AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Chiara130186 » ven lug 17, 2015 1:35 pm

:o :o :o :o :o :o :o :o :o
cosa e successo al mio bocciolo di king of siam?!?!?!?!?!? e comunque e vero sono due i boccioli in arrivo :D :D :D
questa e la foto del bocciolo oggi ma cosa e successo?? e normale che sia cosi'? a ma non mi sembra proprio sano :( :( :(


Immagine
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi F@bio » ven lug 17, 2015 2:05 pm

Chiara130186 ha scritto::o :o :o :o :o :o :o :o :o
cosa e successo al mio bocciolo di king of siam?!?!?!?!?!? e comunque e vero sono due i boccioli in arrivo :D :D :D
questa e la foto del bocciolo oggi ma cosa e successo?? e normale che sia cosi'? a ma non mi sembra proprio sano :( :( :(


Immagine


Tranquilla Chiara, è normale che i primi boccioli non siano perfetti, con i prossimi si assesta. ;)

x5494 ha scritto:In pratica il bulbo risvegliato è un bulbo prodotto l'anno prima da una pianta madre che risvegliandosi produce spesso anche più piante. L'attecchimento è garantito perché le piantine che nascono sono nutrite dal bulbo tramite una sorta di mini colletto ombellicale :lol:


Non sempre le piantine che nascono dal bulbo vanno avanti, capita molto spesso che la pianta non riesca a crescere e rimanga sempre ferma con le prime foglioline sommerse, esperienza che ho avuto in questi 2 anni con l'Avalanche. :x

Chiara130186 ha scritto:Allora quando mi è arrivata la pianta non aveva bulbo!! Era una pianta molto molto giovane!!! Quindi si spera che mi faccia il bulbo quest'anno!! :D
Si Vede nella foto della prima pagina che non ha bulbo ;)


Immaginavo. :)
Il bulbo crescendo lo farà sicuro, da vedere se riuscirà a formare i bulbi figli prima dell'inverno, ma non credo ci saranno problemi.
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Chiara130186 » ven lug 17, 2015 2:29 pm

Mamma mia mi sa mi sono complicata la vita con questa tropicale hhahahah
Poi per l inverno vi chiederò consigli xke non ho idea di come fare :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi x5494 » ven lug 17, 2015 2:43 pm

Non vorrei sembrare il solito pessimista della situazione ma mi sa che quel bocciolo li non andrà da nessuna parte.. :oops: succede spesso anche a me con questa varietà, aluni sono malformati e marciscono.
Un'altra cosa che non mi piace è che fiorisce troppo bassa e spesso i fiori vengono tappati dalle foglie.. è un po' contro tendenza delle tropicali che invece fioriscono molto in alto. La bellezza di questi fiori a mio avviso è un po' sprecata dal fatto che non si vedono gran che. Peccato.
Andrebbe tenuta potata dalle foglie di troppo, ma sai quando hai un laghetto pieno di ninfee poi diventa difficile gestire il tutto con la crescita che c'è di questi tempi. Ed ecco che in questi casi spiccano varietà diverse che si fanno notare meglio..
ma vabé i gusti son gusti :geek:
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Chiara130186 » ven lug 17, 2015 5:15 pm

In effetti sei troppo pessimista :cry: sono già abbastanza soddisfatta che la micro piantina abbia attecchito e sopratutto che stia anche per fiorire....... Be anche se il primo bocciolo non sbocciera qualcuno mi ha detto che c'e anche il secondo bocciolo in arrivo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ora aspetto i prossimi giorni......
Però mi domando magari potrei sollevare un pochino il vaso così che il bocciolo arrivi prima in superficie e magari non marcisce magari sboccia a metà :roll: che dite ?
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi F@bio » ven lug 17, 2015 6:14 pm

Chiara130186 ha scritto:In effetti sei troppo pessimista :cry: sono già abbastanza soddisfatta che la micro piantina abbia attecchito e sopratutto che stia anche per fiorire....... Be anche se il primo bocciolo non sbocciera qualcuno mi ha detto che c'e anche il secondo bocciolo in arrivo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ora aspetto i prossimi giorni......
Però mi domando magari potrei sollevare un pochino il vaso così che il bocciolo arrivi prima in superficie e magari non marcisce magari sboccia a metà :roll: che dite ?


Se in questi giorni il bocciolo continua a salire verso la superficie direi che potresti lasciare tutto com'è.
Nell'eventualità che questo dovesse marcire...... c'è sempre quello "di scorta". :mrgreen: :P
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Cyn 59 » ven lug 17, 2015 8:48 pm

Chiara direi che tutto sta procedendo piuttosto nella norma. Succede spessissimo che il primo fiore è anormale ma questo non compromette ne la pianta, ne le prossime fioriture. Vai tranquillissima.
Il fiore potrebbe aprirsi anche sott'acqua, ma anche questo succede .... non preoccuparti. Il prossimo o al massimo il terzo, sarà perfetto. Con una pianta così giovane, i primi fiori saranno di taglia piccola ma vedrai che ben presto, raggiungeranno la giusta misura.
Quindi ti hanno rifilato una pianta che non ha nemmeno il bulbo ????? vabbèèèè .... :geek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Daniela » ven lug 17, 2015 8:55 pm

Ma di che colore è quell'acqua???? Come mai?
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi F@bio » ven lug 17, 2015 9:41 pm

Cyn 59 ha scritto:Quindi ti hanno rifilato una pianta che non ha nemmeno il bulbo ????? vabbèèèè .... :geek:

Cyn per quel prezzo non poteva essere altrimenti.
Nessun vivaio vende i bulbi, salvo varietà super riproduttive, e nel caso dovesse esserci non é altro che il bulbo che ha formato la pianta stessa con la crescita e non quello da cui é partita.
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Chiara130186 » sab lug 18, 2015 12:01 am

Cyn 59 ha scritto:Chiara direi che tutto sta procedendo piuttosto nella norma. Succede spessissimo che il primo fiore è anormale ma questo non compromette ne la pianta, ne le prossime fioriture. Vai tranquillissima.
Il fiore potrebbe aprirsi anche sott'acqua, ma anche questo succede .... non preoccuparti. Il prossimo o al massimo il terzo, sarà perfetto. Con una pianta così giovane, i primi fiori saranno di taglia piccola ma vedrai che ben presto, raggiungeranno la giusta misura.
Quindi ti hanno rifilato una pianta che non ha nemmeno il bulbo ????? vabbèèèè .... :geek:

Si Cyn lho pagata davvero poco!!
L'acqua non è così male come nella foto :D e il primo anno per me con un laghetto e ancora devo prendere la mano !! :D anche le Piante devono ancora fare bene il loro lavoro in più devo ancora inserirne quindi probabilmente l'anno prossimo sarà molto meglio!!! :D
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron