Risveglio 2015

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: Risveglio 2015

Messaggiodi albidibi » lun apr 20, 2015 8:06 am

Non vorrei sembrar scontato.. ma.. come si dice.. "una rondine, non fa primavera!!"..
In ogni caso, Leo ha già i fiori.. e io no.. e questo non va bene.. visto che comunque vive a temperature ben diverse dalle mie! :(
uhm,, qualcosa non quaglia! :|
albidibi
Avatar utente
albidibi
 
Messaggi: 542
Iscritto il: sab ago 07, 2010 1:22 pm
Località: Milano

Re: Risveglio 2015

Messaggiodi bermulen » lun apr 20, 2015 9:35 am

Mia situazione: bulbi nei bicchierini in un mastellone sotto ad un velux in mansanda con riscaldatore a circa 30°C
Piante madri con "grosso tubero" tutte perse...
Quasi tutti i bulbini sono ripartiti ma alcuni non si sveglieranno (pace...) metre altri hanno le stesse 2 (due) foglioline già da 10 giorni e solo timidamente sembrano far spuntare qualcosa di verde...ho paura di perdere questi bulbini perché figli unici di varietà che mi piacciono... :?

portiamo pazienza e speriamo fra un paio di settimane di portarle all'aperto (sempre in un mastellone, ma stavolta nei vasi definitivi)

Comunque brina anche da me stamattina :o
bermulen
 
Messaggi: 129
Iscritto il: lun giu 03, 2013 1:59 pm
Località: medicina (Bologna)

Re: Risveglio 2015

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 21, 2015 7:04 am

Ragazzi come ve lo devo dire di non paragonarvi a Leo o Claudio ????
Noi siamo esseri "normali" e le nostre "normali" piantine, seguono un altro percorso .... :D :D :D
Portate pazienza, coccolatele, date loro tanti bacini e soprattutto, incrociate le dita .... anche quelle dei piedi ..... :D :D :D :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Risveglio 2015

Messaggiodi bermulen » mar apr 21, 2015 11:32 am

Cyn 59 ha scritto:Ragazzi come ve lo devo dire di non paragonarvi a Leo o Claudio ????
Noi siamo esseri "normali" e le nostre "normali" piantine, seguono un altro percorso .... :D :D :D
Portate pazienza, coccolatele, date loro tanti bacini e soprattutto, incrociate le dita .... anche quelle dei piedi ..... :D :D :D :lol:


Secondo me il maestro ha abbandonato le sue amate montagne e si è trasferito ai tropici :!: :shock:
bermulen
 
Messaggi: 129
Iscritto il: lun giu 03, 2013 1:59 pm
Località: medicina (Bologna)

Re: Risveglio 2015

Messaggiodi leopoldini » mar apr 21, 2015 10:20 pm

mai visto una primavera simile, su alcune madri, in aprile, una quantità di fiori estiva..



Immagine

Immagine


Immagine


Immagine



Immagine
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Risveglio 2015

Messaggiodi leopoldini » mar apr 21, 2015 10:25 pm

ahh, dimenticavo, io nn sono un maestro ma un pasticcione con un po' di pratica, in tanti anni di coltivazione arriva da sola, chiunque ce la farebbe..
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Risveglio 2015

Messaggiodi x5494 » gio apr 23, 2015 2:47 pm

una curiosità; come hai tenuto a bada la temperatura dell'acqua di notte? è evidente che a marzo/aprile, anche con belle giornate, il solo telo trasparente o serra non bastano, neanche dalle mie parti, figuriamoci da te..gli zero gradi notturni fanno precipitare le temperature delle vasche impedendo o rallentando di fatto lo sviluppo della tropicale. Sicuramente non hai utilizzato un riscaldatore da acquario visto la quantità di acqua :lol: :lol: :lol:
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Risveglio 2015

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 23, 2015 7:37 pm

Enrico vergognati ..... non si fanno domande così private ....... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Risveglio 2015

Messaggiodi albidibi » gio apr 23, 2015 8:10 pm

So io come fa..
Lui le coltiva e conserva in un grosso pentolone..
e d'inverno ci accende sotto il fuoco.
E' l'unica soluzione possibile... eccheccavolo!!
L'italia intera stenta a farle venir su in forma e superare l'inverno.. e lui posta fiori appena sbocciati, in mezzo alla neve!!

...l'alternativa è che sia uno stregone... allora ok... si spiegherebbero tante cose!! :)
albidibi
Avatar utente
albidibi
 
Messaggi: 542
Iscritto il: sab ago 07, 2010 1:22 pm
Località: Milano

Re: Risveglio 2015

Messaggiodi leopoldini » gio apr 23, 2015 9:09 pm

mi avete beccato! ho il pentolone! :D
tanto x svelare 1 trucco vi posto 2 foto del 30 maggio 2013: dopo 10 giorni a 10/15°, nonostante la stufa a pellet, l'acqua nn si è scaldata e ho perso un buon 50% delle piante già fiorite!
per fortuna ho i bulbi di riserva ma anche io perdo diverse varietà, specialmente per problemi di spazio.
il trucco principale è conservare le madri, solo così ssi possono avere i fiori in anticipo, le madri hanno già il germoglio con i fiori pronti.
poi vi rammento che una primavera così calda io nn l'ho mai vista, ieri al sole c'erano oltre 30° e anche l'acqua si scalda, nn sono 2 notti a 0° che cambiano una stagione, queste sono foto di oggi, forse le ultime belle, pioggia in arrivo quindi x il futuro niente di positivo.....


Immagine


Immagine









Immagine

Immagine


Immagine





Immagine



Immagine



Immagine


Immagine


Immagine



Immagine



Immagine


Immagine
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti