AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi F@bio » lun set 21, 2015 1:57 pm

Chiara130186 ha scritto:Mi sa che inizio a chiedervi consigli...... Visto che la King of siam e la mia prima tropicale ho bisogno di aiuto per la dimora invernale!! Tipo vorrei sapere che temperatura minima possono sopportare??

Le mie stanno fuori e non hanno mai risentito troppo del freddo invernale, son sempre ripartite la primavera successiva, ovviamente da me le temperature non sono rigide come al Nord ma lo scorso inverno ha fatto qualche giorno di neve a bassa quota, cosa rarissima dalle mie parti.

Non ho una temperatura minima come riferimento, ma credo che da te possa svernare anche in laghetto, se hai un litraggio abbondante non credo ne risentirà.
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Cyn 59 » lun set 21, 2015 3:23 pm

Mahhhhhh potrebbe avere ragione anche Fabio, ma avendo solo una pianta, io non rischierei di lasciarla nel laghetto. :?
Magari fai l'esperimento il prossimo anno, quando avrai più piante ;)
Aspettiamo che arrivi davvero il freddo, poi procediamo col tirarle su. Tieni d'occhio il forum che fra un po' se ne parlerà abbondantemente ... :D ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Chiara130186 » mar set 22, 2015 5:38 pm

Cyn 59 ha scritto:Mahhhhhh potrebbe avere ragione anche Fabio, ma avendo solo una pianta, io non rischierei di lasciarla nel laghetto. :?
Magari fai l'esperimento il prossimo anno, quando avrai più piante ;)
Aspettiamo che arrivi davvero il freddo, poi procediamo col tirarle su. Tieni d'occhio il forum che fra un po' se ne parlerà abbondantemente ... :D ;)



Potrei vedere...... Magari ha fatto un bulbetto.... Così il bulbo lo conservo in casa mentre la pianta la lascio nel laghetto!!
Il mio laghetto e circa di 5000 litri potrei metterla nella parte più profonda del laghetto così rimane più al "caldo"!! Che ne pensate? Se svago per vedere se c'è un secondo bulbo dirte che la pianta soffre se poi la rimetto in vaso nel profondo del laghetto?? Cmq io abito in Nord Sardegna vicino al mare quindi pochissima probabilità di neve !!! Però a volte il ghiaccio lo fa!!
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi F@bio » mar set 22, 2015 7:02 pm

Chiara130186 ha scritto:Potrei vedere...... Magari ha fatto un bulbetto.... Così il bulbo lo conservo in casa mentre la pianta la lascio nel laghetto!!
Il mio laghetto e circa di 5000 litri potrei metterla nella parte più profonda del laghetto così rimane più al "caldo"!! Che ne pensate?

5000 litri è un buon litraggio, pensa che le mie le ho lasciate fuori in una misera piscina di quasi 1000 litri, misure 183x38cm, per di più bucata e non ne hanno risentito.

Chiara130186 ha scritto:Se svago per vedere se c'è un secondo bulbo dirte che la pianta soffre se poi la rimetto in vaso nel profondo del laghetto?? Cmq io abito in Nord Sardegna vicino al mare quindi pochissima probabilità di neve !!! Però a volte il ghiaccio lo fa!!


Non farti prendere dalla fretta adesso , fai prendere un pò di freddo alla pianta e poi deciderai se ritirare il tutto in casa o fare la prova di lasciarla in laghetto. ;)
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Cyn 59 » mer set 23, 2015 7:58 am

Infatti ..... non farti prendere dal panico adesso .... decidi con calma cosa vuoi fare, ma eviterei d'andare intorno alla pianta solo per cercare un bulbino che ci sarà di sicuro fra parentesi . ;) O la butti sul fondo, o la ricoveri in altro modo .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Chiara130186 » mer gen 06, 2016 12:55 pm

Ciao a tutti :D
Allora ho appena misurato la temperatura del mio laghetto e il risultato è 11 gradi!! Ora....... le ninfee rustiche non le tocco e le lascio li x l'inverno ma la mia unica tropicale King of siam di lei cosa ne faccio?? Il laghetto e profondo circa 43 cm e la tropy sta a circa 22-25 cm di profondità!! Cosa ne pensate???
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Cyn 59 » mer gen 06, 2016 7:03 pm

Al momento la temperatura sarebbe ottima .... ma se scende, come la mettiamo ???? :? :? :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Chiara130186 » gio gen 07, 2016 12:24 pm

:shock: :shock: così mi spaventi!!! Dovrei provare a misurare la temperatura di notte!!
Ho una parte di laghetto più profonda!! Potrei metterla li??
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Cyn 59 » gio gen 07, 2016 1:44 pm

Il consiglio degli esperti, è di portare al riparo le tropicali quando le temperature cominciano a scendere.
Non ho mai provato a lasciarle tutto l'inverno nel laghetto anche perchè quando il freddo dice sul serio, non credo sia sufficiente abbassare il vaso.
Credo che per stare tranquilli, sarebbe meglio portarlo al riparo.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi F@bio » lun gen 11, 2016 4:02 pm

Chiara130186 ha scritto:Ciao a tutti :D
Allora ho appena misurato la temperatura del mio laghetto e il risultato è 11 gradi!! Ora....... le ninfee rustiche non le tocco e le lascio li x l'inverno ma la mia unica tropicale King of siam di lei cosa ne faccio?? Il laghetto e profondo circa 43 cm e la tropy sta a circa 22-25 cm di profondità!! Cosa ne pensate???


La pianta in che stato si presenta, ha ancora le foglie?
Se non te la senti di rischiare portala al riparo, altrimenti spostala nella parte più profonda del laghetto.
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron