AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Chiara130186 » ven giu 19, 2015 8:30 am

purtroppo solo questa pianta era alla mia portata economica!! :cry: quindi ho voluto tentare!! Cmq stamattina le foglie erano belle sode e la piccola Foglia che aveva alla base stava già allungando lo stelo! Che non vedro fiori quest'anno vedremo..... Qui da me e capace di fare temperature altre anche ad ottobre quindi mai dire mai....... Non sono mai pessimista nella vita figuriamoci con una pianta...... Vi terroterrò aggiornati molto volentieri!!
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Chiara130186 » ven giu 19, 2015 8:32 am

Ma secondo voi il vaso dada 15 e piccolo?!? Visto che la pianta era così piccola non ne ho messo uno grande!! Che ne dite?!?
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Cyn 59 » ven giu 19, 2015 10:23 am

Sono curiosa anch'io di vedere come procede la pianta ..... Comunque, ne ho travasate anch'io della stessa misura di Chiara ..... vediamo ...... 8-)

I vasi per le tropy non devono essere grandi, altrimenti lavorano un sacco di radice. 3-4 litri sono più che sufficienti. poi guarda Fabio .... lui le alleva nelle bottiglie d'acqua ..... :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Chiara130186 » ven giu 19, 2015 10:50 am

Woow quante cose sto imparando grazie mille a tutti che mi rispondete sempre :P :P come torno a casa faccio la foto e la posto :D
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Chiara130186 » ven giu 19, 2015 1:41 pm

eccola qui la mia piccccooollllliiiiinnnnnnnaaaa!!
Immagine
Immagine
fra una settimana posto altre foto e vediamo gli sviluppi :D
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi x5494 » ven giu 19, 2015 2:27 pm

Bene, viviti queste emozioni, le tropicali hanno molto da stupire. Quest'anno io sono tornato un po' sulle rustiche visto anche il clima.. e effettivamente sono un po' più adatte anche per quanto riguarda la fitodepurezione.. che con le tropicali inizierebbe troppo tardi, soprattutto quest'anno che il caldo è venuto a rilento.
Comunque mantengo le tropicali in vita in vasche, tanta fatica per averle non voglio certo perderle ;)
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi F@bio » ven giu 19, 2015 5:14 pm

x5494 ha scritto:Guarda te lo dico sinceramente.
Difficile che una pianta adulta o semi adulta come la tua subisca un trapianto così come se nulla fosse.. soprattutto dopo una spedizione, per esperienza ti dico è impossibile.
Per questo io cerco sempre di comprare un bulbo risvegliato.

Quello che ti succederà è che tutte le foglie della pianta seccheranno, con un po' di fortuna comunque dovrebbe reagire e ripartire da zero con piccole foglioline.. la fioritura a settembre chi lo sa se la vedrai.

Enrico se tu vedi le foto della pianta capisci subito che non si tratta nè di una pianta adulta nè semiadulta, si vede benissimo, anche dai gambi delle foglie che hanno un colore violaceo, che è una pianta molto giovane.
La fioritura la vedrà sicuramente entro qualche settimana/1 mese, altro che Settembre, mi è capitato di acquistare piante molto più grandi di questa, senza bulbo, e son riuscito a farle fiorire nel giro di un mese, poi ovviamente ci può stare la sfortuna di trovarsi una pianta che si ferma e non ne vuol sapere di ripartire.

x5494 ha scritto:E' solo per dirti che secondo me è il modo sbagliato di comprare una tropicale, la prossima volta muoviti prima e trova un bulbo risvegliato :) (mio modesto parare).

I bulbi non li vende nessun vivaio, o almeno a me non risulta.

Chiara130186 ha scritto:Ma secondo voi il vaso dada 15 e piccolo?!? Visto che la pianta era così piccola non ne ho messo uno grande!! Che ne dite?!?

E' più importante il nutrimento, se è ben concimata fiorisce anche in un bicchiere da 200cc, cosa che è avvenuta a me lo scorsa estate. ;)
In questa discussione trovi qualche foto delle King of Siam nei bicchieri:
http://www.laghetto.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=2160&start=90#p37353
http://www.laghetto.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=2160&start=100#p37390
http://www.laghetto.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=2160&start=150#p37676
http://www.laghetto.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=2160&hilit=risveglio+2014&start=180#p38016
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Chiara130186 » ven giu 19, 2015 5:43 pm

Che concime mi consigliate?? A me hanno regalato q quello che ho messo in foto all'inizio del post!
Che ne pensate?
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi x5494 » ven giu 19, 2015 8:07 pm

Fabio, tutte le piante da bulbo è ottima cosa procurarsi il bulbo e non la pianta già cresciuta in radice nuda. Non vedo perché per le tropicali deve essere diverso. Tra un mese il fiore se lo scorda. Garantito. Se poi i vivai per interesse non li vendono è un altro discorso. E comunque loro possono vendere in vaso che è ben diverso;-). Comunque con leopoldini ho sempre trovato tanti bulbi di tropicale senza problemi :-)
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Chiara130186 » sab giu 20, 2015 10:12 am

Cyn 59 ha scritto:Sono curiosa anch'io di vedere come procede la pianta ..... Comunque, ne ho travasate anch'io della stessa misura di Chiara ..... vediamo ...... 8-)

I vasi per le tropy non devono essere grandi, altrimenti lavorano un sacco di radice. 3-4 litri sono più che sufficienti. poi guarda Fabio .... lui le alleva nelle bottiglie d'acqua ..... :mrgreen:

A te e andata bene Cyn?? Magari mi dai qualche succulento consiglio :D
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron