Che fare?... le sposto o non le sposto?

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Che fare?... le sposto o non le sposto?

Messaggiodi Aguirre » lun ago 10, 2015 4:52 pm

La mia nursery ormai è praticamnete vuota, sono rimaste solo alcune piantine da spostare nel laghetto... però un paio mi hanno fregato e nonostante siano ancora nei vasi di sviluppo del bulbino ma non abbiano ancora raggiunto lo sviluppo che preferisco per il trapianto nela vaso finale... hanno fatto spuntare dei bei bocciolini!!!!

Che fare? Sono due belle Day Glow e mi dispiacerebbe rovinarle a questo punto della stagione..

Che faccio:

le lascio stare dove e come sono e mi godo le fioriture per quanto in misura minore
le trapianto subito nei vasi definitivi e le piazzo nel lagone e faranno quello che possono...


altre idee... graditissime...


le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I vasetti sono proprio ini ini: sono solo 6,5 cm di diametro superiore per un'altezza di 5,5 cm

Ci ho messo dentro qualche granulo di osmocote a lunga cessione e un pizzico di nitrophosca gold, ma il tutto è insufficiente ad uno sviluppo rigoglioso. Il caldo dei giorni scorsi però ha fatto il resto...
Ultima modifica di Aguirre il mar ago 11, 2015 12:01 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Che fare?... le sposto o non le sposto?

Messaggiodi F@bio » lun ago 10, 2015 7:37 pm

Aguirre ha scritto:La mia nursery ormai è praticamnete vuota, sono rimaste solo alcune piantine da spostare nel laghetto... però un paio mi hanno fregato e nonostante siano ancora nei vasi di sviluppo del bulbino ma non abbiano ancora raggiunto lo sviluppo che preferisco per il trapianto nela vaso finale... hanno fatto spuntare dei bei bocciolini!!!!

Che fare? Sono due belle Day Glow e mi dispiarebbe rovinarle a questo punto della stagione..

Che faccio:

le lascio stare dove e come sono e mi godo le fioriture per quanto in misura minore
le trapianto subito nei vasi definitivi e le piazzo nel lagone e faranno quello che possono...


altre idee... graditissime...

I vasetti sono proprio ini ini: sono solo 6,5 cm di diametro superiore per un'altezza di 5,5 cm

Ci ho messo dentro qualche granulo di osmocote a lunga cessione e un pizzico di nitrophosca gold, ma il tutto è insufficiente ad uno sviluppo rigoglioso. Il caldo dei giorni scorsi però ha fatto il resto...


In teoria con l'osmocote il nutrimento non dovrebbe mancargli, se proprio non vuoi spostarle tienile d'occhio, se vedi che la pianta comincia a non produrre più foglie e boccioli allora è il caso di prendere provvedimenti.
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: Che fare?... le sposto o non le sposto?

Messaggiodi Aguirre » lun ago 10, 2015 8:32 pm

Quindi?... tu le sposteresti subito?
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Che fare?... le sposto o non le sposto?

Messaggiodi F@bio » lun ago 10, 2015 8:55 pm

Aguirre ha scritto:Quindi?... tu le sposteresti subito?

Io almeno una delle due la sposterei nel vaso definitivo, invasandola con tutto il panetto di terra, in modo da limitare i traumi e rallentamenti dovuti al riattecchimento.
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: Che fare?... le sposto o non le sposto?

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 13, 2015 2:36 pm

Io dico che se capovolgi il vasetto, il pane di terra rimane intero e la sposti senza che si accorga di niente. ;) ;) ;)
Prepari prima il vaso con la terra a livello. Prendi il vasetto, lo capovolgi e lo inserisci nel nuovo vaso. Metti la terra lungo il bordo per riempire il vaso e la pianta è pronta a regalarti un quintale di fiori.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti