Bulbi tropicali nuovo arrivo !

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Bulbi tropicali nuovo arrivo !

Messaggiodi Arandur » ven dic 02, 2016 3:08 pm

Salve,son di nuovo qui a chiedere consiglio :D :D oggi mi sono arrivati dei bulbi di tropicali in una scatolina di plastica ben umidi e con tutti i germogli :o :o ora quello che mi chiedo e che fare ? li lascio nella loro scatola e li metto al buio o li conservo in altro modo ?
ImmagineImmagine
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Bulbi tropicali nuovo arrivo !

Messaggiodi Cyn 59 » sab dic 03, 2016 7:05 pm

Devi pulirli bene uno per uno. Cavare tutte le radici e tutte le foglie.
Ricorda che quello che lasci, marcisce per cui, puliscili benissimo.
Poi prendi degli straccini di cotone ( c'è chi usa anche il TNT ) , li inumidisci e ci avvolgi i bulbi.
Prendi ora i bulbi e li metti in un sacchetto di nylon e chiudi bene.
Riponi il pacchettino NON sotto all'albero di Natale :lol: ma in un posto in cui le temperature si aggirino sui 10-12°C.
Fai un controllo fra un paio di mesi che tutto proceda per il meglio e poi ne riparliamo ad aprile .... ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Bulbi tropicali nuovo arrivo !

Messaggiodi Arandur » sab dic 03, 2016 7:32 pm

Cyn 59 ha scritto:Devi pulirli bene uno per uno. Cavare tutte le radici e tutte le foglie.
Ricorda che quello che lasci, marcisce per cui, puliscili benissimo.
Poi prendi degli straccini di cotone ( c'è chi usa anche il TNT ) , li inumidisci e ci avvolgi i bulbi.
Prendi ora i bulbi e li metti in un sacchetto di nylon e chiudi bene.
Riponi il pacchettino NON sotto all'albero di Natale :lol: ma in un posto in cui le temperature si aggirino sui 10-12°C.
Fai un controllo fra un paio di mesi che tutto proceda per il meglio e poi ne riparliamo ad aprile .... ;) ;) ;)

oh grazie cyn....o messo i bulbi in della sabbia pulita di fiume inumidita o seguito una guida che o trovato girando sul web di leo :D ma ma ma non o tagliato niente anzi son stato attento a nn rovinarli :o :o quindi li devo tirare fuori e togliere le radichette e ecc ?( i bulbi mi son arrivati belli puliti e umidi) invece i semi della victoria li o avvolti in uno straccio di cotone umido e messi in un sacchetto di plastica x tenere l umidita....il problema sono le temperature che variano da 14,5 a 12 non di meno... in cantina :roll: :roll:
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Bulbi tropicali nuovo arrivo !

Messaggiodi Gianluca » dom dic 04, 2016 9:27 pm

Bulbi puliti come dice Cyn, ma magari non di cotone ma tessuto sintetico così dovrebbero avere meno problemi di marcescenza.
Vanno bene tenuti in casa, sui 17-20° non patiscono, ma senza esagerare perché altrimenti rischi che inizino a crescere.
I semi della Victoria invece vanno tenuti in acqua, temperature sui 20°, e poi per farli germinare vanno scarificati e tenuti sui 30°
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: Bulbi tropicali nuovo arrivo !

Messaggiodi Arandur » lun dic 05, 2016 1:18 am

Gianluca ha scritto:Bulbi puliti come dice Cyn, ma magari non di cotone ma tessuto sintetico così dovrebbero avere meno problemi di marcescenza.
Vanno bene tenuti in casa, sui 17-20° non patiscono, ma senza esagerare perché altrimenti rischi che inizino a crescere.
I semi della Victoria invece vanno tenuti in acqua, temperature sui 20°, e poi per farli germinare vanno scarificati e tenuti sui 30°

Ok grazie,ma tenuti nella sabbia non vanno bene ? tenerli dentro casa e impossibile ci sono 22 gradi fissi, in cantina 12-14 gradi...per i semi e un problema tenerli a 20 gradi in acqua (non ho un acquario) li o presi giusto per provare...o visto che molti li tengono in degli stracci umidi o in frigo :roll: :roll:
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Bulbi tropicali nuovo arrivo !

Messaggiodi Arandur » lun dic 05, 2016 11:19 am

Bulbi puliti e messi via ! :D :D con mia sorpresa pulendoli o visto che i bulbi non erano uno solo ma si sono staccati 3 4 bulbettini piccolissimi i principali sono circa sui 2-3 centimetri e tutto intorno vicino alle foglie ne avevano altri piu piccoli da circa mezzo centimetro e un paio ancora piu piccoli erano tutti con le foglioline...speriamo bene :o :o
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Bulbi tropicali nuovo arrivo !

Messaggiodi Cyn 59 » lun dic 05, 2016 7:26 pm

Vai tranquillo, che dovrebbero risvegliarsi. ;)

Il problema delle temperature alte, è dovuta al fatto che i bulbi si svegliano .... :?
Gira per casa con un termometro, finchè non trovi il posticino adatto. Vai anche in garage .... in magazzino .... prova più posti .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Bulbi tropicali nuovo arrivo !

Messaggiodi Arandur » lun dic 05, 2016 8:50 pm

Cyn 59 ha scritto:Vai tranquillo, che dovrebbero risvegliarsi. ;)

Il problema delle temperature alte, è dovuta al fatto che i bulbi si svegliano .... :?
Gira per casa con un termometro, finchè non trovi il posticino adatto. Vai anche in garage .... in magazzino .... prova più posti .... ;)

ho messo termometri in tutta la casa ahahaha sto monitorando da 3 settimane e l unico posto e in cantina oppure fuori in giardino la notte scende a 8 10 gradi non di piu :D :D li o messi in cantina che a una temperatura piu o meno costante la notte/mattina presto sta a 12-12,5 di giorno 13-14 :D
Arandur
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom giu 19, 2016 3:34 pm
Località: Sradegna

Re: Bulbi tropicali nuovo arrivo !

Messaggiodi Cyn 59 » mer dic 07, 2016 10:33 am

OKKKKK ... poi se fra un paio di mesi vuoi controllarli, non te lo impedisce nessuno ;) ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Bulbi tropicali nuovo arrivo !

Messaggiodi bermulen » mar dic 13, 2016 5:29 pm

Gianluca ha scritto:Bulbi puliti come dice Cyn, ma magari non di cotone ma tessuto sintetico così dovrebbero avere meno problemi di marcescenza.
Vanno bene tenuti in casa, sui 17-20° non patiscono, ma senza esagerare perché altrimenti rischi che inizino a crescere.
I semi della Victoria invece vanno tenuti in acqua, temperature sui 20°, e poi per farli germinare vanno scarificati e tenuti sui 30°


Ciao Gianluca, approfitto per chiederti un consiglio.
Come tessuto sintetico intendi il classico tessuto non tessuto che si mette attorno alle piante?
Te lo chiedo perchè quest'inverno potrei provare anche questa modalità...2 anni fa (primo anno e tanta inesperienza) ho utilizzato solo cotone ma ad aprile ho trovato qualche bulbo marcio e praticamente tutti i bulbi madre ammuffiti :(
Lo scorso anno ho utilizzato del comunissimo "scottex" e ogni 2 settimane aprivo le scatole e sostituivo quello che iniziava a prendere colorini e puzze strane.
In quell'occasione approfittavo per staccare eventuali marcescenze dai bulbi e dalle madri e per dargli una lavatina sotto al rubinetto.
I risultati sono stati migliori e ho salvato anche 1 madre

Questa del TNT vorrei provarla....e spruzzare i bulbi con qualche prodotto per evitare le marcescenze sarebbe fattibile?
ciao!
bermulen
 
Messaggi: 129
Iscritto il: lun giu 03, 2013 1:59 pm
Località: medicina (Bologna)

Prossimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti