Risveglio 2015

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: Risveglio 2015

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 26, 2015 8:43 pm

Oggi, con uno scagazzino che non vi dico, mi sono decisa a controllare i bulbi delle tropicali.
E' il primo anno che li metto via tutti così. Avevo provato l'anno scorso con qualche Islamorada, e siccome era andata bene, mi sono detta : O la va, o la spacca .... quest'anno li metto tutti nel sacchetto e così ho fatto.
Per farla corta, sono molto soddisfatta ..... Ho perso un bulbo mamma della Cassina (Sterena) ( i bulbi mamma, sono i più difficili da portare a primavera secondo gli esperti ) e quasi tutti gli altri si stanno svegliando.
Della King non ho perso la mamma e quasi tutti i bulbini si stanno svegliando
Dell'islamorada invece, ho perso tutti i bulbi mamma ( ben 11) ma ho un discreto numero di figliolini raccolti dalle foglie, di cui buona parte si stanno svegliando.
Ora vi faccio vedere.

Cassina (Sterena) mamme

Immagine

King of Siam

Immagine

Islamorada

Immagine

Bulbi mamme marci Islamorada+1 di Cassina (Sterena)

Immagine
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Risveglio 2015

Messaggiodi bermulen » ven mar 27, 2015 11:09 am

Cyn 59 ha scritto:Oggi, con uno scagazzino che non vi dico, mi sono decisa a controllare i bulbi delle tropicali.
E' il primo anno che li metto via tutti così. Avevo provato l'anno scorso con qualche Islamorada, e siccome era andata bene, mi sono detta : O la va, o la spacca .... quest'anno li metto tutti nel sacchetto e così ho fatto.
Per farla corta, sono molto soddisfatta ..... Ho perso un bulbo mamma della Cassina (Sterena) ( i bulbi mamma, sono i più difficili da portare a primavera secondo gli esperti ) e quasi tutti gli altri si stanno svegliando.
Della King non ho perso la mamma e quasi tutti i bulbini si stanno svegliando
Dell'islamorada invece, ho perso tutti i bulbi mamma ( ben 11) ma ho un discreto numero di figliolini raccolti dalle foglie, di cui buona parte si stanno svegliando.
Ora vi faccio vedere.

Cassina (Sterena) mamme

Immagine

King of Siam

Immagine

Islamorada

Immagine

Bulbi mamme marci Islamorada+1 di Cassina (Sterena)

Immagine


sono molto contento cyn per i tuoi bulbini e per aver condiviso la stessa modalità di addormentamento.
chissa che non te ne avanzi qualcuno per fare qualche scambio.... :mrgreen:

ho seguito i vostri consigli e questa settimana non ho toccato niente...nel week end però ci metto mano!
per numero (abbastanza limitato) e per comodità vorrei fare un primo periodo (qualche settimana) in una vaschetta con riscaldatore in mansarda....

dite che può andare o mi consigliate invece di partire subito all'aperto?(avrei più difficoltà con il riscaldatore visto che è un pò piccolino)

grazie :)
bermulen
 
Messaggi: 129
Iscritto il: lun giu 03, 2013 1:59 pm
Località: medicina (Bologna)

Re: Risveglio 2015

Messaggiodi Cyn 59 » ven mar 27, 2015 12:01 pm

Hai il mio stesso problema . Anch'io non so come fare, perchè la Cassy si è svegliata e vorrei procedere ma non so dove mettere i vasetti.
Il meteo dice che è in arrivo la bella stagione ma se si sbaglia ??? Io non vorrei svegliarle dentro, prima di tutto perchè non ho il posto ma anche perchè le foglie crescono più deboli. Preferivo farle soffrire un po', ma farle partire subito fuori.
L'ideale sarebbe avere una posizione riparata ma luminosa ..... non è facile .... :? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Risveglio 2015

Messaggiodi Matt90 » ven mar 27, 2015 12:26 pm

idem stessa cosa io :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Matt90
 
Messaggi: 106
Iscritto il: gio lug 25, 2013 11:08 am
Località: Parma

Re: Risveglio 2015

Messaggiodi Baby Yellow » dom mar 29, 2015 7:59 pm

cyn59 che trafficante di ninfee che sei :lol: :lol: :lol: . io ho già i loti belli svegli... apparte uno alba grandiflora che è in letargo :lol: :lol: :lol: le ninfee ho già la colorado con un fiore...
Fabry
Avatar utente
Baby Yellow
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar giu 28, 2011 10:38 am
Località: Malcontenta di Mira (VE)

Re: Risveglio 2015

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 29, 2015 8:09 pm

I loti svegli ????? :shock: La Colorado in fiore ???? :shock: :shock: :shock:
Io vedo dei bocciolini lontani lontani, ma siamo ancora un po' indietro. La mattina è freddo e anche la sera .... :D

Sììììì sono una trafficona .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Risveglio 2015

Messaggiodi x5494 » dom mar 29, 2015 10:54 pm

anche da me ancora tutto rallentato, i loto ancora nessun segno di vita, ieri la minima 3 gradi. Ma per le tropicali, telo + sole del giorno dovrebbe aiutare a suomere qualcosa.. ancora un po' di pazienza e ci siamo :D
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Risveglio 2015

Messaggiodi bermulen » lun mar 30, 2015 9:30 am

ieri mi sono lanciato anch'io!
al momento ho messo i bulbini in mansarda con riscaldatore a 25°C (dovrei mettere qualche grado in più?) e poi fra qualche settimana porto tutto fuori

finche c'ero ho messo anche qualche seme di loto (preventivamente scalpizzato con le forbici da potatura :lol: )

metterei qualche foto ma si diventa matti :(
bermulen
 
Messaggi: 129
Iscritto il: lun giu 03, 2013 1:59 pm
Località: medicina (Bologna)

Re: Risveglio 2015

Messaggiodi Aguirre » lun mar 30, 2015 4:48 pm

Aiuto! Mi serve una consulenza da lupi di... lago

Allora: oggi ho recuperato due vasi di tropicali ( una Midnight ed una King) abbandonati nel lagone causa soppraggiunta improvisa calamità naturale ( e a breve distanza di tempo influenza... :( :( :( )
Pensavo di ritrovarmi tra le dita solo fango e radici imputridite e invece con mia sorpresa ho trovato alcuni bulbini al tatto belli sodi con tante radici bianche...

ora, non vorrei farmi venire troppe illusioni, ma dato che l amia nursey riscaldata esteren è ancora attiva ed ospite tre piantine di tropicali mai messe nel lagone potrei mettere i bulbini nei soliti bicchierini con qualche granellini di fertilizzzante...

Voi che dite.. date un occhio alla foto: a destra la Midnight e a sinistra la King

Immagine
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Risveglio 2015

Messaggiodi claudio via marconi » lun mar 30, 2015 4:59 pm

Provare costa poco, se con acqua a 26/28 gradi dopo 10 gg ripartono le hai salvate ...
Claudio
Avatar utente
claudio via marconi
 
Messaggi: 711
Iscritto il: mar ago 28, 2012 7:55 pm
Località: Varese

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti