se invece ci metti un loto, devi riuscire a proteggerlo proprio bene, perchè se arriva una gelata di quelle toste, perdi tutto. :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ninfee tropicali in vasi medio-piccoli

Messaggiodi mattegm » lun ott 19, 2009 9:44 pm

Cyn 59 ha scritto:Sono veramente belli. Se li utilizzi per le tropicali, sai già in partenza, che durante l'inverno devi portarli dentro.
Se invece ci metti un loto, devi riuscire a proteggerlo proprio bene, perchè se arriva una gelata di quelle toste, perdi tutto. :?


si, mi sto facendo una piccola cultura leggendo le esperienze di Leopoldini e gli altri del forum sulle tropicali...A quanto leggo pero' non mi converrà mettere la ninfea nella terra piena ma lasciarla in vaso (tipo da 3 litri ho letto), mi sta bene.., guadagno spazio per altro..:)
Sul loto ho postato un contributo in un post simile che tratta dell'inverno per i loto..

Penso proprio che a Marzo comincero' il lavoro...La specie l'ho individuata al 99% (Ninfea Colorata)..
Appena trovo il vaso intanto lo prendo..

ciao
mattegm
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:00 pm

Re: Ninfee tropicali in vasi medio-piccoli

Messaggiodi leopoldini » mar ott 20, 2009 7:40 pm

ti sconsiglio la colorata,è piuttosto scadente, in un vaso così ci sta comodamente l'ottima director moore ;)

Immagine


Immagine
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Ninfee tropicali in vasi medio-piccoli

Messaggiodi mattegm » mar ott 20, 2009 8:32 pm

leopoldini ha scritto:ti sconsiglio la colorata,è piuttosto scadente, in un vaso così ci sta comodamente l'ottima director moore ;)


beh tenendo conto che vorrei prenderle da te la pianta, seguiro' il tuo consiglio, sperando che ne avrai disponibili a Marzo...
Cosa ha di "male" la colorata?Poco fiorifera?
mattegm
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:00 pm

Re: Ninfee tropicali in vasi medio-piccoli

Messaggiodi mattegm » mar ott 20, 2009 8:36 pm

leopoldini ha scritto:ti sconsiglio la colorata,è piuttosto scadente, in un vaso così ci sta comodamente l'ottima director moore ;)



Ma la Director Moore non è di taglia medio-grande? (dal waterplants italy dà un diametro di 80-100cm di pianta).
Non sarà un po troppo per un contenitore largo 55 cm?Non so se ho scritto bene, Il vaso NON andrà in un laghetto, E' un mini-laghetto a se stante e devo avere una ninfea uqanto piu' piccola possibile...
ciao
mattegm
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:00 pm

Prossimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti