AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi F@bio » sab giu 20, 2015 1:13 pm

x5494 ha scritto:Fabio, tutte le piante da bulbo è ottima cosa procurarsi il bulbo e non la pianta già cresciuta in radice nuda. Non vedo perché per le tropicali deve essere diverso. Tra un mese il fiore se lo scorda. Garantito. Se poi i vivai per interesse non li vendono è un altro discorso. E comunque loro possono vendere in vaso che è ben diverso;-).

E' vero, sempre meglio il bulbo ci mancherebbe.

x5494 ha scritto:Comunque con leopoldini ho sempre trovato tanti bulbi di tropicale senza problemi :-)

Io intendo i vivai online e non i privati, quest'ultimi vendono i bulbi solo di quelle più riproduttive, non di certo quelle più difficili da far crescere.

Chiara130186 ha scritto:Che concime mi consigliate?? A me hanno regalato q quello che ho messo in foto all'inizio del post!
Che ne pensate?

Qualsiasi concime a "cessione controllata" può andar bene, c'è chi usa l'Osmocote e chi, come me, il Nitrophoska Gold.
Credo che quel pellettato che ti hanno regalato vada bene comunque.
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Cyn 59 » sab giu 20, 2015 1:33 pm

Mahhhhh io ho fatto qualche travaso di tropicale sveglia, ma non ho avuto problemi. :roll:

Quindi se io adesso comprassi una tropicale, me la dovrebbero mandare in vaso, altrimenti morirebbe ???? :roll: :? :geek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Chiara130186 » sab giu 20, 2015 6:36 pm

Ma per l'inverno posso anche non farla "letargare" Ahahsha potrei metterla in acquario dove la temperatura è costante a 26 grandi???
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi F@bio » sab giu 20, 2015 7:12 pm

Chiara130186 ha scritto:Ma per l'inverno posso anche non farla "letargare" Ahahsha potrei metterla in acquario dove la temperatura è costante a 26 grandi???

Dipende anche dalle temperature che hai durante l'inverno, io le mie le faccio svernare fuori.
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Chiara130186 » dom giu 21, 2015 12:35 pm

Io abito nel nord Sardegna! Cmq per ora l'acqua del mio laghetto oscilla fra i 15_18gradi di notte e 25-28 di giorno e ancora non sta facendo molto caldo di solito siamo intorno ai 30 gradi di giorno! :D qual'è la temperatura minima e massima che sopportano sia le tropicali che le rustiche????
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi x5494 » dom giu 21, 2015 3:47 pm

Cyn 59 ha scritto:Mahhhhh io ho fatto qualche travaso di tropicale sveglia, ma non ho avuto problemi. :roll:

Quindi se io adesso comprassi una tropicale, me la dovrebbero mandare in vaso, altrimenti morirebbe ???? :roll: :? :geek:

No, a meno che non hai sfiga. Però non ti aspettare grandi cose quest'anno :lol: anche per quanto riguarda la produzione di bulbi..
Poi vabé se compri quelle proprio da principiante.. tipo le notturne problemi di bulbi non ne avrai mai :lol: :lol:

Comunque non confrontare i travasi fatti al volo con una pianta in radice nuda che subisce un viaggio in una busta imbottita.. non è la stessa cosa ;)
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Cyn 59 » dom giu 21, 2015 8:25 pm

Okkkk Non avevo proprio pensato che le tropicali potessero avere problemi smanazzandole una volta sveglie ..... :? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Chiara130186 » mer lug 15, 2015 2:18 pm

RAGAZZIIIIIIIIIII
vi ricordate la mia piccola King Of Siam??????
eccola qui con qualche foglia in piu in superficie
Immagine
e con un bocciolo sott'acqua Mi sa che F@bio aveva ragione..........

Immagine
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi x5494 » mer lug 15, 2015 2:27 pm

Niente male complimenti! sicuramente avrai usato una spedizione veloce e la differenza tra me e te è che mi arrivavano mezze cotte dal viaggio in periodi come quello di questi giorni ;) :D
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: AIUTOOO!!! Messa a dimora di giovane King of siam!!

Messaggiodi Chiara130186 » mer lug 15, 2015 2:39 pm

be dai a me non arrivano proprio in fretta....abito in sardegna sempre un giorno in piu purtroppo :cry: :cry: :cry:
pero' sono molto felice del risultato vi tengo aggiornati sulla fioritura :D :D :D
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron